Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 15-02-2008 ore 11:15
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Tobia Bressanello, Bruno Filippini, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Fabio Muscardin), Anna Gandini (sostituisce Patrizio Berengo), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Paolino D'Anna)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Sergio Brischi, Amministratore Delegato di VENIS S.p.A.; Valter Baldassi, Direttore Generale VENIS S.p.A.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo VENIS S.p.A. 2006
  2. Semestrale VENIS S.p.A 2007
  3. VENIS S.p.A: prospettive

Verbale

Il Presidente FILIPPINI alle ore 11.45, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta.

Punto 1., 2., 3. OdG

BRISCHI (Venis): Con l’ausilio di slides videoproiettate illustra i tre punti all’ordine del giorno. Informa che quello che ha illustrato sarà pubblicato nella intranet comunale.

Alle ore 12.00 esce il Cons. Toso. Alle ore 12.15 esce il Cons. Berto.

OLIBONI: Chiede come andranno economicamente le cose nel luglio 2008, per Venis.

MIATELLO: Se fosse possibile farei accordi con altri enti locali, per vendere ad altri i prodotti Venis. Il servizio a banda larga a chi è rivolto? E’ già partito?

VIANELLO: Questa azienda non è in vendita perché è l’unica che ha rete a banda larga. Il possesso di questa rete è un punto a nostro favore. Oggi il tema è la rete. Il possesso della rete è quello che da opportunità. Entro la metà del 2009 completeremo la rete a banda larga, con il supporto Wi-Fi, nel territorio comunale, gratis per residenti. Il 10 marzo p.v. presenteremo al Telecom Future Center Amministrare 2.0.

FILIPPINI: E’ l’unica rete a Venezia o ce ne sono altre?

VIANELLO: Oggi possiamo scegliere cosa fare perché abbiamo la proprietà della rete.

FILIPPINI: Si può affittare la rete anche se si è in house?

VIANELLO: Posso decidere di affittare la rete.

SPERANZON: Quello che è stato presentato è innovazione per la città e ha la nostra approvazione. Di fatto il Comune di Venezia è anche il depositario delle informazioni? Le aziende avranno dei costi da sostenere se vogliono avere l’uso di questa rete? I cittadini pagano?

VIANELLO: Ora stiamo costruendo i “binari”. Personalmente considero il diritto di accesso alla rete come il diritto all’istruzione. Posso decidere se far pagare l’accesso a questa rete generando entrate per il Comune. Se si desse gratis la rete a tutti si farebbe un illecito.

Alle ore 12.25 entra il Cons. Campa.

BARATELLO: Mi pare tutto interessante. In base al nostro ordinamento è corretto quello che dice il Vice Sindaco quando spiega che non si può dare a gratis a tutti l’accesso alla rete. Importante è la mission della nostra società che cura questi servizi, per ciò che comporta per i residenti ed i turisti. Questo servizio lo ritengo importante e necessario. Condivido il progetto.

VIANELLO: Si pensa di costruire una sorta di grande intranet: offro memoria e accesso condiviso. Stiamo cambiando la fisionomia di Venis.

Alle ore 12.35 esce il Cons. Borghello.

AZZONI: L’illustrazione è stata utile. Ringrazia Vianello. E’ convinto che la lettura del possibile mercato che ha dato il Vice Sindaco sia giusta. Il mercato della rete è un mercato complesso, perché i player in gioco sono molto competitivi. Non è una partita scontata per noi: sarà un gioco difficile.

GUZZO: E’ una cosa interessante. Forse non siamo tutt’ora in grado di capire: può essere un buco nell’acqua o un nuovo Casinò. Trovo questo progetto positivo.

OLIBONI: Non ho capito quale riflesso questa attività avrà sul bilancio del Comune.

MAZZONETTO: Non mi è chiaro tutto. Com’è il servizio riscossione affidato a Venis?

CAPOGROSSO: Se ho capito bene: l’acceso alla rete viene dato gratuitamente a tutti i cittadini del Comune e alle aziende viene dato a pagamento? E’ questa la redditività?

BONZIO: Mi paiono prospettive interessanti. Il cambio di tecnologie in Venis modifica il modo in cui si opera? E’ importante capire come la società intende organizzare la componente del proprio mondo del lavoro, anche alla luce di alcune notizie che riguardano i lavoratori stessi: sembra che per loro si cambi il contratto di lavoro.

CENTENARO: Nel bilancio 2007 il Comune ha investiti dei soldi per l’automazione. Chiede se anche quest’anno daremo nel bilancio dei soldi per l’automazione. Per questo progetto ha delle perplessità. Tutto questo progetto quanto ci costa? Esistono anche altre priorità.

VIANELLO: L’investimento e basato su un mutuo di 6,5 milioni di euro ed il rateo lo paghiamo noi.

BRISCHI: Con le economie che facciamo noi finanziamo i vostri investimenti. I vantaggi ci sono e sono significativi.

Alle ore 13.10 esce il Cons. Reato.

VIANELLO: Sono convinto che abbiamo imboccato la strada giusta. Questa è la strada della modernizzazione della nostra città. Il Web 2.0 è un’altra idea di rete. I nostri interlocutori sono grossi soggetti a livello mondiale. Attraverso l’uso della rete si può costruire un gruppo di sviluppatori dell’open source. Risponde a Bonzio sui dipendenti Venis: per loro libera scelta hanno il contratto dei metalmeccanici. Ora possono scegliere di avere il contratto delle telecomunicazioni. O scelgono il contratto delle telecomunicazioni o il contratto degli enti locali. A nostro parere è più consono ai lavoratori Venis il contratto delle telecomunicazioni.

BONZIO: Un’azienda di informatica come Venis ha il contratto dei metalmeccanici come accadde in altre aziende analoghe.

BRISCHI: E’ fondamentale cambiare cultura in azienda. E’ più adatto il contratto delle telecomunicazioni.

Il Presidente FILIPPINI, esaurito l’ordine del giorno, di concerto con il Presidente MAZZZONETTO, alle ore 13.20 dichiara conclusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-04-2008 ore 00:00
Ultima modifica 15-04-2008 ore 00:00
Stampa