Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 24-04-2008 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Paolino D'Anna), Franco Conte (sostituisce Valerio Lastrucci), Anna Gandini (sostituisce Felice Casson), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Direttore Franco Fiorin, Funzionario Claudio Sensini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "attività di servizio taxi da piazza - Modifica comma 1 dell'art. 11 Regolamento Comunale approvato con deliberazione del C.C. n. 29 del 01.03.1999 modificato dalla deliberazione del C.C. n. 52 del 14.04.2003, in approvazione della deliberazione della G.R. del Veneto n. 4038 del 28.12.2007". P.D. 834/2008

Verbale

Alle ore 14.015, il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

MINGARDI afferma che la proposta di deliberazione recepisce la delibera regionale che ha aumentato il contingente del numero dei taxi. Precisa che la proposta di deliberazione contiene due dispositivi:
1- n. 12 licenze per il centro Mestre, affidate con la precedente Amministrazione per le quali si è in attesa del dispositivo del Consiglio di Stato per verificare se il concorso deve essere rifatto. Per dette licenze è previsto l’ampliamento su tutto il territorio.
2- N. 16 licenze da affidare con un nuovo concorso.

TURETTA R. chiede la parola per intervenire in merito all’ordine dei lavori. Chiede qual è stata la reazione della categoria alla proposta di deliberazione.

MINGARDI spiega che è stato costituito un comitato tecnico consultivo al quale partecipano anche le categorie interessate ed i consumatori e afferma che il comitato ha dato parere favorevole affinché venga terminato l’iter di detta proposta di deliberazione.

SENSINI illustra slide contenenti i dispositivi della L. 21/92, L. 22/96 e D.G.R. 4308/07, la procedura per l’aumento del contingente dei taxi. Descrive la suddivisione degli 80 taxi in terraferma:
- 78 per Mestre Centro e Aeroporto-P.le Roma
- 1 P.zza Favaro sostituito da un punto di chiamata non ancora attivo.
- 1 P.zza Marghera sostituito da un punto di chiamata non ancora attivo
Spiega che ci sono 101 taxi per 271073 abitanti.
Alle ore 14.22 entra il Consigliere F.Conte.
Alle ore 14.27 entra il Consigliere G.Azioni ed esce l’Assessore E.Mingardi
Alle ore 14.29 entra il Consigliere S.Bonzio.

MAZZONETTO chiede come è stato estrapolato il calcolo del flusso turistico.

SENSINI risponde che il dato è stato estrapolato dalla delibera della Giunta Regionale.

TOSO chiede:
- quanti sono i taxi attrezzati per il trasporto dei disabili e come sono suddivisi tra Mestre, Venezia e Lido;
- se il numero di taxi attrezzati per il trasporto dei disabili corrisponde ad almeno il 5% previsto dalla normativa.
Alle ore 14.35 entra il Consigliere C.Borghello.

CAPOGROSSO afferma che, se è previsto un taxi ogni 2000 abitanti, il Comune di Venezia necessiterebbe di almeno 35 taxi che andrebbero aumentati se si considera il flusso turistico.

MIATELLO chiede se sono aumentate le tariffe e con quale criterio.

SENSINI risponde che le tariffe sono di competenza della Giunta e che attualmente è solo stato avviato il procedimento per aumentarle.

MIATELLO chiede chi aveva il potere di togliere gli stazionamenti di Favaro e Marghera.Concorda con il rilascio di altre 16 licenze ma sostiene che prima debba essere risolto il contenzioso delle 12 licenze rilasciate con la precedente amministrazione.

BONZIO afferma che dai verbali della seduta della commissione del 2006 emerge che l’Assessore Bortolussi sosteneva che non doveva essere adeguato il contingente prima di adeguare il regolamento.
Chiede un’audizione con le associazioni dei consumatori e con quelle che tutelano i diversamente abili.
Alle ore 14.50 entra il Consigliere M.Caratello.

