Seduta del 17-04-2008 ore 15:30
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Claudio Borghello), Franco Conte (sostituisce Giovanni Azzoni), Bruno Filippini (sostituisce Ezio Oliboni), Silvia Spignesi (sostituisce Felice Casson), Alfonso Saetta (sostituisce Diego Turchetto)
Altri presenti: Dirigente Manuele Medoro, Dirigente Franco Gazzarri, Consigliere Delegato Giuseppe Toso.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.35, il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Informa che il Vice Sindaco ha comunicato che non potrà essere presente a causa di impegni istituzionali.
MEDORO afferma che per formulare la proposta di deliberazione, gli uffici hanno usufruito anche del supporto del Consigliere delegato Toso. Legge i requisiti che devono possedere i mezzi di trasporto acqueo adibiti anche al trasporto disabili. Spiega che senza pedana non sarebbe stato possibile l’accesso dei diversamente abili all’interno del mezzo di trasporto e che per tale motivo è stato allegato alla proposta di deliberazione un grafico che regolamenta le dimensioni della cabina di imbarcazioni con licenza per il trasporto di disabili.
Illustra l’iter previsto per l’approvazione della proposta di deliberazione:
- commissione consiliare
- Consiglio comunale
- Commissione provinciale
- Consiglio provinciale.
TOSO sostiene l’importanza della proposta di deliberazione.
Spiega che sarà possibile usufruire del servizio tramite chiamata con un numero di telefono gestito dalla Polizia Municipale e che i concessionari dovranno avere almeno due imbarcazioni reperibili al giorno. Sostiene che sarà discusso il tema importante della garanzia di accesso al servizio in termini di costi. Informa che la darsena dell’aeroporto Marco Polo sarà dotata entro il 2008 di un pontile galleggiante. Cita il servizio navetta del Casinò che collega P.le Roma con il Casinò per il quale il bando non prevede l’obbligo di adeguamento per il trasporto disabili, quale esempio di servizio atipico.
CONTE afferma che dal 1998 ci sono state cinque richieste di licenze per il trasporto di persone con problemi di deambulazione che non sono andate a buon fine.
BONZIO definisce la proposta di deliberazione “tardiva ma opportuna”. Sostiene che la Città di Venezia ha una viabilità acquea che consente maggior accessibilità ai disabili e che dovrebbe essere maggiormente sfruttata.
MAZZONETTO afferma che in Italia la cultura per la mobilità dei diversamente abili è poco sviluppata rispetto ad altri Paesi europei e che un grave disagio ce l’hanno anche i disabili che non risiedono a piano terra. Sostiene che tutti i taxi che operano in centro storico dovrebbe essere attrezzati per il trasporto dei disabili. Propone che la proposta di deliberazione sia inviata in Consiglio comunale per la discussione per il numero dei contingenti indicati.
CAPOGROSSO propone di modificare il bando per il servizio navetta P.le Roma – Casinò prevedendo che il mezzo sia attrezzato anche il trasporto dei disabili.
LASTRUCCI condivide quanto proposto dal Consigliere Capogrosso sulla necessità di modificare il bando relativo al trasporto per il collegamento P.le Roma-Casinò e quanto sostenuto dal Consigliere Conte sulla necessità di aumentarele licenze taxi. Propone di adeguare i mezzi taxi in modo tale che non creino moto ondoso e siano anche accessibili ai disabili.
TURETTA R. plaude al lavoro del Consigliere Toso e auspica l’approvazione del provvedimento da parte di tutti.
MIATELLO chiede se ci sono dati sul servizio trasporto disabili e se è possibile visionarli. Ricorda un’interpellanza da lei stessa presentata a Natale 2007, relativa al trasporto non di linea e che ad oggi non ha ancora avuto risposta.
TOSO afferma che ai quesiti di carattere generale deve rispondere il Vice Sindaco. Cita l’iniziativa del bando contributi per la realizzazione dei servoscala a dimostrazione che c’è stato un’attenzione da parte dell’Amministrazione rivolta ai disabili, pur sostenendo che dare delle risposte a tutti è impossibile. Informa che dai dati del bilancio socio-ambientale sarà possibile rilevare c’è stato un aumento del 30% delle richieste soddisfatte rispetto a tre anni fa.
MAZZONETTO afferma che presenterà un emendamento all’art. 35 e sostiene che la proposta di deliberazione non contribuirà a risolvere i problemi dei diversamente abili.
La commissione licenzia la proposta di deliberazione con la richiesta di discussione in Consiglio comunale.
Alle ore 16.25, esaurito l’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |