Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 19-02-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Daniele Comerci (sostituisce Giacomo Guzzo), Franco Conte (sostituisce Ezio Oliboni), Anna Gandini (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Franco Ferrari), Vittorio Pepe (sostituisce Valerio Lastrucci)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Oscar Girotto Funzionario Luca Barison, Funzionario Marino Zegna, Funzionario Massimo Da Lio, Presidente della Municipalità di Marghera Renato Panciera

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2791 del 10.7.07 – Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in ZTO C2RS 108 in Via Parco Ferroviario a Marghera – Approvazione.
  2. Illustrazione della proposta di deliberazione P.D. 3435 del 7.9.07 – Variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica “area ex Abibes” in località Porto Marghera, via della Geologia. Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione.

Verbale

Alle 15.15 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: legge il primo punto all’ordine del giorno; ricorda che la P.D. è già stata discussa ed il motivo della sospensione. Invita l’Assessore Vecchiato a riferire in merito ai nuovi elementi acquisiti con il Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta. Fa presente che il Funzionario Barison consegna alla segreteria copie delle cartografie che saranno oggetto di emendamento in Consiglio Comunale e che verranno consegnate una copia per ciascun gruppo consiliare.
MAZZONETTO: chiede all’Assessore Vecchiato di poter riferire quanto prima sulle interpellanze da egli stesso presentate in merito all’Area Muner.
VECCHIATO: comunica di avere acquisito gli elementi necessari e di potere riferire sin dalla prossima seduta in merito all’Area Muner.
SAETTA: chiede chiarimenti in merito al fatto che la planimetria portata in Commissione dal Funzionario Barison, redatta a cura del Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta, è in indirizzo anche al consigliere Lastrucci.
CENTENARO: fa presente che in questo caso l’ingegnere Lastrucci compare in veste di progettista e non di consigliere.
BARISON: illustra la nota del Consorzio di Bonifica e la planimetria redatta dal progettista Fa riferimento alle caratteristiche del nuovo progetto redatto dal progettista e spiega che costituisce il nuovo progetto di massima per l’invarianza idraulica. Legge le note del Consorzio di Bonifica. Comunica che questo documento sarà oggetto di emendamento in Consiglio Comunale.
Alle 15.20 esce il consigliere D’Anna
CENTENARO: fa presente che il consigliere Capogrosso deposita in questo momento un emendamento firma sua e di altri.
CAPOGROSSO: dichiara che si tratta di un emendamento semplice e richiama alcuni aspetti del precedente emendamento n. 4, a firma dell’assessore, in relazione a quello da lui stesso appena depositato. Fa presente quanto dichiarato anche nella relazione del Consorzio di Bonifica e cioè che l’invarianza idraulica risulta particolarmente utile se serve una zona più vasta del singolo privato sottolinea però che ciò è valido solo se vengono realizzati i collegamenti e desidera che il privato realizzi i collegamenti.
CACCIA: chiede chiarimenti all’architetto Barison sulla previsione della pista ciclabile presente sulla planimetria.
MIATELLO: non si dichiara d’accordo con il consigliere Capogrosso sul fatto che ricada sul privato l’onere di effettuare il collegamento valido anche per tutti gli altri.
Alle 15.30 entrano i consiglieri Pepe, Conte, Speranzon Borghello e Comerci
MAZZONETTO: chiede se dopo l’alluvione la messa in sicurezza del territorio è già presente o una condizione che si deve realizzare ex post.
PANCIERA: indica le criticità sottolineate dal Commissario Carraro e consegna una piantina distribuita ai consiglieri. Sottolinea i problemi presenti nell’area e fa delle osservazione sul nuovo progetto per l’invarianza, sui collegamenti e sulla pista ciclabile.
GIROTTO: illustra l’elaborato e sottolinea il problema della messa in sicurezza dell’abitato circostante. Risponde alle diverse richieste dei consiglieri in merito ai collegamenti facendo presente che in questo tipo di interventi vi è l’obbligo per il privato di eseguire le opere mancanti. Spiega che sulla parte ceduta al Comune il privato deve attrezzare l’area che è stata utlilizzata per le opere compensative. Alle 15.40 entra il consigliere Turetta
MAZZONETTO: chiede se nell’attesa del PAT questa zona che è posta in territorio critico ha particolari pregiudizi i quali non permettono che in questo momento si proceda.
GIROTTO: risponde che l’indirizzo consiste nel cercare di realizzare opere che vadano a contribuire alla messa in sicurezza di altre porzioni di terreno esistente.
BARISON: precisa in merito alla pista ciclabile e sostiene che il PRG non prevede l’obbligo dei privati ad attrezzare lo standard secondario con opere pubbliche quindi diventa una scelta del Consiglio Comunale.
CACCIA: dopo aver chiesto chiarimenti preannuncia un emendamento in Consiglio Comunale affinché il privato realizzi delle opere in particolare la pista ciclabile.
CAPOGROSSO: fa delle precisazioni in merito alle opere compensative realizzate nello standard secondario.
GIROTTO: segnala che trattandosi di opere di invarianza sul secondario a beneficio di un ambito più vasto è opportuno valutare al meglio a chi addebitare la manutenzione.
CAPOGROSSO: pone l’accento sul fatto che la manutenzione rappresenta un onere.
BONZIO: dichiara di condividere l’impostazione che tiene conto degli eventi di allagamento. Afferma che per quanto concerne l’invarianza idraulica la manutenzione è importante e fa delle richieste in merito all’adeguamento delle fognature.
Alle 16.00 escono i consiglieri Borghello, Saetta, Reato e Bressanello
GIROTTO: dichiara che non si possono obbligare i privati a creare gli allacciamenti di altri privati che non sono allacciati con le fognature.
BONZIO: richiama l’attenzione sul fatto che si opera in un contesto problematico e il dovere di fare il possibile per garantire sicurezza. Sottolinea che ci potranno essere delle conseguenze sul traffico di Via Trieste.
GIROTTO: dichiara che visto che l’immissione non è prevista su Via Trieste non è stata valutata importante la presenza degli ufficio alla mobilità. Precisa che in ogni caso l’ufficio mobilità verrà contattato per esprimere un parere sull’intervento.
CENTENARO: fa presente che le C2RS, tra le loro caratteristiche, implicano che l’area verde venga ceduta al Comune. Dopo gli allagamenti di settembre si è valutato più a fondo il problema dell’invarianza idraulica e si è deciso che l’utilizzo dell’area pubblica deve servire anche per il territorio circostante. Osserva, però, che se la manutenzione è a carico del privato l’area non è più considerabile pubblica. Valuta che porre a carico dei privati la manutenzione dell’area pubblica non è corretto e chiede chiarimenti anche a livello giuridico.Pone all’attenzione il problema della viabilità e fa menzione della nota ricevuta dall’assessore Mingardi. Sottolinea che quest’ultimo viene invitato sistematicamente e che su tutti i provvedimenti c’e un parere della mobilità che quindi è già in possesso della documentazione.
Alle 16.05 esce il consigliere Pepe
MIATELLO: si dichiara d’accordo con l’intervento del consigliere Centenaro. Fa notare che l’intervento urbanistico è vicino alla ferrovia e che stanno costruendo dei locali tecnici. Chiede se ciò influisce in qualche modo con l’assetto del territorio.
PANCIERA: fa presente che la ferrovia dichiara che chi costruisce si deve provvedere ad installarsi le barriere
Alle 16.10 escono i consiglieri Cavaliere e Speranzon
CAPOGROSSO: fa presente la volontà del Presidente Centenaro di risolvere la situazione della mobilità. Fa delle precisazioni in merito alle osservazioni del Consorzio e le opere di invarianza idraulica. Valuta che l’amministrazione non dovrebbe cedere la propria area e che si possono dare ambiti di secondario dove soddisfano più soggetti.
BONZIO: dichiara che tutti siamo per equità e dobbiamo operare in modo che non si ripeta il 26 settembre con i costi conseguenti per la collettività.
BARISON: fa delle annotazioni in merito alla collocazione delle vasche se a cielo aperto o interrate. Fa presente che a Dese il Consorzio Dese Sile ha chiesto di avere in gestione le vasche di laminazione.
Alle 16.30 escono i consiglieri Mazzonetto, Toffanin, Miatello e Comerci
VECCHIATO: rileva che il Consiglio Comunale di ieri ha autorizzato un provvedimento importante dopo un lungo lavoro fatto in commissione. Cita il manuale Noifer di architettura anche per l’invarianza idraulica. Afferma che le ordinanze del Commissario non saranno ordinanze passeggere e di conseguenza si dovrà programmare la qualità dell’espansione urbana perché non si possono bloccare i progetti di urbanizzazione altrimenti i privati presenterebbero ricorso e facilmente vincerebbero. Si dichiara d’accordo con il consigliere Capogrosso e anche con l’emendamento per la costruzione della pista ciclabile, Dichiara che ci sia maggiore accordo tra urbanistica e mobilità e afferma che invieranno sempre tutta la documentazione alla mobilità come già viene fatto.
GIROTTO: afferma che se la commissione intende licenziare la proposta di delibera gli uffici si possono impegnare attraverso eventuali emendamenti presentati dall’assessore su eventuali prescrizioni che dovesse dare la mobilità.
CACCIA: si dichiara d’accordo su licenziare la P.D. e chiede di farsi annotare la capienza dei due bacini che si creano.
VECCHIATO: esprime delle perplessità sul piano non orizzontale che mette a repentaglio la frequentazione del parco.
CENTENARO: dichiara che la commissione concorda con l’impegno da parte dell’assessore di portare a conoscenza del Consiglio sui problemi della viabilità e della capienza idrica. Dichiara che la P.D. viene licenziata in discussione al Consiglio Comunale. e passa all’illustrazione del secondo punto all’ordine del giorno. Legge il testo e fa presente che manca il parere della CDS e che il parere della Municipalità di Marghera è favorevole.
ZEGNA: pone all’attenzione alcuni dati e riferimenti per comprendere il provvedimento. Precisa i motivi per i quali è in essere una variante e ne spiega i contenuti principali. Illustra le tavole della P.D.. Precisa che l’istruttoria è stata redatta da un collega attualmente in pensione e fa presente che è stato notato un errore per il quale annuncia già un emendamento.
CACCIA: chiede quali attività andranno ad insediarsi in questa sede.
GIROTTO: rispondendo al consigliere Caccia si impegna a verificare e a riferire. Precisa che il piano è stato varato da tempo quindi in origine non è stata fatta una verifica precisa Dichiara che lo sversamento delle acque avverrà in laguna che la competenza non è di nessuno dei due consorzi. Afferma che le ordinanze verranno applicate a ogni permesso di costruire. Quindi se la commissione è d’accordo si rinvierà al permesso di costruire le valutazione sulle acque pubbliche altrimenti bisogna inserirlo prima.
CAPOGROSSO: dichiara di aver notato che c’è una vasca che qui non era prevista. Dichiara che l’ambito va visto unitariamente.

CENTENARO: dichiara che l’esame della proposta di deliberazione proseguirà in altra seduta quando sarà disponibile il parere della CDS.
Alle 16.55 il Presidente Centenaro dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 26-02-2008 ore 00:00
Stampa