Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 11-04-2008 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Michele Mognato, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Giovanni Salviato, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Claudio Borghello (sostituisce Daniele Comerci), Tobia Bressanello (sostituisce Maurizio Baratello), Franco Conte (sostituisce Giacomo Guzzo), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Danilo Corrà), Alfonso Saetta (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Augusto Salvadori; Direttore Stefano Pillinini; Giovanni Busetto, Magdalene Schoremp, Emma Baruzzi, Margherita Mariutti, Michela Zordan (Consulta del Decoro della Città - Venezia e Isole); Franco Polesel, Mario Grati (Consulta del Decoro della Città - Terraferma)

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione Consulte del Decoro della Città (Venezia e Isole e Terraferma) e dibattito sulle Politiche del Decoro
  2. Audizione e dibattito sulla programmazione dei flussi turisti

Verbale

Il Presidente TURETTA, in presenza del numero legale, alle ore 9.55 dichiara aperta la seduta.

Punto 1 OdG

BUSETTO G. (Consulta Decoro Venezia e isole): La Consulta del decoro di Venezia si è riunita varie volte. Circa un anno fa è stata mandata una nostra lettera all’Assessore al Decoro.

ZORDAN M. (Consulta Decoro Venezia e isole): Risiede al Lido. Ci si sta muovendo per il decoro nell’isola. Descrive una serie di attività avviate al Lido: rimozione biciclette, pulizia aiuole, discariche, ecc…

BUSETTO G. (Consulta Decoro Venezia e isole): Legge la lettera che è stata mandata all’Assessore Salvadori in cui si focalizzavano una serie di priorità sul decoro a Venezia.

TURETTA R: Chiede a Busetto se è possibile lasciare copia di questa lettera alla Segreteria della Commissione, e Busetto acconsente.

BAROZZI E. (Consulta Decoro Venezia e isole): Si vorrebbe chiedere maggiore collaborazione alla VI^ Commissione Consiliare. Si è disponibili al confronto con tutte le altre Commissioni.

POLESEL F. (Consulta Decoro terraferma): Fa distribuire del materiale che hanno prodotto come Consulta del Decoro della Terraferma. La Consulta segnala e tenta di coinvolgere per risolvere i problemi. Si interfacciano con la polizia locale. A volte c’è poco rispetto per la città. Si potrebbe cominciare con qualche sanzione cominata dalla Polizia Municipale. Anche Veritas-Vesta è loro interlocutore: sono state verificate circa 80 discariche abusive presenti in terraferma. Sarebbe bene che si abbreviassero i tempi burocratici per intervenire. Si chiede all’Assessore al Decoro di avere una linea telefonica dedicata per la Consulta e anche un fax. Interlocutori principali sono i Presidenti delle Municipalità. Segnalano per iscritto all’Assessore Salvadori i problemi. Illustra un’iniziativa fatta con l’Assessore Miraglia.

Alle ore 10.30 esce il Cons. Saetta.

SALVADORI: Ringrazia per il lavoro fatto dalle Consulte del Decoro. Tutti vogliamo una città pulita e con più decoro. Crede che Vesta abbia fatto uno sforzo notevole per la pulizia. Tra un mese ci saranno i distributori di sacchetti per le deiezioni dei cani. E’ importante la vigilanza in città e confida nell’opera dei vigili. Si deve puntare all’informazione e all’educazione. Le multe vanno cominate. Nelle zone di maggior flusso turistico deve esserci un maggior svuotamento dei cestini. Illustra le attività della prossima settimana del decoro (1-24 maggio). Parla della prossima Vogalonga. Auspica che i vigili trovino chi sono gli imbrattatori della città. Illustra quali saranno le prossime pulizie straordinarie che si faranno nel territorio. Parla del prossimo incontro al Teatro Malibran con i giovani per parlare loro di decoro. Il 24 maggio ci sarà un corteo contro il moto ondoso. Invita i Consiglieri Comunali a presenziare alle varie attività promosse dall’Assessorato al Decoro.

CENTENARO: Le Consulte devono essere di stimolo alle Istituzioni centrali. L’Assessore Salvadori si è dimenticato che il 26-27 aprile c’è “Favaro in fiore”. A Salvadori ricorda che ci sono anche altre zone della città che meritano attenzione. L’Assessore Salvadori non deve fare lettere e segnalazioni; fa parte della Giunta e deve agire. Chiarisce che egli ha chiesto a suo tempo le dimissioni del Sindaco, non di Salvadori. All’Assessore al Decoro ricorda che dice di fare, fare ma alla fine la situazione non è cambiata.

SALVADORI: Io dico che ci sono dei punti di degrado in città.

BERENGO: Sente che l’Assessore Salvadori ci tiene a quello che proclama, e lo ringrazia; crede che farà il massimo per il decoro della città. Chiede che si insegni il senso civico negli asili e nelle scuole elementari.

