Seduta del 26-02-2008 ore 10:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Franco Conte, Bruno Filippini, Anna Gandini, Tiziano Treu, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Franco Conte, Bruno Filippini, Anna Gandini, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Daniele Comerci (sostituisce Fabio Toffanin), Vittorio Pepe (sostituisce Fabio Muscardin), Giuseppe Toso (sostituisce Tiziano Treu)
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Programmazione e Controllo Maurizio Carlin, Delegato Municipalità di Venezia Giorgio Tommasi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.15, il Presidente della X Commissione Consiliare, Paolino D’Anna, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
D’ANNA ricorda ai componenti della commissione che la proposta di deliberazione è iscritta in illustrazione, dato che per il suo licenziamento bisogna attendere i pareri espressi dalle Municipalità.
Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Giovanni Azzoni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva e Maria Paola Miatello.
VIANELLO illustra la proposta di deliberazione ricordando che per l’anno 2008, il Comune di Venezia ha una disponibilità finanziaria pari a circa 51 milioni di Euro, a fronte di un totale fabbisogni calcolato in circa 260 milioni di Euro. Precisa che una parte degli interventi, relativi alla manutenzione della città, saranno affidati ad Insula S.p.A. per un importo di circa 14 milioni di Euro, dando le delucidazioni in merito al rapporto in essere con il Comune di Venezia e alla modalità di rimborso del mutuo sottoscritto dalla società. Ricorda che circa 20 milioni di Euro sono stati destinati alla realizzazione di una rete fissa antincendio per la città di Venezia e al sistema di allertamento rischi da incidente industriale. Precisa che nel prospetto non sono elencate eventuali alienazioni immobiliari, come nel caso dell’ex Pilsen che era stata acquistata anche con una parte dei fondi della Legge Speciale, e pertanto quando si procederà alla sua dismissione, una quota parte sarà stornata e resa disponibile per altre operazioni di finanziamento.
CACCIA interviene sulle voci di finanziamento relative alla residenzialità e ai contributi al patrimonio immobiliare privato relativo all’ex complesso scolastico Coletti. Chiede chiarimenti relativamente alle fonti di finanziamento per la realizzazione dell’interscambio merci al Tronchetto, e nello specifico agli eventuali fondi destinati dal Commissario Delegato al Moto Ondoso.
CAPOGROSSO interviene sulla voce codice A1 205 “Acquisizione immobili per la residenza“ finanziata per 2 milioni di Euro, chiedendo se sono già stati individuati quali saranno gli immobili oggetto dell’operazione e se entro l’anno 2008 il Comune di Venezia avrà piena disponibilità degli stessi.
BONZIO interviene in merito al finanziamento dei contributi al patrimonio immobiliare privato. Argomenta in merito ai fondi di Legge Speciale di competenza della Regione Veneto, per conoscere se anche per tali stanziamenti si è provveduto ad una ricognizione, ed eventualmente ad una riallocazioni, degli importi.
CAPOGROSSO interviene sull’intervento D1 015 01 “Murano Sacca Serenella – Bonifica ed urbanizzazione – Zona Ovest” ricordando che oggi all’esame della V Commissione Consiliare c’è la proposta di deliberazione relativa alla “Verifica della quantità e qualità di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Determinazione dei prezzi di concessione e di cessione delle aree nel P.E.E.P. e nei P.I.P. del Comune di Venezia”. Chiede di conoscere l’entità dell’importo relativo alla cessione dell’area PIP di Sacca Serenella e del Lido in riferimento alla proposta di deliberazione citata.
FILIPPINI chiede chiarimenti in merito ai finanziamenti con Legge Speciale per interventi che riguardano la gronda lagunare.
BONZIO chiede chiarimenti in riferimento all’intervento A4 070 “Parco San Giuliano – Parete di arrampicata”, in riferimento al fatto che giacciono da parecchio tempo alcuni interventi di riqualificazione lungo il Canale Osellino nell’area di Viale San Marco. Interviene sull’intervento A6 SDP “Castello – Santa Maria del Piano – Onoranze Funebri” che presenta un valore negativo, chiedendo se il motivo è dovuto al fatto che il progetto è stato cassato dall’Amministrazione Comunale.
