Seduta del 11-03-2008 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Danilo Corrà, Carlo Pagan, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Carlo Pagan, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Paolino D'Anna), Franco Conte (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Filippini (sostituisce Franco Ferrari), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Silvia Spignesi)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore Giovanni Battista Rudatis, Dirigente Piero Dei Rossi, Funzionario Annamaria Farinola
Ordine del giorno della seduta
Verbale
Alle ore 16.30 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: dichiara che l’odierna commissione congiunta si occuperà dell’analisi dei centri di costo di competenza della V^ commissione. Ricorda che durante le discussioni sul bilancio, insieme all’assessore Bortolussi, si è affrontato il tema dello sportello unico attività produttive e dello sportello unico edilizia residenziale e che su questo tema sarà necessario convocare una apposita commissione congiunta.
RUDATIS: Analizza alcuni capitoli di bilancio di competenza della Direzione. In particolare il 305, il 315 e il 316. Evidenzia che vi è una riduzione delle spese generale per quanto riguarda la sua Direzione ed in particolare per alcune voci si raggiunge una diminuzione del 10%. Afferma che insieme al direttore generale si è già pensato ad ulteriori risparmi. Specifica alcuni aspetti che riguardano l’informatizzazione che verrà curata da Venis e dalla Direzione stessa con un taglio delle spese anche in questo specifico settore. Rileva che per quanto riguarda il PAT restano a disposizione € 45.000,00.
Alle 16.35 escono i consiglieri Muscardin e Saetta
BERENGO: Pone alcuni quesiti in merito a due capitoli di bilancio . In merito al capitolo 295 chiede chiarimenti sulla cifra di € 243.981 stanziati come canone di locazione e se acquistare la Carbonifera ridurrà tali costi o sono riferiti ad altri locali. Chiede in merito capitolo 305 se è in atto un processo di stabilizzazione visto che a suo parere ci sono ancora molte collaborazioni coordinate e continuative in corso.
MAZZONETTO: chiede qual è il modello di organizzazione del personale se ci sono cioè dei deficit all’interno della Direzione. Pone una domanda sull’art.6 del capitolo 30503 ed i particolare quali sono gli attuali criteri per la distribuzione al personale degli incentivi alla progettazione.
LASTRUCCI: chiede se vi sono dei progetti per la digitalizzazione della cartografia.
MIATELLO: chiede chiarimenti in merito ad alcuni punti del capitolo 305 dove viene riportato un canone di locazione pari a 0 (zero). Chiede se sono state sanate le precedenti collaborazioni coordinate e continuative e se ci sono dei criteri con i quali si procede ancora per l’assunzione di figure professionali inquadrate con questo contratto.
RUDATIS: rispondendo alle varie domande, precisa che in merito agli affitti la Direzione ha in affitto degli archivi e la sede della Pianificazione Strategica. In merito ai rapporti co.co.co precisa che molti di loro sono stati stabilizzati e che la volontà della Direzione è quella di non creare rapporti di lavoro precari. In tal senso i rapporti di co.co.co. vengono utilizzati solamente per giovani specializzati che hanno bisogno di maturare una significativa esperienza lavorativa. Precisa che alla fine di tale esperienza il rapporto di lavoro si conclude e questo è il senso dell’utilizzo di tale rapporto di lavoro. Afferma che i criteri per la scelta si svolgono attraverso un bando pubblico. Verrà in seguito istituita una commissione che esaminerà i curriculum al quale seguirà un colloquio. Fa presente che per quanto riguarda il personale la Direzione di sua competenza non ha perso competenze ma casomai le ha implementate anche se per una corretta pianificazione si è comunque voluto alleggerire il personale. Sostiene che quando si verificano dei picchi di lavoro, questi vengono affrontati con il sostegno di servizi esterno o di co.co.co. In merito ai servizi in appalto del capitolo 305 precisa che si tratta di voci di vario genere. Precisa che la digitalizzazione è realizzata per lo più internamente e che vengono prodotti direttamente in digitale.
Alle ore 16.50 escono i consiglieri Pagan e Filippini
REATO: esprime alcune contrarietà sull’utilizzo che viene fatto del personale co.co.co. Ritiene che in questo modo passa un concetto di uso del personale troppo speculativo e che non contribuisce ad una produttiva stabilizzazione che sarebbe utile anche per l’amministrazione.
Alle 16.55 esce il consigliere Lastrucci
DEI ROSSI: precisa che il centro di costo 295, edilizia privata si riferisce a tre contratti diversi per un totale di 243.000 euro. Dichiara che per quanto riguarda la pianificazione strategica il centro di costo 315 riguarda due locazioni, entrambe a San Polo, per un totale di 48.000 euro. Riferisce in merito al capitolo 30504 art. 6.
Alle 17.00 esce il consigliere Guzzo
CENTENARO: afferma che, considerata la presenza dell’assessore, desidera approfondire le problematiche che emergono all’interno del settore urbanistica. Chiede se con il bilancio che viene presentato, l’amministrazione è in grado di procedere con l’obiettivo che si è posta per quanto riguarda il PAT ed il condono edilizio. Dichiara infatti che esiste un problema di condono edilizio nel nostro comune. Fa riferimento alla presentazione del bilancio nella quale viene dichiarato che non viene previsto alcun stanziamento per il condono edilizio con riduzione di spesa di 1,2 milioni in quanto si tratta di una spesa una tantum legata ad un progetto in corso di realizzazione. Spiega che esiste un problema logistico e che sarebbe utile accorpare gli uffici per una maggiore efficienza. Chiede se con questo bilancio si riuscirà ad ottenere questo obiettivo. Rileva che per l’edilizia privata ci sono ancora maggiore criticità. Chiede chiarimenti sui progetti politici in tal senso.
Alle ore 17.05 esce il consigliere Toso e alle 17.10 escono i consiglieri Reato, Bressanello, Miatello e Oliboni
VECCHIATO: dichiara che affermare che tutto va per il meglio non sarebbe onesto e che è necessario ammettere che ci sono delle criticità. Pone l’accento sul fatto che la dislocazione degli uffici è sia in terraferma che a Venezia e questo è un risultato che in precedenza non era stato raggiunto. Spiega che tutti grandi comuni hanno incrementato l’attenzione su questi settori, specie nell’edilizia privata, ed anche il Comune di Venezia si è mosso in questa direzione. L’obiettivo condiviso è quello di favorire velocizzazione delle pratiche e unificare le strutture tecniche. Tale obiettivo si può raggiungere attraverso la legge regionale 11 anche per concludere velocemente la stesura del PAT. Dichiara che ci sarà un maggior bisogno di spazi. Precisa che in Via Ulloa c’è una discreta situazione logistica. Per Santa Fosca invece è previsto che la sede venga trasferita a Palazzo Contarini. Dichiara che c’è un impegno molto positivo sul PAT e che viene sviluppato senza l’utilizzo di consulenze a meno che non siano strettamente necessarie. Dichiara che per quanto riguarda il personale ci sono delle carenze almeno di tre persone che dovrebbero essere sistematicamente impiegate per la stesura del PAT. Un altro argomento riguarda il SIT che viene utilizzato anche da altri assessorati . E’ un’informatizzazione importante che necessita di specialisti in quanto viene utilizzato per elaborare documenti molto tecnici e necessita di personale formato e stabile.
Alle ore 17.25 il Presidente Centenaro, dichiara chiusa la commissione.
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