Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 08-02-2008 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Franco Conte (sostituisce Fabio Muscardin), Anna Gandini (sostituisce Piero Rosa Salva), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Carlo Pagan (sostituisce Paolino D'Anna), Roberto Turetta (sostituisce Silvia Spignesi)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi; Direttore Luciano Maschietto; Direttore Franco Fiorin; Presidente Marcello Panettoni, ACTV S.p.A.; Direttore Generale Maurizio Castagna, ACTV S.p.A; Fontanella, ACTV S.p.A; ZAGGIA, ACTV S.p.A.; Grigolato, SPI CGIL;

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proseguimento del dibattito sull'analisi bilanci ACTV
  2. Organizzazione dei servizi di trasporto pubblico ACTV in Centro Storico e terraferma

Verbale

Il Presidente FILIPPINI alle ore 11.10, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta.

Punto 1. OdG

BONZIO: La questione della gratuità abbonamenti over 75 va approfondita. Vuol capire se al riguardo sono state fatte delle simulazioni, dei conti. La sua richiesta è di collegare la gratuità over 75 al reddito. In merito ai servizi erogati da ACTV vuol capire come avvengono le esternalizzazioni. Nei servizi pubblici di ACTV ci deve essere sempre la qualità. Chiede informazioni sulla gestione della società “La Linea”, e gli è stato segnalato che ci sono problemi.

BARATELLO: Chiede chiarimenti sui livelli di efficienza e di soddisfazione percepiti dall’utenza per i servizi erogati da ACTV. Parla dell’aumento delle tariffazioni ACTV. Se ACTV ha problemi di liquidità si dovevano studiare le contromisure per tempo.

CONTE: Chiede se è vero che ci saranno ulteriori investimenti nel cantiere di S. Elena. Chiede poi di sapere sulla sublagunare che tipo di costi possono ricadere sulla gestione aziendale di ACTV.

Il Presidente FILIPPINI propone di dare la parola ai rappresentanti dei sindacati dei pensionati che oggi sono presenti in Commissione, questo in merito alla questione della gratuità abbonamenti over 75. Ottiene l’assenso della Commissione.

GRIGOLATO (SPI CGIL): Le OO.SS. dei pensionati ritengono che serva più equità per avere la gratuità nei mezzi ACTV da parte degli over 75. Per fare questo si dovrebbero mettere dei paletti in ordine al reddito, basandosi sull’ISEE. Bisogna poi controllare se l’ISEE è vero o no. Serve valutare anche quanto costa l’operazione gratuità ACTV over 75, conoscendo le statistiche di utilizzo dei mezzi da parte di questa tipologia di utenze. Vuol capire se è vero che sono circa 20.000 gli abbonamenti gratuiti over 75. Segnala che gli anziani hanno bisogno di biglietti ACTV andata e ritorno con una durata sufficiente per usufruire di questo servizio pubblico (medico, piccole spese, ecc...).

CACCIA: Fa la proposta di poter permettere ai lavoratori atipici, come avviene per i lavoratori dipendenti, di ottenere la riduzione come lavoratori sugli abbonamenti di una o due linee. Il mondo del lavoro si è trasformato. La sua richiesta è di equiparare i diritti (riduzioni) che hanno i lavoratori dipendenti a quelle delle altre tipologie di lavoro.

MINGARDI: Informa che nella finanziaria 2008 è prevista la detrazione degli abbonamenti per i lavoratori dipendenti o studenti. Sulla gratuità over 75 l’Amministrazione ha fatto questa scelta, con il criterio dell’età. Bisogna cambiare mentalità sulla mobilità, puntando all’uso dei mezzi pubblici e al car sharing.

PANETTONI: Sulla questione gratuità over 75 ACTV esegue quello che decide l’Amministrazione Comunale. Il mancato introito per la gratuità over 75 è per ACTV di circa 1,7 milioni di euro in meno. Informa che le esternalizzazioni ACTV le fa perché stabilite dalla legge e al minimo di quanto è indicato. Sulla segnalazione di Bonzio sulla "La Linea" dice che sembra che i turni siano normali.

BONZIO: A lui giungono informazioni su una carenza strutturale della "La Linea" e per fare il servizio debbono sforare i limiti di velocità. Chiede se può avere una specificazione su questo servizio.

PANETTONI: Spiega che il rapporto di ACTV con il Comune di Venezia è legato al contratto di servizio. In merito agli investimenti di S. Elena, tenuto conto che ci vorrà del tempo per spostarsi al Tronchetto, saranno fatte quelle cose che servono per la sicurezza in cantiere e per l’igiene dei lavoratori. A Baratello dice che non si preoccupi perché chi aveva fatto delle manovre fiscali in ACTV le ha fatte in scienza e coscienza: l’interpretazione corretta della norma è quella applicata a Venezia. In merito agli abbonamenti delle tariffazzioni ACTV dice che non crede che un aumento di due euro per abbonamento metta a repentaglio il bilancio familiare.

