Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 27-02-2008 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Danilo Corrà), Piero Rosa Salva (sostituisce Fabio Toffanin)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 102 del 15/01/08 – Parere ai sensi dell’art.11 delle N.T.A. del Piano di Recupero” Area Deposito costiero Nord – Marghera”, in merito alle altezze

Verbale

Alle Ore 11.25 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta

CENTENARO: legge il testo dell’argomento all’ordine del giorno. Ricorda che questo provvedimento è già stato visto in Consiglio Comunale il quale ha deliberato consentendo un’altezza di 24 metri. Riferisce che la società C.I.T.I. ha stipulato un contratto di fornitura ed assemblaggio, con la ditta Macchi, per la costruzione di megacaldaie, Sottolinea che tale processo di lavoro richiede altezze di lavoro prossime ai 21.5 metri e la necessità di creare una struttura di carroponte di per un’altezza di 30 metri che corrisponde alla misura massima prevista dal PRG per Porto Marghera.

CONTE: chiede se nel caso in cui ci dovesse essere un cambio di atttività la volumetria acquisita resterebbe comunque volumetria utile.

FERRARI: precisa che la ditta Macchi è in affitto ed è la Macchi che presenta la richiesta.

PAGAN: osserva che la ditta C.I.T.I. opera a Bergamo e che intende insediarsi a Porto Marghera per la produzione di megacaldaie per le quali necessita di un’altezza del capannone di 30 metri.

BERENGO: sostiene che questa struttura non andrebbe a modificare lo sky line di Marghera e ritiene interessante che un’azienda lombarda intenda installare a Marghera questo tipo di produzione. Ritiene pertanto che data l’importanza che riveste per il Veneto e per il Nord Italia questo provvedimento debba essere agevolato e votato favorevolmente.

BONZIO: non ritiene corretto che siano assenti i tecnici e l’assessore competente e dichiara di non essere favorevole a licenziare la proposta di delibera senza la loro presenza.

Alle 11.30 entrano i consiglieri Borghello, Turetta, Caccia, Berto, Rosa Salva, Guzzo, Mognato e Oliboni ed esce il Consigliere D’Anna

CAPOGROSSO: afferma che avrebbe delle domande da porre al tecnico che però è assente. Si domanda per quale motivo, visto che il limite massimo previsto è stabilito a 30 metri, la costruzione iniziale è stata realizzata a 15 metri, chiedendo in seguito delle ripetute modifiche. Si dichiara d’accordo con le dichiarazioni del consigliere Berengo in merito all’importanza dal punto di visto economico di questa operazione ovvero del fatto che una ditta investa su Marghera per questo tipo di produzione. Sottolinea il fatto che è già stata chiesto un’altra volta l’innalzamento della struttura a 24 metri e l’istanza era già stata accolta. Dichiara che i motivi giustificatori di questa richiesta sono poco chiari. Chiede un chiarimento dal punto di vista tecnico e cioè se le indicazioni date dalla Regione per l’invarianza idraulica non rilevino che in fase di variante deve essere riesaminata la cosa.

CENTENARO: espone anch’egli il proprio imbarazzo a discutere la proposta di delibera in assenza dei tecnici e dell’assessore che tuttavia si è giustificato. Esprime l’impossibilità da parte sua di dare chiarimenti in merito ai quesiti posti dai consiglieri. Propone di riaggiornare la seduta alla presenza del tecnico.

PAGAN: precisa che si sta parlando di qualcosa previsto dalle N.T.A. di recupero di Porto Marghera ed è una variazione volumetrica dettata da esigenze produttive confortata dalla relazione tecnica ed dagli allegati.

CENTENARO: spiega che è riuscito a contattare i tecnici che sono entrambi impossibilitati a presenziare pertanto rimanda la discussione ad altra seduta.

Alle 12.05 la seduta viene chiusa

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 05-03-2008 ore 00:00
Stampa