Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 27-09-2005 ore 17:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Tobia Bressanello)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Vice Direttore G.B.Rudatis.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2808 del 22.7.05 - Approvazione Variante al Piano di Recupero di iniziativa pubblica per l'area denominata "Boschetto", sita in Via dell'Elettronica a Porto Marghera. Presa d'atto di non pervenute osservazioni

Verbale



Alle ore 17.20 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Punto 1): fa presente che la Commissione vede per la prima volta questo provvedimento, che è stato adottato dalla Giunta. La documentazione di Variante viene distribuita solo in questo momento. Si deciderà pertanto a fine riunione come procedere.

RUDATIS: illustra la proposta di variante facendo presente che l’approvazione rapida della deliberazione metterebbe fine ai contenziosi in essere con i lottizzanti.

CAPOGROSSO: chiede se sarebbe stato possibile recuperare anche l’ultimo modulo spostando il parcheggio. Chiede inoltre se in seguito ad emendamenti del Consiglio sia necessario poi ripubblicare il piano.

RUDATIS: risponde: il recupero non è possibile perché il parcheggio è già realizzato, comunque tutte le richieste sono state soddisfatte; l’eventuale ripubblicazione viene fatta solo se l’emendamento incide in modo sostanziale sulla natura del piano.

CENTENARO: comunica che è pervenuto il parere favorevole della Municipalità, al quale è stato allegato un atto di indirizzo per il Consiglio Comunale, nonché il parere favorevole della Commissione di Salvaguardia che presenta una osservazione, già controdedotta dagli uffici.

MUSCARDIN: chiede chi si occuperà della bonifica dei suoli, poiché il parere della Commissione di Salvaguardia fa presumere che manchi il documento liberatorio della Conferenza dei Servizi che attesta la salubrità del terreno.

RUDATIS: la bonifica avrebbe dovuto essere a carico del proprietario precedente, ma è ora a carico del Comune, che deve farla prima che vengano rilasciati i permessi di costruire. Fa notare che la procedura di bonifica segue le direttive della vecchia normativa. Ritiene comunque che la bonifica dovrebbe già essere stata fatta, ma questo tipo di verifiche non competono all’Urbanistica.

TURETTA R.: rileva che anche questo provvedimento arriva con un certo ritardo rispetto alle aspettative. Essendo un atto di natura tecnica, auspica che venga velocemente approvato. Sostiene l’impossibilità di misurare ogni singola proprietà. Porta all’attenzione della Commissione il contenuto dell’atto di indirizzo della Municipalità che è volto a spostare i proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione verso il risanamento ambientale di Marghera e di tutto il sito di interesse nazionale.

LASTRUCCI: chiede cosa succederebbe se gli assegnatari dovessero riscontrare che il terreno è inquinato e chiede di poter visionare gli atti relativi.

RUDATIS: fa presente che la legge prevede una certa procedura per la valutazione del grado di inquinamento del terreno e l’eventuale bonifica (carotaggi, ecc.). La competenza in capo al Comune, per questo tipo di procedure, è dell’Assessorato all’Ambiente, al quale provvederà a chiedere copia della documentazione specifica da fornire ai consiglieri.

MUSCARDIN: spiega quali siano i passaggi che vanno seguiti per la procedura di disinquinamento.

CENTENARO: fa notare che l’area è quasi tutta edificata, per cui il problema non si dovrebbe porre.

BORGHELLO: propone di dare risposta all’atto di indirizzo della Municipalità attraverso un ordine del giorno del Consiglio Comunale.

TURETTA R.: è d’accordo, però sostiene che l’ordine del giorno debba contenere cose fattibili, altrimenti è tempo perso.

CENTENARO: gli uffici comunicano che dovrà essere presentato un emendamento tecnico per correggere alcuni errori materiali nel testo della deliberazione, per cui il punto 1) viene inviato in Consiglio Comunale con discussione. Verrà verificato poi se predisporre un ordine del giorno del Consiglio Comunale, da allegare alla deliberazione.


Alle ore 18.00 la riunione ha termine.


 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-09-2005 ore 00:00
Ultima modifica 29-09-2005 ore 00:00
Stampa