CACCIA: C’è diversità per chi ha contratti di collaborazione per ottenere lo sconto come lavoratori dipendenti sugli abbonamenti. Si debbono definire le cose.

PANETTONI: Siete voi stessi che dovete decidere cosa volete. Sulla sublagunare noi eseguiremo le indicazioni del Consiglio.

BARATELLO: Non ero preoccupato. Se Panettoni dice che non ci sono problemi fiscali per ACTV ne prendo atto. Ciò non toglie che se questa interpretazione non è corretta potrebbero esserci dei problemi.

Alle ore 12.40 esce Centenaro.

CONTE: Se la sublagunare prende il “virus” che ha preso il ponte di Calatrava potrebbero aumentare i costi previsti. ACTV è tutelata verso quest’evenienza? Quanto è costato “sfilarsi” dalla sublagunare?

MIATELLO: Fa una mozione d’ordine e dice che questi, della sublagunare, sono temi da trattare con una Commissione specifica.

Punto 2. OdG

Alle ore 12.45 esce Saetta.

PANETTONI: Illustra alcune scelte che ACTV farà per migliorare i servizi. Ci si è chiesti cosa fare per le linee del nuovo ospedale di Zelarino. Nel settore navigazione si è fatta un’implementazione del servizio pari al 10% (2006-2008). Da parte della città sul Canal Grande si era chiesto che ci fossero più vaporetti. Si è inaugurata una nuova linea per gli utenti abituali, la linea 3. Spiega che in teoria ogni persona può farsi l’abbonamento o la Carta Venezia. La linea 3 ora viene utilizzata in misura ridotta. Sono stati potenziati anche alcuni collegamenti di navigazione con nuove corse.

BERENGO: E’ soddisfatto della relazione che ha fatto il Presidente Panettoni. Ha visto che dalle ore 8.30 alle ore 9.30 ci sono molte persone in attesa di imbarcarsi sulla linea 1 e 2, e passa davanti a loro la linea 3 vuota. Chiede se si può ottimizzare questa situazione.

Alle ore 12.55 esce il Cons. Borghello.

PANETTONI: Fino alle 9.30 non ci sono i flussi turistici. I pontili ACTV sono tenuti sotto controllo. Anche Venezia deve imparare ad usare gli strumenti che le vengono forniti. Le linee di navigazione 1-2 e 3 hanno pontili differenziati nell’accesso.

MINGARDI: La differenza tra i tempi di percorrenza tra la linea 1 e la 3 sono di 3/5 minuti. Dal 1 aprile le corse della linea 3 saranno ogni 10 minuti.

Alle ore 13.00 esce il Cons. Speranzon.

FONTANELLA: Illustra con l’ausilio di slides videoproiettate i servizi e le integrazioni delle linee di navigazione ACTV.

Alle ore 13.15 escono i Cons. Toffanin e Bressanello.

BERTO: Gli argomenti che sono stati appena illustrati sono importanti. Meriterebbero più tempo per discuterne.

BONZIO: Chiede copia delle slides che sono state ora illustrate.

ZAGGIA: Illustra con l’ausilio di slides videoproiettate i servizi e le integrazioni delle linee di terraferma ACTV.

TOSO: Chiede informazioni sul servizio di navigazione della linea 3 direzione Rialto – Ca’ Vallaresso. Chiede che sulla linea di terraferma 80 che andrà al nuovo ospedale di Zelarino gli autobus siano dotati di pedana per movimentazione delle carrozzelle.

BERTO: Con piacere ha sentito che ACTV ha accolto alcune richieste di integrazione e ottimizzazione fatte delle Municipalità. Chiede cosa resta ancora da soddisfare delle richieste delle Municipalità. Chiede che sia fatto uno studio sulla linea 15 perchè non riesce a rispettare i tempi delle fermate. Con l’avvento del tram si riorganizzeranno le linee di terraferma. Si dovrebbe cogliere l’occasione per riorganizzare il servizio nelle zone periferiche di Favaro, ad esempio.

BONZIO: Non è condivisibile la scelta della linea 3 di navigazione. La linea 3 non tocca le sacche di residenza che ci sono a Venezia (Castello, Dorsoduro, Giudecca). Oggi la linea 3 è desolante, perennemente sottoutilizzata. Sulla terraferma sono da approfondire le questioni. Chiede di avere anche questo materiale che è stato illustrato. Trova positivo lo studio che si è fatto per la linea 9 di terraferma.

PANETTONI: Venezia Centro Storico chiedeva di avere un migliore servizio e comfort per chi lavora o risiede. La sofferenza maggiore nella navigazione è sul Canal Grande. Sono stati potenziati anche i servizi Lido- San Zaccaria. Per l’utilizzo della linea 3 è importante rendere consapevoli l’utenza che facendo 20 metri in più c’è un servizio loro dedicato.

Il Presidente FILIPPINI, esauriti i due punti all’ordine del giorno dichiara conclusa la seduta alle ore 14.10.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-04-2008 ore 00:00
Ultima modifica 15-04-2008 ore 00:00
Stampa