CONTE chiede se è rispettato il 5% previsto dalla legge per il numero dei taxi attrezzati per il trasporto dei diversamente abili.

MAZZONETTO sostiene che per discutere una proposta di deliberazione come quella all’ordine del giorno è indispensabile la presenza dell’Assessore competente, pertanto chiede venga rispoposta in una successiva seduta di commissione. Sostiene che, essendo i prezzi del servizio taxi in terraferma i più alti d’Italia, l’aumento dei contingenti avrebbe effetto calmierante. Rispetto ai flussi turistici, chiede se i dati giusti sono quelli di Vesta che sostiene ci siano 21000000 di turisti per giustificare la mancanza di mezzi di servizio in centro o quelli dell’Assessore che sostiene ci siano 8000000 di turisti per non aumentare il numero dei contingenti.
Chiede se è rispettato quanto previsto dalla legge rispetto ai taxi attrezzati per il trasporto dei disabili e sostiene che è necessario risolvere il contenzioso sulla presunta illegittimità del concorso.
Alle ore 14.55 escono i Consiglieri F.Conte e V.Pepe.
Alle ore 15.00 entrano i Consiglieri A.Cavaliere e E.Oliboni.

TURETTA R. sostiene che il ridotto contingente di taxi favorisce i taxi di altri comuni nella zona dell’aeroporto.

BARATELLO sostiene che non può essere considerato il parametro dei flussi turistici per calcolare il numero dei contingenti.
Alle ore 15.05 esce il Consigliere V.Pepe.

BORGHELLO chiede se il numero dei taxi previsto dalla proposta di deliberazione è adeguato alle necessità della città.

BERENGO chiede se contestualmente al ritiro delle licenze è previsto un rimborso per le spese che l’Amministrazione comunale ha dovuto sostenere per il bando di concorso.

SENSINI risponde che non è previsto alcun rimborso per l’Amministrazione comunale.

AZZONI afferma che nelle gare d’appalto, il vincitore deve rimborsare i costi. Chiede al Presidente della commissione di convocare una seduta invitando anche le associazioni dei consumatori, le categorie e l’Assessore competente.
Alle ore 15.20 esce il Consigliere P.Berengo.

FIORIN spiega che il numero dei taxi è stabilito dalla Regione Veneto e che l’iter prevede l’approvazione della proposta da parte del Consiglio comunale e successivamente da parte del Consiglio provinciale.

SENSINI rispetto agli autoveicoli attrezzati per il trasporto dei disabili, afferma che il regolamento non prevede una riserva di posti ma che l’operatore abbia a disposizione un’auto attrezzata e a tale proposito precisa che la cooperativa Mestre possiede 6 vetture, di cui una al Lido. Afferma inoltre che la legge regionale prevede le auto attrezzate per il trasporto dei disabili in contingente.

TOSO afferma che presenterà un emendamento per aggiornare il regolamento.

BONZIO sostiene che tra le 16 licenze previste dalla proposta di deliberazione dovrebbero esserci anche quelle per il trasporto di disabili.

CENTENARO auspica che i criteri del prossimo bando siano corretti. Propone di modificare il regolamento e la proposta di deliberazione sulla base delle osservazioni fatte dal delegato del Sindaco Toso.

SENSINI afferma che il bando di assegnazione di 12 licenze contiene un vizio formale e non sostanziale e afferma che consegnerà copia ai commissari.

MAZZONETTO si dichiara insoddisfatto dell’illustrazione fatta dai tecnici.

MIATELLO chiede la parola per intervenire sull’oridne dei lavori e chiede informazioni su due interpellanza da lei stessa depositate e mai iscritte all’ordine del giorno della commissione.

TOFFANIN risponde che la segreteria della commissione ha di recente inviato delle mail chiedendo di dichiarare lo stato attuale delle interrogazioni ed interpellanze risultanti in carico alla commissione, al fine di organizzare i lavori.

Alle ore 15.45 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-05-2008 ore 00:00
Ultima modifica 12-05-2008 ore 00:00
Stampa