Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 14-02-2008 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Michele Mognato, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Michele Mognato, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Franco Conte (sostituisce Giuseppe Caccia), Bruno Filippini (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Alfonso Saetta (sostituisce Raffaele Speranzon)

 

Altri presenti: Renzo Stevanato, Gastone Sandri - Associazione Culturale Nazionale ed Internazionale Mario Del Monaco

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dell'Associazione Culturale Nazionale ed Internazionale Mario del Monaco e presentazione del programma della 55^ Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia Gondola d'Oro 2008

Verbale

Il Presidente TURETTA R. alle ore 9.25, in presenza del numero legale dichiara aperta la seduta congiunta. Da la parola, per l’audizione, a Stevanato dell’Associazione Culturale Nazionale e Internazionale Mario Del Monaco.

STEVANATO: Per noi oggi è una giornata storica, aspettata da oltre 15 anni. E’ la prima volta che ci rapportiamo con il Comune. Non abbiamo il patrocinio del Comune di Venezia.

FILIPPINI: Chiede a Stevanato se sa dirgli perché il Comune non gli ha dato il patrocinio.

STEVANATO: La “Gondola d’Oro” era la manifestazione di musica leggera più importante a Venezia; la si fece sino al 1981. Poi ci sono state alterne vicende per cui non si fece più nulla in città. Il marchio della “Gondola d’Oro” è della Città di Venezia. Vorrebbe chiedere perché il Comune di Venezia non sostiene questa manifestazione. L’Associazione che rappresenta ha inventato il premio “Il Veneziano nel mondo”. E’ paradossale essere conosciuti nel mondo e meno nella propria città. Delle risorse che si hanno a disposizione si spende tutto per l’Associazione, e non resta nulla. Vorrebbe sapere perché non si fa la manifestazione “Gondola d’Oro” a Venezia. Fa distribuire ai Commissari una brochure che contiene il programma della 55^ Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia Gondola d'Oro 2008, assieme ad un DVD prodotto dall’Associazione. Espone i premi della “Gondola d’Oro”.

BARATELLO: E’ interessante quest’audizione. Come Comune si sono erogati nel tempo una serie di fondi per le associazioni culturali e le organizzazioni locali affinché nuovi soggetti abbiano a crescere, a livello nazionale e internazionale. Ben venga l’audizione. Il nostro ruolo, come Consiglieri, sarà esercitato nel bilancio del Comune, con ruoli di natura economica e contributiva. Questa è una scelta strategica e politica. Si prende atto che avete spiegato che siete un punto di riferimento per città. La Commissione Consiliare non può dare un contributo. Non è compito del Consiglio Comunale spingere a favore di un’associazione piuttosto che un’altra. Capiamo che ci sono delle difficoltà economiche. Di più come Consigliere non posso fare, per via dei ruoli e delle competenze.
MAGGIONI: Ringrazio per questa audizione. Vorrei capire alcune cose. Non vorrei che la Commissione sia il posto per perorare le cause. Due anni fa in questa Commissione è stato presentato il Venice Music Awards che si teneva al Lido di Venezia. Non capisco qual è il nostro ruolo come Commissione. Non ci compete decidere tra le due realtà che ci sono al Lido. IL ruolo come Commissione è quello di prendere coscienza, di ascoltare le proposte.

MAZZONETTO: Prende atto di quello che hanno detto i Colleghi e Baratello. Non possiamo scaricare da Erode a Pilato le cose. Oggi dovrebbe essere qui l’Assessore o il Sindaco. Teme quest’audizione sia stata un’occasione mancata per l’Assessore. Forse questa così com’è oggi è un’occasione inutile.

OLIBONI: Questa Commissione non è inutile, perché mi ha portato a conoscenza di questa Associazione che mi ha molto colpito. Anch’io mi chiedo perché l’Amministrazione non ha dato il patrocinio. E’ utile che si approfondisca la cosa con la presenza dell’Assessore.

ROSA SALVA: Quello di oggi è un pomeriggio utile anche per me. Il ruolo del Consiglio è la programmazione. E’ la Giunta quella che fa le scelte operative. Si deve porre attenzione ad aiutare le realtà locali. Va ricordato che è nata l’Agenzia degli Eventi. Con quest’Agenzia oggi il Consiglio si è dotato di un interlocutore più agile e più svelto. Chiede se quest’Associazione ha gia avuto dei contatti con L’Agenzia degli Eventi. Nei limiti delle possibilità programmatorie si terrà conto di quest’audizione.

Alle ore 16.30 escono i Cons. Centenaro e Maggioni.

TURETTA R.: E’ una questione politica. L’Assessore alla Cultura e suoi uffici possono o meno intervenire. Relativamente a questa manifestazione va capito se c’è margine per seguirla o no. Noi come Commissione non diamo i soldi. Ho cercato di fare quest’audizione per sensibilizzare. Gli accordi si fanno con chi governa le istituzioni, cioè la Giunta e referati di riferimento. Questo vale per tutte le Amministrazioni di Enti Locali.

BARATELLO: Stevanato ha chiesto soltanto il patrocinio, cosa che non si nega a nessuno, o no?

STEVANATO: Io chiedo da un paio d’anni anche un contributo al Presidente del Casinò di Venezia. Quando in giro per il mondo mi chiedevano qual è il nostro rapporto con il Sindaco e con la Giunta rispondo: la città di Venezia ci accetta, ma non sono ricevuto dai Rappresentati dell’Amministrazione. C’è imbarazzo per questo. Si allontanano i referenti, anche quando sono disponibili. Volevamo parlare con qualcuno delle istituzioni comunali. Venezia e le sue manifestazioni sono importanti. La “Gondola d’Oro” fa parte della storia musicale recente della città. La “Gondola d’Oro” è la Vostra manifestazione. Questo è il Festival di Venezia.

Il Presidente TURETTA da la parola al Maestro Sandri dell’Associazione Del Monaco.

SANDRI: Nella “Gondola d’Oro” presentiamo anche canzoni veneziane, anche inedite. Per noi è importante questa manifestazione della “Gondola d’Oro”. Gli altri sono spettacoli, non sono festival come questo.

STEVANATO: Ci interessa offrire un appuntamento classico per la città. Ricorda che negli anni scorsi con il festival della “Gondola d’Oro” si faceva risuonare la canzone veneziana, assieme ad altre, in Piazza San Marco, con grandi orchestre e grande pubblico. Invita a riflettere se si vuole salvare questo peculiare festival della canzone.

TURETTA R.: Se si vuole che la cosa approdi da qualche parte il primo requisito è che si condivida il progetto e il programma con la Giunta.

STEVANATO: Descrive una serie di fatti per cui negli ultimi anni non sono riusciti, con rammarico, a riproporre a Venezia la “Gondola d’Oro”, questo per dinamiche interne al mondo dello spettacolo. Ringrazia vivamente per questa riunione, perchè lo scopo era di parlare con qualcuno della loro realtà, anche internazionale. E’ felice di essere stato ascoltato, anche a nome dei Colleghi che rappresenta.

Il Presidente TURETTA dichiara conclusa la seduta alle ore 16.55.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-04-2008 ore 00:00
Ultima modifica 23-04-2008 ore 00:00
Stampa