Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 27-02-2008 ore 15:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Michele Mognato, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Bruno Lazzaro, Vittorio Pepe, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Anna Gandini)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Elvio Pozzana, Direttore Piero Dei Rossi, SilvioResto Casagrande della Consulta per la scuola

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Bilancio di previsione anno 2008. Audizione dell'assessora alle Politiche scolastiche Anna Maria Giannuzzi Miraglia

Verbale

Alle ore 15.25 il presidente Guzzo, di concerto con il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Miraglia per l’illustrazione del punto all’ordine del giorno.

MIRAGLIA premette che la proposta è il frutto della concertazione tra i Lavori Pubblici , le Municipalità e l’assessorato alle politiche educative. Ci sono dei tagli sul titolo I molto contenuti ma complessivamente non ci sono problemi. Con il passaggio ad Ames delle refezioni scolastiche ed il personale ausiliario l’attività si svilupperà sulle progettazioni educative e la valorizzazione delle ludoteche. Su questo verrà indetto un convegno della Consulta per la scuola. Un altro interessante intervento è la ristrutturazione della biblioteca Bettini anche nella sua sezione storica. Contiamo di mantenere gli stessi standards di qualità sull’erogazione dei servizi. La risposta alla domanda di iscrizione dei bambini raggiunge oltre il 95% a Venezia ed il 74% in terraferma con una copertura del 54% in Mestre centro. Prossimamente al Mozzoni ci sarà un asilo nido di 40 posti e 4 sezioni di scuola materna, è prevista la ristrutturazione dell’asilo di Altobello ed ancora si devono coordinare le richieste di enti ed aziende per la realizzazione di asili aziendali. Per la scuola materna la risposta è totale alle richieste di iscrizione; è stato richiesto al ministero l’istituzione di 2 nuove sezioni. Per il titolo II del bilancio il rapporto si sviluppa esclusivamente con i Lavori Pubblici e le 6 municipalità. Per quanto riguarda i contributi sarebbe necessario ancora un milione di euro per soddisfare le richieste e se si potessero definire dei criteri oggettivi, su questo l’amministrazione è costretta a fare delle scelte che discriminano le varie realtà.
Alle ore 15.45 escono i consiglieri Spignesi, Saetta e Centenaro ed entra il consigliere Salviato.
Alle ore 15.50 entra il consigliere Berto ed esce il consigliere Speranzon.

MAZZONETTO chiede se la realizzazione della scuola di Trivignano può essere realizzata sui tempi previsti oppure se ci sono delle difficoltà che precluderebbero la realizzazione nel 2010; se c’è un programma per la messa a norma degli edifici scolastici e trova negativo l’impegno alla vendita dell’edificio ex scolastico di Marghera.

GUZZO fa notare che ci sono delle difficoltà finanziarie per garantire la manutenzione degli edifici scolastici esternate dai presidenti delle municipalità. Rileva che dal bilancio compare una cifra consistente per il pagamento di canoni di locazione.

CAPOGROSSO chiede perchè le entrate correnti siano imputate alla legge 285.

BONZIO chiede di riconvocare le commissioni per analizzare dettagliatamente la consistenza dei centri di costo: Concorda con le perplessità espresse dal consigliere Mazzonetto sulla gestione degli edifici scolastici e condanna la proposta di vendita della ex scuola di Marghera dato che non ci sono soldi per costruire nuove scuole.
Alle ore 16.00 entra il consigliere Reato ed escono i consiglieri Pepe e Salviato.

LAZZARO rende noto che la giunta ha esaminato la delibera degli espropri per la scuola di Trivignano e si augura che non ci siano intoppi per l’assegnazione dell’appalto entro il 2010.

MIRAGLIA ripete che il piano delle manutenzioni è stato concertato con le municipalità; la messa in sicurezza degli edifici è seguita costantemente dai Lavori Pubblici in collaborazione con le istituzioni competenti; sulle scuole a Marghera spiega che è a disposizione l’edificio di via Oroboni che per un pezzo sarà destinato ad uffici della prefettura ed il rimanente può essere recupoerato a destinazione scolastica, a Malcontenta invece si realizzerà una nuova mensa e si recupereranno 2 aule. Per Trivignano concorda con il consigliere Lazzaro per mantenere alta l’attenzione sull’iter amministrativo per arrivare nei tempi previsti all’appalto, sono stati stanziati 288.000 euro circa per eseguire gli espropri. Riguardo la legge 285 si tratta solamente di una nuova modalità di descrizione in bilancio: prima era il Sindaco che come ufficiale di Governo riceveva e ridistribuiva i fondi, oggi è il direttore Pozzana che ha l’onere di assegnare questi fondi alle Politiche sociali, alle Politiche Educative ed al servizio dedicato alle giovani donne in difficoltà. C’è una carenza di fondi da erogare ai casi di assistenza degli alunni seguiti dalla Sicurezza Sociale, serve quindi un’azione combinata tra i vari uffici per svolgere una politica incisiva. Altro tema importante per le scuole dell’infanzia è il progetto intercultura in collaborazione con l’università che è aperto a tutti gli insegnanti di tutte le scuole del territorio comunale; con i diversamente abili si sta sperimentando un percorso sui linguaggi; in 7 scuole materne si è iniziato lo studio della lingua inglese in collaborazione con Ca’ Foscari.

MOGNATO evidenzia l’aumento di 3 milioni di spese correnti; una forte riduzione dei contributi regionali e statali.

MIRAGLIA risponde che c’è stato un forte aumento per il trasferimento del personale ad Ames che ha chiesto un’ulteriore trasferimento finanziario per la copertura di tutti i posti utili a far funzionare il servizio di refezione.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Berto.

POZZANA specifica che i motivi sono 2. il primo il trasferimento del personale non docente ed amministrativo ed il secondo il conferimento del servizio di refezione e l’erogazione dei pasti negli asili nido ad Ames; Ames ha in carico anche la riscossione dei buoni pasto. Conferma quanto illustrato dall’assessora sulle modalità di gestione dei fondi della legge 285.

DEI ROSSI conferma che ai commissari sarà fornito il dettaglio delle spese per le fittanze. Ricorda che gli interessi passivi sono dovuti a mutui accesi negli anni precedenti le cui rate devono essere pagate secondo i programmi, altre poste riguardano dei prestiti obbligazionari. Dei 3 milioni di euro per tutta la direzione si deve leggere questa ripartizione: 2.700.000 1.100.000 ad Ames per i servizi in gestione, 1.600.000 della legge 285 e 300.000 assegnati ai servizi sportivi.
Alle ore 16.33 rientra il consigliere Berto.

MIRAGLIA esprime un ringraziamento per la professionalità dimostrata dai dirigenti dell’assessorato e della ragioneria in fase di predisposizione della proposta di bilancio.

RESTO CASAGRANDE rende noto che la Consulta ha ricominciato ad operare dotandosi di commissioni di lavoro che sono a disposizione dei consiglieri come eventuale supporto propositivo.

BONZIO chiede che nella prossima riunione si entri nel merito della relazione programmatica presentata dall’assessora per le politiche educative ed ancora chiede di conoscere l’entità dell’entrata derivante dalla vendita dell’ex scuola Monteverdi di Marghera.

Alle ore 16.35 il presidente Guzzo dichiara chiusa la seduta ricordando ai commissari che è in programma una riunione di un’altra commissione consiliare.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 21-03-2008 ore 00:00
Stampa