Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 19-09-2005 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Claudio Borghello, Fabio Muscardin, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Giuseppe Toso (sostituisce Franco Ferrari)

 

Altri presenti: Assessore al Bilancio: Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3161 del 5/9/2005: Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2005 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ( art. 193 D.Lgs. 267/00 )

Verbale

Alle ore 15.20, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, dando la parola all’assessore al Bilancio per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

VIANELLO illustra la proposta di deliberazione relativa alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi come previsto dal Decreto Legislativo 267 del 2000, effettuato con una relazione sull’attuazione degli obiettivi programmati e sul grado di avanzamento delle attività da parte delle diverse direzioni centrali del Comune di Venezia. Ricorda che il bilancio di previsione 2005 era stato approvato dalla “passata” amministrazione e che a fine Luglio si era provveduto ad apportare delle variazioni di bilancio per far fronte alla copertura finanziaria dei rinnovi contrattuali. Aggiunge che gli equilibri generali di bilancio per la parte di competenza sono verificati e che a breve si potrà iniziare a discutere il bilancio di previsione 2006. Ricorda che per legge la proposta di deliberazione deve essere approva entro il 30 Settembre.

DEI ROSSI aggiunge che le diverse relazioni predisposte dai direttori centrali attestano la corrispondenza con gli obiettivi prefissati in sede di bilancio di previsione, e che il Consiglio Comunale approverà il permanere degli equilibri finanziari ed economici di bilancio. Specifica nel dettaglio il parere di regolarità contabile e la relazione predisposta dalla Direzione Centrale Finanza e Bilancio.

BERTO chiede se è possibile prevedere allo stato attuale una previsione di avanzo e/o di disavanzo per l’amministrazione comunale.

DEI ROSSI ricorda che le spese hanno dei vincoli per i quali non si può spendere di più di quanto previsto, mentre per le entrate si possono verificare dei minori e/o maggiori introiti. Ipotizza che si potrà verificare anche per l’anno 2005 un leggero avanzo di competenza, nettamente minore rispetto a quelli che si verificavano anni fa.

MAZZONETTO chiede se la proposta di deliberazione non sia una mera presa d’atto della situazione.

VIANELLO risponde che è un atto tecnico e contabile, e che a breve si inizierà a discutere del bilancio di previsione 2006.

DEI ROSSI aggiunge che le relazioni dimostrano che tutte le direzioni sono in linea con gli obiettivi prefissati, e che alla data del 30 Settembre sarebbe quasi impossibile effettuare dei cambiamenti sugli obiettivi salvo per alcune attività che realmente devono ancora trovare attuazione.

MAZZONETTO chiede dei chiarimenti in merito ad alcune principali voci di entrata.

DEI ROSSI chiarisce le tabelle esplicative predisposte nella relazione della Direzione Finanza e Bilancio.

MAZZONETTO in riferimento al parere di regolarità contabile, domanda delle specifiche sui proventi del Casinò e sui trasferimenti regionali per attività sociali.

DEI ROSSI risponde che la voce relativa al Casinò deve prendere in considerazione sia la parte relativa alle entrate che alle spese, dove in seguito alla “nuova” convenzione si conferma l’importo a saldo pari a 105 milioni di Euro netti. Per la voce relativa ai trasferimenti da parte della Regione per le attività sociali, afferma che devono ancora essere conosciuti e pertanto si tratta di importi ipotetici

MAZZONETTO chiede del parere del Collegio dei revisori dei conti.

DEI ROSSI risponde che il parere non è necessario in questa proposta di deliberazione.

MUSCARDIN chiede in che data sono stati predisposti i dati delle diverse direzioni centrali.

DEI ROSSI risponde che i dati si riferiscono ai primi giorni di Settembre.

MAZZONETTO in assenza di altre richieste di intervento, propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio Comunale. La commissione approva.

Alle ore 15.45 il Presidente della VIII^ Commissione, Alberto Mazzonetto, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-09-2005 ore 00:00
Ultima modifica 22-09-2005 ore 00:00
Stampa