TOMMASI comunica che appena la Municipalità di Venezia esprimerà il parere di competenza, nelle eventuali osservazioni verranno segnalate le criticità della stessa. Segnala che una voce consistente degli interventi è relativa al restauro dei complessi scolastici.
VIANELLO ricorda che il Presidente della Municipalità di Venezia è presente alle riunioni della Giunta Comunale, e pertanto è a conoscenza del fatto che le manutenzioni nella città storica vengono affidate direttamente ad Insula S.p.A. e non alla facoltà di scelta dei singoli organi decentrati. Precisa che in merito alla richiesta di quali immobili si intende acquistare per la residenza, l’Assessore alla Casa potrà meglio dettagliare tale scelta, che incide sui fondi della Legge Speciale per un importo di 2 milioni di Euro. Afferma che per la realizzazione dell’interscambio merci presso l’isola del Tronchetto, non sono mai pervenuti fondi gestiti direttamente dal Commissario al Moto Ondoso; per la realizzazione dell’interscambio, il cui costo è di circa 30 milioni di Euro, la copertura finanziaria è stata con 10 milioni di Legge Speciale, altri 10 milioni di fondi di Legge Speciale che erano stati destinati al Commissario Governativo e rimanenti dalle disponibilità del Comune di Venezia. Sull’intervento dell’ex complesso scolastico Coletti il finanziamento sarà di soli 800.000 Euro in quanto il resto dei finanziamento verrà concesso nei prossimi anni dato che la conclusione dei lavori è prevista per il 2008. Argomenta in merito alla situazione della Sacca Serenella e ai rapporti attualmente in essere con gli uffici del Patrimonio del Comune di Venezia.
CAPOGROSSO argomenta in merito alla questione della cessione dei diritti di proprietà e di superficie delle aree PEEP e PIP che servono anche alla copertura finanziaria del Bilancio di Previsione 2008; chiede di conoscere quali e che entità hanno le aree che verranno cedute per Sacca Serenella e il PIP del Lido.
VIANELLO risponde in merito alla cessione delle aree, ricordando le principali problematiche della situazione di Sacca Serenella. Aggiunge che nessun finanziamento riguarda Mestre, salvo specifiche deroghe concesse dalle Leggi Statali e che l’unico finanziamento previsto è quello di 2 milioni di Euro relativo alla riduzione del rischio idraulico. Aggiunge che è di competenza del Piano Direttore la realizzazione di determinati interventi, e che pertanto il Comune di Venezia non può farsene carico direttamente.
CACCIA ricorda che durante le discussioni post alluvione di Settembre 2007, la Regione Veneto aveva detto che non c’erano problemi relativamente alla copertura finanziaria, ma che tali interventi dovevano ancora essere “sbloccati” dagli enti preposti.
VIANELLO precisa che una parte dei soldi destinati dalla Regione Veneto sono gestiti direttamente in capo a Veritas, la cui programmazione del ciclo integrato delle acque è di competenza dell’A.T.O.; aggiunge che la realizzazione della palestra di roccia presso il Parco di San Giuliano tende proprio a valorizzare lo stesso e a permettere la realizzazione di particolari manifestazioni al suo interno.
Alle ore 10.50 escono i consiglieri Franco Conte e Vittorio Pepe ed entra il consigliere Giacomo Guzzo.
TOSO ricorda che nel corso degli ultimi 2 anni, il Comune di Venezia aveva emesso dei bandi per concedere dei contributi alla realizzazione di servoscala e ascensori; il buon successo dell’iniziativa aveva fatto esaurire la disponibilità finanziaria, lasciando privi di finanziamento i soggetti che avevano richiesto contributi per gli ascensori. Chiede che venga fatta una verifica delle richieste fatte e dei contributi concessi al fine di individuare eventuali economie da destinare per l’anno 2008.
CARLIN precisa che nella proposta di deliberazione, al punto 5 del deliberativo, è previsto di demandare agli uffici il recupero delle economie relative alle pratiche dei bandi dal 2001 al 2006 al fine di definire gli importi disponibili per i nuovi bandi 2008. Aggiunge che nell’ultima graduatoria si sono concessi i contributi per la realizzazione dei servoscala a tutti i 21 richiedenti.
Alle ore 11.00, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |