Seduta del 04-04-2008 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Michele Mognato, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Giovanni Salviato, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Tobia Bressanello (sostituisce Danilo Corrà), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Paolino D'Anna (sostituisce Carlo Pagan), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giorgio Reato (sostituisce Michele Mognato), Alfonso Saetta (sostituisce Valerio Lastrucci)
Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari; Direttore Maurizio Calligaro; Direttore Stefano Pillinini; Funzionario Ferruccio Kleut
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente TURETTA R. alle ore 9.45, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CACCIARI: Illustra la P.D. 2008/897. Bisogna stabilire che il risultato del campo di gara è inequivocabile, non viene messo in discussione. Questo responsabilizza i giudici di gara. Una volta approvato questo regolamento, per Cacciari è giusto che si applichi una sorta di amnistia a quanto cominato precedentemente, cioè si riparta da zero.
CALLIGARO: Illustra la P.D. 2008/897. Il principio è che il risultato del campo non si discute. Spiega nel dettaglio buona parte degli articoli del regolamento allegato alla delibera.
TURETTA R.: Propone di licenziare la deliberazione in discussione .
MAZZONETTO: Chiede dove si parla di prova tv nel regolamento.
OLIBONI: Chiede delucidazioni sull’art 39 del regolamento.
ROSA SALVA: Quello odierno è un documento importante. Non si deve sottovalutare l’eticità di ciò che viene normato. E’ sotto gli occhi di tutti la necessità di dare un messaggio esemplare al mondo della voga. Si deve creare un ambiente sereno perchè si svolgano bene queste classiche manifestazioni veneziane. Va supportata la Giunta sulla scelta di questo regolamento. E’ intelligente che le sponsorizzazioni siano regolamentate. Con la sanatoria (amnistia) si recupera positivamente il mondo delle regate e questo può attrarre nuove forme di marketing.
BERTO: Chiede informazioni sull’art. 41 (regolamento). Chiede come può tradursi in pratica il concetto di responsabilità oggettiva.
BERENGO: Vuol avere anche lui qualche informazione sulla responsabilità oggettiva. Invita a riflettere su quello che accade nel Palio di Siena.
CACCIA: Condivide le impostazioni date a questo regolamento. Lo convince che ci sia una motivazione chiara alla base del documento. Trova contraddittoria la formulazione dell’art. 41: andrebbe coretto.
BONZIO: Spera che il mondo della voga non si equipari al calcio. Intemperanze nelle gare di voga ci sono sempre state. Condivide il fatto che l’art. 41 vada migliorato. Nota che non si parla mai di doping; chiede che il riferimento a questo aspetto delle discipline sportive sia inserito nel regolamento.
CALLIGARO: Risponde a Mazzonetto che la videoregistrazione è prevista nel regolamento. A Oliboni spiega che si valuta l’insieme degli atteggiamenti offensivi qualora ci fossero. Non ci si vuole accanire con i regalanti, e per questo si è pensato di ripartire puliti con il nuovo regolamento, azzerando il pregresso. Così si fa un atto di fiducia.
BARATELLO: Rimane perplesso su una cosa. C’è stata la riduzione della commissione tecnica: 3 componenti non sono sufficienti, trova più corretto che siano 5. Invita a inserire questa sua richiesta nell’emendamento di Giunta: meglio due occhi in più che in meno. Gli sta bene l’impostazione della deliberazione.
SAETTA: E’ contento che con questo atto si faccia chiarezza visto quello che era successo lo scorso anno nelle regate. E’ d’accordo con Baratello per chiedere che si passi da 3 a 5 componenti per la commissione tecnica.
CALLIGARO: Saranno valutate le indicazioni emerse in Commissione.
Il Presidente TURETTA R. propone di licenziare la P.D. 2008/897 in Consiglio Comunale per la discussione ed ottiene l’assenso dei Commissari. Esaurito l’ordine del giorno dichiara conclusa la seduta alle ore 10.45.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |