Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 21-02-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giuseppe Caccia, Franco Conte (sostituisce Giovanni Salviato)

 

Altri presenti: Dirigente Carlo Andriolo , Consigliere Delegato comunale Giuseppe Toso, Dirigente Franco Gazzarri

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "realizzazione del sistema di trasporto rapido di massa a guida vincolata per la città di Mestre-Venezia, Favaro-Venezia e Mestre-Marghera. Affidamento a PMV s.p.a. di interventi di eliminazione barriere architettoniche negli spazi pubblici lungo il tracciato del tram". P.D. 4101/2007

Verbale

Alle ore 15.10, il Presidente della IV commissione consiliare, di concerto con il Presidente della V commissione consiliare Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Comunica che gli Assessori Enrico Mingardi e Sandro Simionato hanno da poco comunicato telefonicamente l’impossibilità di partecipare alla seduta per inderogabili impegni sopravvenuti.

TOSO afferma che la proposta di deliberazione contiene interventi per la realizzazione di opere complementari al tram, relative all’ arredo urbano e all’ abbattimento delle barriere architettoniche. Precisa che le opere saranno realizzate con finanziamenti derivanti dagli oneri di urbanizzazione.
Alle ore15.15 entra il Consigliere G.Azzoni.

GAZZARRI afferma che è in corso l’aggiornamento del PEBA 1998 riguardante gli uffici comunali e gli spazi pubblici e che lo scopo è far diventare il tram l’asse portante dell’EBA. Precisa che il progetto del nuovo PEBA sarà terminato entro un anno e che sarà posto all’attenzione del Consiglio comunale nei primi mesi del 2009. Ribadisce che l’accantonamento dei finanziamenti deriva dagli oneri di urbanizzazione che saranno in questo modo destinati all’eliminazione delle barriere architettoniche nelle aree contigue al tracciato del tram.
Alle ore 15.18 entra il Consigliere B.Lazzaro.

ANDRIOLO sostiene l’importanza dell’accessibilità ai percorsi attigui al tram e alle fermate dello stesso.

MAZZONETTO chiede
1 - quanto è stato stanziato per l’eliminazione delle barriere architettoniche sul Ponte della Libertà e se sono previsti percorsi pedonali e piste ciclabili.
2 – il dislivello tra la quota delle fermate e quella delle pedane dell’autobus a P.le Roma ed in terraferma.
3 – chiarimenti su ovovia e ponte di Calatrava.
4 – chiarimenti sulla vigilanza dei LL.PP.
Sostiene inoltre che la linea di navigazione notturna N dovrebbe fermare in punti tali da permettere l’accessibilità a tutto il centro storico.

TOFFANIN ricorda il tema della seduta e propone di discutere ulteriori argomentazioni in altra seduta.

MAZZONETTO afferma che il tram è l’oggetto della seduta.

TOFFANIN risponde che all’ordine del giorno della presente seduta c’è l’EBA (eliminazione delle barriere architettoniche) lungo il tracciato del tram.

CENTENARO chiede
1 - che venga fornita una scheda nella quale siano dettagliati i siti nei quali gli interventi devono essere eseguiti in quanto la proposta di deliberazione cita in maniera generica “lungo il tracciato del tram”.
2 – la collocazione delle fermate dell’autobus e quelle del tram

LASTRUCCI chiede
1 - che venga comunicata a PMV la necessità di posizionare dei cartelli ad ogni cantiere del tram, indicanti l’inizio e la fine lavori.
2 – che i frontisti vengano avvisati almeno un mese prima dell’installazione del cantiere.

OLIBONI chiede
1 - se i 660.000 euro indicati nella proposta di deliberazione si riferiscono a tutto l’importo necessario per l’esecuzione dei lavori o solo ad una parte
2 – qual è il costo totale previsto
3 – quale parte del tracciato del tram è interessata da detti interventi

CAPOGROSSO condivide la proposta del Consigliere Lastrucci relativa alla necessità di avvisare almeno un mese prima cittadini e commercianti frontisti rispetto al posizionamento del cantiere del tram.
Propone di accogliere le proposte relative ad interventi sinergici come la presente proposta di deliberazione per la quale propone l’approvazione con parere favorevole unanime.

CONTE appoggia la proposta del Consigliere Caporosso di licenziare la presente proposta di deliberazione con parere favorevole unanime.
Chiede se i fondi necessari alla realizzazione di interventi per l’eliminazione delle barriere ricadranno sui costi per la realizzazione del tram o nel piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

CACCIA afferma che il tracciato del tram permetterà di avere anche una maggior accessibilità alla città e propone che la proposta di deliberazione non venga licenziata con parere favorevole unanime ma bensì chiede venga illustrata in Consiglio comunale affinché vengano illustrati i vantaggi conseguenti.

CONTE condivide la proposta del Consigliere Caccia relativa all’illustrazione della proposta di deliberazione in Consiglio comunale.

BONZIO appoggia la proposta di licenziare la proposta di deliberazione con la richiesta di illustrazione in Consiglio comunale. Afferma che la realizzazione del tram diventa anche un’occasione per la riqualificazione dell’arredo e dell’assetto urbano della terraferma. Chiede quale sarà il capolinea del tram sostenendo che le cartografie danno sempre indicazioni solo fino a San Giuliano e la sostiene la necessità per PMV di avere indicazioni chiare da parte dell’Amministrazione comunale.

LASTRUCCI chiede che gli assessori della mobilità e dei lavori pubblici di Mestre siano presenti al Consiglio comunale nel quale sarà posta all’ordine del giorno la presente proposta di deliberazione.

TOFFANIN afferma che l’invito alle sedute di commissione è sempre rivolto a tutti gli assessori competenti ma che purtroppo succedono cose indipendenti dall’attività organizzativa della commissione per le quali a volte accade che gli assessori possono non partecipare ai lavori.

TOSO risponde al Consigliere Oliboni che i 660.000 euro necessari per la realizzazione degli interventi non hanno niente a che vedere con i fondi necessari per la costruzione del tram ma che derivano dagli oneri di urbanizzazione pagati a seguito di abusi edilizi. Precisa che il tracciato del tram insiste sulla sede stradale, mentre gli interventi contenuti nella presente proposta di deliberazione saranno eseguiti esternamente. Si impegna a riferire a PMV la necessità di posizionare cartelli indicanti l’inizio e la fine dei lavori ad ogni cantiere come richiesto dal Consigliere Lastrucci. Rispetto alle fermate ed ai pontili afferma che sono state date indicazioni puntuali su come devono essere realizzati.

LASTRUCCI non concorda con la proposta di illustrare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale e ne chiede la discussione.

MAZZONETTO appoggia la proposta di licenziare la proposta di deliberazione con la richiesta di discussione in Consiglio comunale. Chiede venga organizzata una seduta di commissione per discutere sul PEBA e l’ovovia.

OLIBONI appoggia la proposta di inviare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio comunale.


Alle ore 16.10 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 14-03-2008 ore 00:00
Stampa