Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 05-03-2008 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Anna Gandini, Carlo Pagan, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Claudio Borghello, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Silvia Spignesi, Patrizio Berengo, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Carlo Pagan, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Bruno Filippini), Franco Conte (sostituisce Fabio Muscardin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Ivano Berto), Roberto Turetta (sostituisce Paolino D'Anna), Valerio Lastrucci (sostituisce Michele Mognato)

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Alessandro Martinini, Dirigente Francesco Bortoluzzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 532 del 13-02-2008: Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2008 - Esame dei centri di costo di compenteza della IX Commissione Consiliare

Verbale

Alle ore 16.20, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione che per esaminare i dati di competenza della IX Commissione Consiliare bisogna analizzare la Direzione nr. 16.

Alle ore 16.25 escono i consiglieri Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Franco Conte e Giovanni Salviato. Alle ore 16.30 esce il consigliere Alfonso Saetta.

BORTOLUSSI illustra le azioni di spesa corrente relative alla Direzione Centrale 16 – Attività Produttive, Sviluppo Economico; dettaglia le azioni migliorative che sono state portate a termine come ad esempio per le autorizzazioni per il rilascio per tende ed insegne in base a modelli standard pre-individuati, gli incontri in merito alla difesa dei consumatori; argomenta in merito allo spostamento del banchetti presso il Mercato di Rialto, ricordando come grazie all’entrata a regime della fermata dell’ACTV lo stesso flusso turistico è aumentato.

MAZZONETTO interviene in merito al contributo rilasciato al GRAL, in riferimento all’attività svolta dai pescatori di Burano e Pellestrina, e alle possibili evoluzioni nella gestione della società stessa.

CENTENARO segnala le disfunzioni in merito al portello SUAP e SUER, chiedendo di avere i dati relativi al numero di concessioni depositate e ai relativi tempi per il rilascio. Aggiunge che, se per potenziare il servizio è necessario di maggiori stanziamenti, come consigliere comunale è disponibile a presentare un emendamento per un maggiore efficienza del servizio.

BONZIO chiede chiarimenti in merito alla voce “trasferimenti ad imprese”

BORTOLUZZI risponde che si tratta del trasferimento a COSES.

BONZIO interviene in merito alla partecipazione all’Abate Zanetti e al corso per perle Veneziane, chiedendo se sarà possibile realizzarlo anche nell’anno 2008. Argomenta in merito alle attività svolte dall’associazione El Felze, e alle attività e manifestazioni svolte per rianimare dal punto di vista economico Murano e Rialto.

Alle ore 16.45 entra il consigliere Daniele Commerci.

CHINELLATO interviene sulla voce di costo relativa a “tracciatura mercati” chiedendo se il costo tiene in considerazione anche la futura segnaletica a Parco Ponci. Argomenta in merito ai contributi rilasciati agli esercenti in riferimento allo sviluppo del tracciato del TRAM nella terraferma Mestrina. Afferma che appena conclusa la sessione di bilancio, provvederà in base alle disponibilità degli assessori, a convocare una riunione, congiunta con la V Commissione Consiliare, in merito agli sportelli unici del Comune di Venezia.

BORTOLUSSI risponde che il costo di Euro 18.000 considera anche la futura tracciatura delle linee di delimitazione anche al Mercato di Mestre, oltre che in altri mercati locali. Risponde che in merito ai contributi erogati agli esercenti, questi vengono rilasciati direttamente da PMV a fronte ad esempio delle minori entrate sulle tasse di pubblicità, asporto rifiuti e canoni di occupazione.

Alle ore 16.50 entrano i consiglieri Vittorio Pepe, Claudio Borghello e Maurizio Baratello.

MIATELLO argomenta in merito alla necessità di migliorare il funzionamento dello Sportello Unico e alla possibilità di trovare nuovi modi di finanziamento per alcune attività produttive come ad esempio Promo Vetro.

TURETTA R. analizza le voci di bilancio relative all’aumento dell’importo per i canoni di locazione e alle diminuzione delle voci relative ad iniziative culturali e ricreative e ai contributi promozionali in riferimento agli stanziamenti dell’anno 2007. Argomenta in merito alle sinergie con gli altri Assessorati per determinate iniziative di carattere culturali come ad esempio il Settembre Mestrino. Suggerisce di convocare nel futuro incontro di commissione in merito agli sportelli unici SUAP e SUERA anche il Vicesindaco, che ha la competenza in merito all’automazione e al personale.

LASTRUCCI condivide la richiesta di affrontare appena finita la sessione di bilancio, una riunione specifica in merito al SUAP e SUER con la presenza oltre che degli Assessori di riferimento, anche dell’Assessore al Personale e ai sistemi informativi.

BONZIO interviene in merito al Piano degli Investimenti in riferimento alla voce di Euro 686.000 per il programma Bersani sul degrado urbano.

Alle ore 16.55 escono i consiglieri Giacomo Guzzo e Valerio Lastrucci.

BORTOLUSSI risponde ai quesiti dei consiglieri in merito alle spese della direzione relative al contributo del 10 per il GRAL, al fatto che l’Abate Zanetti provvederà anche nel corso del 2008 a fare un corso per le perle veneziane e alle azioni di valorizzazione di Murano.

DEI ROSSI risponde che il costo relativo ai canoni di locazione è riferito ai posti auto per le guardie carcerarie.

BORTOLUSSI aggiunge che, dato che è stato realizzato il Ponte Nuovo presso l’Isola del Tronchetto è stato eliminato alcuni parcheggi. Aggiunge che attualmente nel bilancio di previsione non è previsto nessun finanziamento per le luminarie, e si spera di poter recuperare tale cifra nel corso dell’assestamento di bilancio. Argomenta in merito al reale coordinamento tra i diversi assessorati, citando ad esempio le iniziative di Mestre Più durante il Natale ( Attività Produttive - sci e pattinaggio ), alla festa per l’ultimo dell’anno ( Municipalità di Mestre Centro ) e ai diversi intrattenimenti musicali ( Cultura ). Interviene in merito alla situazione degli sportelli unici, ricordando i problemi di carattere logistico, di personale e di informatica in merito all’interscambio dati; aggiunge che dai dati disponibili risulta che circa il 75% delle domande sono incomplete e/o sbagliate ed è per questo che viene richiesta l’integrazione alla domanda. Aggiunge che con gli ordini degli ingegneri e degli architetti sono state fatte 4 riunioni al fine di poter migliorare, in termini di efficacia ed efficienza il servizio.

CAPOGROSSO interviene in merito alla questione dei sportelli unici, ricordando che alcuni Comuni hanno predisposto degli “uffici filtro” per valutare la correttezza delle domande presentate.

BORTOLUSSI risponde che si sono constatate dei problemi giuridici in merito all’instaurazione di tale ufficio, per il fatto che la Legge prevede che prima venga vagliata la domanda presentata ed eventualmente successivamente venga richiesta l’integrazione della documentazione. Aggiunge che rispetto ad altre grandi città, Venezia è l’unica ad avere in funzione lo sportello unico e di recente sono stati fatti degli accordi con gli ordini degli architetti e degli ingegneri.

Alle ore 17.15, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 27-03-2008 ore 00:00
Stampa