Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 30-04-2008 ore 10:00
congiunta alla V Commissione e alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Maria Paola Miatello Petrovich, Piero Rosa Salva, Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Daniele Comerci, Bruno Lazzaro, Vittorio Pepe, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Cesare Campa, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Piero Rosa Salva, Daniele Comerci, Vittorio Pepe, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Anna Gandini (sostituisce Roberto Turetta)

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Dirigente Franco Gazzarri, Funzionario Reggio Andrea

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Comune di Venezia/Insula SPA. Isola delle Vignole - percorso ecologico - Approvazione progetto preliminare, con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 9 DPR 327/2001). Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni, art. 11 DPR 327/2001". P.D.135/2008

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Toffanin di concerto con i presidenti Oliboni e Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz per l’illustrazione del provvedimento.

RUMIZ rende noto che l’intervento è atteso da circa 20 famiglie che devono percorrere un tratto fangoso per raggiungere le loro abitazioni . Tale provvedimento è nato dopo che un medico ha fatto presente l’impossibilità di raggiungere alcune abitazioni, la realizzazione del percorso necessita di una serie di espropri e di una variante urbanistica.
Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Borghello, Toso, Bressanello.

GAZZARRI spiega che si tratta di realizzare un percorso lungo 500 metri e sarà affidato ad Insula per un costo di circa 1 milione di euro.

REGGIO spiega l’iter amministrativo per permettere la realizzazione dell’opera e precisa che trattandosi di terreni agricoli il costo dell’esproprio sarà all’incirca di 10 euro a metro quadro.

OLIBONI fa presente che il costo dell’opera sembra notevole e chiede se siano state vagliate delle alternative

CAPOGROSSO chiede se gli espropriandi siano anche i futuri usufruttuari dell’opera realizzata e se il percorso sarà pubblico ed interesserà tutti i punti di interesse generale.
Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Berto e Filippini.

CHINELLATO suppone che il percorso possa essere fruito da tutti per godere delle bellezze della laguna, ma nel momento in cui si prendono i contatti per gli espropri, sarà utile parlare a quelle famiglie per sensibilizzarli alla salvaguardia dell’ambiente.

TOSO rende noto che attualmente quelle 20 famiglie interessate dal percorso sono raggiungibili solo attraversando i campi. Bene fa l’Amministrazione ad intervenire per risolvere velocemente il problema.

RUMIZ conviene che il costo è elevato ma rispetto al 1° progetto di Insula il costo è stato dimezzato; non è possibile realizzare altre opere perchè bisogna tener conto dei molteplici problemi che esistono in laguna. La conflittualità tra le famiglie dei residenti è molto alta tanto da arrivare ad impedire il passaggio anche dei soccorsi sanitari; probabilmente questa opera risolverà anche il problema dell’accesso ai militari di stanza a S. Andrea.
Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Bonzio, Comerci, Rosa Salva, Mazzonetto e Berengo.

BONZIO esprime parere favorevole alla realizzazione dell’opera e propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole unanime dei commissari.

REGGIO rende noto ai commissari che la procedura di esproprio permette all’Amministrazione di risparmiare dei soldi perchè le procedure di acquisizione bonaria di questi piccoli pezzi di terreno sono molto onerose per i necessari rogiti notarili.

Alle ore 10.40 il presidente Toffanin, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio.
Le commissioni approvano.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-05-2008 ore 00:00
Ultima modifica 12-05-2008 ore 00:00
Stampa