MAZZONETTO: E’ positivo che ci sia stato oggi il confronto con le Consulte e spera che ci siano rapporti continui con loro. La Giunta deve essere più chiara nelle cose che fa. Per il decoro e la pulizia Vesta e la Polizia Municipale sono informate si cosa accade ma nessuno interviene. Da questo punto di vista non si può dire che Vesta fa bene suo lavoro: Veritas stessa ammette che ci sono problemi. La Giunta deve intervenire per applicare il contratto di servizio di Vesta in città. Il problema dei colombi non è solo di Venezia ma anche della terraferma. Il problema delle deiezioni dei cani e quello dei colombi è irrisolto. Auspica che nei bilanci si trovino i soldi per la pulizia dei muri imbrattati. In città non c’è solo l’accattonaggio, c’è l’abusivismo e la prostituzione. Fa una severa censura a questa Giunta e all’Assessore al Decoro. E’ critico anche verso la Polizia Municipale.

CONTE: Bisogna giudicare in base ai risultati, dovuti ai mezzi che sono messi a disposizione. Apprezza il lavoro delle Consulte e dell’Assessore al Decoro.

MAGGIONI: Dovremo capire cosa servono queste Consulte. Ci sono degli aspetti per cui non basatno le sole Consulte. Vuole vedere sulle cose concrete che posizioni prende l’Assessore al Decoro e le Consulte di riferimento. Invita a spendere bene i fondi per fare educazione al decoro, informando in base al target di chi si vuole sensibilizzare. Ci vuole un’azione più decisa e mirata per risolvere le cose, e dice questo rivolgendosi all’Assessore Salvadori.

OLIBONI: Bisogna fare attenzione alle richieste delle Consulte del Decoro. Quasi un mese fa ha avuto notizia di dissapori tra la Consulta del Decoro della Terraferma: all’uopo è stata inviata una lettera a Salvadori. Perché il decoro faccia parte della cultura bisogna istruire i giovani.

TURETTA R.: La proposta della Dott.ssa Barozzi di incontrarsi in una seduta successiva è accolta. L’Assessore Salvadori ha dato la disponibilità di mettere i fondi del suo Assessorato a disposizione delle politiche sociali, e sopperisce alle attività che promuove con finanziamenti di privati. Se ci sono delle cose deficitarie, da migliorare, i Colleghi Consiglieri possono attivarsi.

SALVADORI: Apprezza quello che ha detto Maggioni. Salvadori dice di puntare ad interventi mirati. Adesso che ci sono un maggior numero di vigili urbani si può e si deve fare di più. Condivide quanto ha detto Mazzonetto. L’Assessore informa che purtroppo deve andare via.

L’Assessore Salvadori esce alle ore 11.20.
Alle ore 11.20 esce il Cons. Toffanin.

BAROZZI E. (Consulta Decoro Venezia e isole): Noi abbiamo voluto dare il nostro contributo esprimendo il nostro parere sul decoro. Se serve facciamo volentieri le nostre proposte. Ci si augura che da oggi in poi possiamo lavorare assieme.

POLESEL F. (Consulta Decoro terraferma): Oggi si respira un clima positivo. Spiega a Maggioni che il depliant che ha fatto distribuire era un inizio, per entrare nelle scuole con un documento. Risponde a Oliboni che con la lettera che hanno rivolto a Salvadori si registrava un sorta di addormentamento e si voleva far ripartire la terraferma con il decoro. Segnala che la zona del canale Osellino è diventato una sorta di parcheggio a raso, questo a 300 metri dal centro città. C’è del sudiciume sul lato nord del mercato di Mestre e son presenti scritte sui muri.

MAZZONETTO: Chiarisce che le sue richieste di dimissioni all’Assessore al Turismo e al Decoro sono state fatte con convinzione. Verifica il buon lavoro fatto dalle Consulte per il decoro. Rivolgendosi a Savadori dice che se non va in Giunta i suoi sono solo proclami. Ribadisce la richiesta di dimmissioni di Salvadori.

Alle ore 12.35 esce il Cons. Toso.

CONTE: Suggerisce alle Consulte che la capacità di essere protagoniste è nelle loro mani. Se vogliono confrontarsi con la Commissione lo chiedano, occupando gli spazi che sono di loro pertinenza.

TURETTTA R.: Chiarisce che il Consiglio Comunale valuta le proposte e i regolamenti. IL Consiglio si è dotato delle Consulte per avere altri sensori sul territorio. Il fatto essenziale è che ci sia un’azione di Giunta. Ci sono zone del territorio che sono una sorta di zona franca. Il contratto di servizio con Vesta è un atto di Giunta che i Consiglieri non hanno visto. E’ fondamentale che nell’azione della Giunta si operi di concerto con i vari referati. Il senso di frustrazione emerso in parte oggi è comprensibile. Siamo disponibili a continuare il confronto.

BUSETTO (Consulta Decoro Venezia e isole): Mi pare di aver capito che non abbiamo capito nulla. Dice che bisogna ridurre il numero di animali deambulanti in Centro Storico per questioni igienico-sanitarie.

ROSA SALVA: Propone di aggiornarsi ad altra seduta per il trattamento del punto 2 OdG visto che è andato via l’Assessore Salvadori e in quell’occasione invitare anche il Sindaco.

OLIBONI: Chiede che la prossima volta ci sia anche l’Assessore alla Mobilità.

Il Presidente TURETTA R. raccoglie l’invito sia di rinviare la trattazione del punto 2 OdG ad una successiva seduta convocando contestualmente anche il Sindaco. Propone questo alla Commissione ed ottiene l’assenso dei Consiglieri. In assenza di altri interventi dichiara conclusa la seduta alle ore 11.50

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-07-2008 ore 00:00
Ultima modifica 02-07-2008 ore 00:00
Stampa