Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 14-03-2008 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Giorgio Reato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Giuseppe Toso, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Anna Gandini (sostituisce Fabio Muscardin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008" P.D. 532/2008. Relazione dell'Assessore alle Risorse Umane e Organizzazione

Verbale


Il Presidente FILIPPINI congiuntamente al Presidente MAZZONETTO alle ore 11.38, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta.

VIANELLO: Ha acquisito il verbale della scorsa seduta nella quale c’è stata l’audizione dei sindacati comunali in merito al personale. Il suo unico interlocutore in materia di personale sono le organizzazioni sindacali. Il tema del precariato non è argomento da campagna elettorale. Negli enti pubblici si deve deprecarizzare in base a quanto è stabilito per legge. La gestione del personale comunale è legata al patto di stabilità collegato alla finanziaria in vigore. Si sta operando per la regolarizzazione di quanti sono impiegati a tempo determinato. Sono stati assunti dei vigili per integrare il loro organico.

Alle ore 11.52 esce il Cons. Mazzonetto. Alle 12 esce il Cons. Toso.

VIANELLO: Attualmente il personale comunale si attesta su 3600 unità circa. In alcune parti dell’ente ci sia un eccesso di organico. Ci sono parti del Comune dove deve cambiare l’approccio operativo, ad esempio nei lavori pubblici. Vanno riqualificate delle valide professionalità presenti in Comune. Uno smagrimento potrà interessare la dirigenza. Il valore del pezzo di carta non è legato alla professionalità. La posizione organizzativa in Comune (P.O.) è un metodo retributivo. Le operazioni organizzative del personale incidono sul FES. Un eccesso di P.O. satura il FES. C’è stata una causa per un concorso di fascia D con la graduatoria aperta: questo può creare di riflesso disagi. Il problema è come denaturare il FES da altri fattori che lo condizionano. Vuol rassicurare tutti i lavoratori che operano in Comune a tempo determinato, ex Co.Co.Co, ecc… perchè gradualmente si provvederà alla loro stabilizzazione.

BERENGO: E’ contento che si siano stabilizzati i posti di lavoro: si deve procedere su questa strada. Bisogna esser più rigidi con quanti non sono produttivi. Si deve fare più attenzione a come si lavora e attivare più meritocrazia nell’ente pubblico.

GUZZO: Tra i deprecarizzati c’è un problema di livello di inquadramento, e questo crea disparità tra i lavoratori comunali.

Alle ore 12.20 esce il Cons. Berto.

VIANELLO: Adesso c’è in atto una progressione orizzontale per 200 posti in fascia B e 100 in fascia C. Conferma che si sente impegnato per le regolarizzazioni. Le verticalizzazioni che si stanno mettendo in atto hanno valore giuridico. Bisogna trovare un metodo per dare un po’ più di stipendio a tutti i dipendenti. La progressione orizzontale grava sul FES. Quando ci si muove su questioni attinenti il personale vuole avere adeguate sicurezze normative e legali per non incorrere in futuri problemi.

CACCIA: Le ultime due finanziarie hanno definito come si deve operare nelle gestione del personale degli enti locali. Vuol capire, ad oggi, quante figure professioni rimangono escluse dalla deprecarizzazione. Chiede di sapere tra quanti rimangono fuori dalla regolarizzazione cosa si è immaginato di fare per garantire queste persone. E’ importante fare chiarezza sul percorso della deprecarizzazione.

REATO: La scorsa volta aveva chiesto alla Morino, direttore risorse umane del Comune, di avere tutta una serie di dati sul personale, dati che non sono pervenuti.

CACCIA: Alcuni servizi comunali non potevano esserci senza i Co.Co.Co.

REATO: Interessa il tema occupazionale legato alle modiche che la legge finanziaria indica, e che riflessi hanno queste indicazioni sulla gestione dell’Assessorato alle risorse umane comunali e sul bilancio. In Comune in questi anni ci sono stati forti processi di esternalizzazione. L’operazione che ha coinvolto il personale comunale con AMES pensa sia stata un risultato di grande rilievo. Nella riunione precedente si è parlato del fondo per la liquidità. Vorrebbe capire come si svolgono le politiche sul contratto integrativo comunale: per questo sembra si parli di circa 2,5 milioni di euro a disposizione. Vuol sapere se servono cifre superiori per il contratto integrativo.

VIANELLO: E’ stato valutato che la cifra di 2,5 milioni di euro per l’integrativo sono sufficienti.

REATO: Ricorda che il fondo di liquidità è legato a recuperi di efficienza e di produttività.

BONZIO: E’ bene che si sia fatta questa Commissione perché è la prima volta che si discute dei problemi del personale comunale in questa consiliatura. Sarebbe utile capire se come Comune si può valorizzare al massimo il proprio personale. Si chiede come si concilia il ventilato buono bebè con la gestione degli asili nido. La presenza dei Co.Co.Co. ha permesso di erogare dei servizi importanti. Gli piacerebbe discutere della questione del Parco della Laguna. Nella scorsa Commissione tenutasi con sindacati comunali si è parlato di una guerra tra poveri in Comune per questioni salariali.

Il Cons. BONZIO ha un battibecco con il Cons. FILIPPINI.

BONZIO: Gli risulta che ci sono precari che vantano una presenza decennale in Comune. Vuol capire chi di questi precari l’amministrazione vuole regolarizzare. Vuole capire con che tipologia prestazionale saranno deprecarizzati.

MIATELLO: Quanto costa complessivamente l’operazione della deprecarizzazione, e quanto ammonta il contributo della finanziaria per queste esigenze? Non ritiene che i Co.Co.Co siano una cosa brutta: il brutto è come sono stati utilizzati. Comprende le preoccupazioni del Vice Sindaco in qualità di Assessore al personale, preoccupazioni rivolte a rispettare il mutare delle normative.

VIANELLO: In questa sede non risponde a temi che per loro natura vanno trattati nella sede opportuna con la rappresentanza sindacale. Non c’è bisogno dei Consiglieri comunali per queste trattative. Per regolarizzare i Co.Co.Co. occorre creare un posto in pianta organica e creare delle procedure. Ogni deprecarizzazione va ad incidere nel FES, e questo impone di mediare la cosa.

Il Presidente FILIPPINI, in assenza di atri interventi, esaurito l’ordine del giorno, dichiara conclusa la seduta congiunta alle ore 13.07.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-06-2008 ore 00:00
Ultima modifica 25-06-2008 ore 00:00
Stampa