Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 05-03-2008 ore 14:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Patrizio Berengo (sostituisce Paolino D'Anna), Franco Conte (sostituisce Fabio Muscardin), Bruno Filippini (sostituisce Ivano Berto)

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore Elvio Pozzana, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Sandro Del Todesco, Dirigente Claudio Molin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Bilancio di previsione anno 2008. Audizione dell'Assessore alle Politiche sportive Sandro Simionato

Verbale

Alle ore 14.55 il presidente Guzzo di concerto con il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

SIMIONATO rende noto che il bilancio del servizio non ha avuto incrementi ma anzi è stato ridotto del 2% come da richiesta dell’assessore al bilancio. Per comunque trovare delle risorse, verranno affittati 2 campi da tennis per realizzare i programmi sportivi delle società. Ci sono delle voci fisse che si riferiscono a quanto già detto nelle altre riunioni della commissione. Un’importante voce tra le uscite è rappresentata dalla gestione praticamente diretta della piscina di Sacca Fisola; a Pellestrina si sta ultimando il campo da pallacanestro nel nuovo palazzetto dello sport e si progetta l’avvio della gestione della struttura con l’ipotesi di realizzare una foresteria dedicata all’ospitalità degli atleti. E’ in cantiere un grande convegno sullo sport in collaborazione con il Coses ed una conferenza nazionale sullo stesso tema con l’Anci.
Alle ore 15.00esce il consigliere Conte ed entra il consigliere Reato.

CENTENARO evidenzia invece che non sono state apportate diminuzioni sul bilancio e chiede quali saranno i destinatari dei contributi alle società e chi saranno quelli destinati alla promozione.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Ferrari.

BONZIO esprime una favorevole considerazione sulla prima annualità del piano degli investimenti; chiede di conoscere l’esatta situazione gestionale e si augura un adeguamento strutturale dell’impianto. Sulla prospettata realizzazione della palestra di scalata chiede una riflessione ed anche cosa si farà dell’impianto di S. Alvise dove ancora ci sono dei problemi sul campo di minibasket. Sulle sponsorizzazioni del Casinò di Venezia chiede se esiste un programma di erogazioni condiviso dall’assessorato.
Alle ore 15.20 rientra il consigliere Conte ed escono i consiglieri Pagan e Speranzon.

TURETTA prende atto che dalla lettura del PEG si dovrebbe impiegare un lungo tempo per esprimere delle considerazioni, considerando che a bilancio appaiono 185.000 euro in meno e quindi si augura che l’intervento del Casinò supplisca.

MAZZONETTO chiede di avere il dettaglio delle spese di pulizia e dei servizi in appalto.

PEPE afferma che non esistono foresterie dedicate esclusivamente agli atleti se non nei centri sportivi del Coni e delle Forze Armate, se si realizza una struttura del genere allora si deve parlare di un polo di natura turistica che può non essere negativo per Pellestrina. Ritiene che lo sforzo del Comune sia quello di fornire servizi gratuiti ai giovani per puntare all’educazione sportiva come momento formativo e quindi insegnare il rispetto delle regole.

BERENGO esprime delle perplessità sull’uso dei fondo della Legge speciale per la costruzione della parete di scalata e suggerisce di ricercare uno sponsor interessato all’iniziativa.

MOGNATO chiede delucidazioni sul servizio di pulizie degli impianti e se c’è un programma per lo sviluppo del risparmio energetico negli impianti sportivi.

MIATELLO chiede se è possibile Zambelli e se il bilancio è strutturato come quello dell’anno scorso.

CONTE prende atto che per sviluppare il centro sportivo di Pellestrina forse è necessario prevedere anche una struttura turistica che non è in contrasto con l’obiettivo dell’Amministrazione ma allora bisogna chiamarla per quello che è. Si dichiara favorevole alla realizzazione della parete per la scalata sportiva perchè c’è anche un’associazione di sostegno all’handicap che utilizza questa disciplina sportiva come ausilio.

SIMIONATO rileva che fondi a disposizione dell’assessorato sono sempre meno; per la piscina di Sacca Fisola l’impegno è di renderla sostenibile sul piano gestionale per non farla gravare sul bilancio comunale; per la parete di arrampicata la sede dell’Arsenale non è disponibile, la società Miodinis utilizza questa specialità per il recupero dei diversamente abili e fa una cosa meritoria: Riguardo il Casinò spiega che tutte le sponsorizzazioni sono concordate con l’Amministrazione ma sono rivolte agli sports di eccellenza e sul risparmio energetico si sta già intervenendo sia con il sostegno alle società sia direttamente con le ristrutturazioni degli impianti.
Alle ore 15.55 escono i consiglieri Baratello, Reato e Lastrucci.

BONZIO chiede se ci sono delle novità sull’agibilità dello stadio Penzo.

SIMIONATO risponde che sono stati stanziati 1,5 milioni, esiste la deroga ad ospitare 7500 spettatori ma c’è l’obbligo per il prossimo campionato di mettere a norma l’impianto e per la situazione dello stadio si rileva una spesa non funzionale. A breve l’Osservatorio nazionale effettuerà un sopralluogo e dall’esito, l’Amministrazione deciderà il comportamento da tenere.


MOLIN rende noto che il coinvolgimento delle società sportive nella gestione degli impianti sta portando già ad un notevole risparmio energetico, queste infatti anche utilizzando contributi regionali e di Veritas stanno presentando molti progetti innovativi accolti sempre favorevolmente dal Comune.

MOGNATO prende atto che con la lotta all’evasione fiscale ha prodotto un aumento delle entrate finanziarie e chiede che l’Amministrazione proponga la distribuzione di questo plus ad interventi rivolti all’uso di fonte energetiche rinnovabili.

BONZIO rileva che non sempre nuove installazioni producono gli effetti voluti e da subito, forse si potrebbe indirizzare l’intervento dell’Amministrazione verso soluzioni semplici ma di sicuro impatto.
Alle ore 16.12 entra il consigliere Comerci.

MAZZONETTO concorda con l’intervento del consigliere Centenaro nel chiedere il dettaglio delle spese previste nel bilancio dell’assessorato alle Politiche sportive.

Alle ore 16.15 il presidente Giacomo Guzzo dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 21-03-2008 ore 00:00
Stampa