Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 07-02-2008 ore 15:00
congiunta alla V Commissione e alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Maria Paola Miatello Petrovich, Piero Rosa Salva, Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Daniele Comerci, Bruno Lazzaro, Vittorio Pepe, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Cesare Campa, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Maria Paola Miatello Petrovich, Giovanni Azzoni, Daniele Comerci, Bruno Lazzaro, Vittorio Pepe, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Franco Conte (sostituisce Ivano Berto), Anna Gandini (sostituisce Piero Rosa Salva)

 

Altri presenti: Presidente dell'Istituzione Il Bosco di Mestre Maria Toniolo, Direttore dell'Istituzione Il Bosco di Mestre Giorgio Tessari,Funzionario Andrea Reggio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Approvazione progetto preliminare per lavori di rimodulazione sponde dei corsi d'acqua dell'area del Bosco denominata "Rabbino Adolfo Ottolenghi" con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincoilo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 8 Giugno 2001, n. 327). Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni - art. 11 DPR 327/2001. Cod. int. 11162". PD n.4583/07
  2. Esame della proposta di deliberazione:" Approvazione progetto preliminare per la realizzazione dello Scavo area umida Forte Cosenz con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincoilo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 8 Giugno 2001, n. 327). Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni - art. 11 DPR 327/2001. Cod. int. 11163". PD n.4585/07

Verbale

Alle ore 15.10 il Presidente della IV commissione consiliare Fabio Toffanin, di concerto con il Presidente della V commissione Saverio Centenaro e con il Vice Presidente della VII commissione consiliare Sebastiano Bonzio, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Informa i presenti che l’Assessore Simionato ha comunicato in mattinata l’impossibilità a partecipare alla seduta per motivi personali e che il Presidente del Consorzio Dese Sile ha da poco comunicato l’impossibilità a partecipare alla seduta in quanto convocato dal commissario straordinario per gli allagamenti Mariano Carraro.

TONIOLO afferma che la progettazione degli interventi previsti dalla proposta di deliberazione è stata fatta di concerto con gli addetti del Consorzio Dese Sile. Precisa che è previsto un finanziamento regionale per la realizzazione di un invaso che contribuisce anche al disinquinamento della laguna oltre che all’assorbimento di acqua in caso di eventi meteorologici eccezionali.

Alle ore 15.13 entra il Consigliere G. Toso.

TESSARI afferma che si tratta di una rimodulazione delle sponde che prevede lo scavo di 20.000 mc. in area Ottolenghi e di 60.000 mc. in area a ridosso del Forte Cosenz e che ciò permetterà anche l’introduzione di biodiversità.

Alle ore 15.17 entrano i Consiglieri G. Azzoni, G. Caccia, A. Cavaliere, V. Lastrucci.

CENTENARO propone di non licenziare la proposta di deliberazione e di organizzare un’altra seduta di commissione con la presenza degli Assessori che ritiene essere essenziale. Chiede chiarimenti in merito:
- alla proprietà dei terreni e dell’esproprio da attivare;
- al dettaglio delle voci di intervento considerate al fine del costo indicato;
- allo sminamento dell’area a ridosso del Forte Cosenz;
- al distributore di benzina per il quale afferma che l’Assessore Simionato in occasione di un incontro in Municipalità di Favaro Veneto aveva dichiarato che non sarebbe stato realizzato in quanto ricadente a ridosso di un’area a bosco.

TOFFANIN accoglie la richiesta del Consigliere Centenaro affermando che si rende disponibile a riconvocare la commissione con il medesimo ordine del giorno al fine di permettere ai commissari di esaminare le proposte di deliberazione in presenza degli Assessori.

CACCIA sostiene che è necessario attivarsi al fine di comprendere come poter intervenire unitamente affinchè non venga permessa la realizzazione del distributore di benzina a ridosso dell’area a bosco.
Chiede al Presidente della commissione di attivarsi affinché emerga il componente della Giunta responsabile della realizzazione del distributore di benzina in Via Altinia.

Alle ore 15.25 entrano i Consigliere B. Filippini e M.P. Miatello.

CHINELLATO chiede di proseguire con l’illustrazione dei contenuti delle proposte di deliberazione all’ordine del giorno della seduta sostenendo che il distributore di benzina non ne faccia parte e che per lo stesso esiste un parere espresso dall’avvocatura civica per il quale chiede alla segreteria della IV commissione di adoperarsi per acquisirlo agli atti.

Alle ore 15.30 entrano i Consiglieri T. Bressanello e G. Salviato.

BONZIO condivide quanto appena affermato dal Consigliere Chinellato affermando che la proposta del distributore di benzina in Via Altinia è sicuramente un argomento da discutere al fine di evitare che ciò venga realizzato ma che in questa sede devono essere discusse le proposte di deliberazione all’ordine del giorno.

LASTRUCCI chiede chiarimenti in merito all’esproprio.

CAPOGROSSO rispetto alla proposta di deliberazione PD 4583/07 chiede se i 399.000 € indicati sono comprensivi delle spese di esproprio.

TESSARI risponde al Consigliere Capogrosso che in entrambe le proposta di deliberazione le spese indicate nel frontespizio sono comprensive anche dei costi di esproprio.

Alle ore 15.35 entrano i Consiglieri C. Borghello, C. Pagan, R. Speranzon e R. Turetta.

TONIOLO afferma che l’Istituzione il Bosco non può esprimersi in merito alla realizzazione di un’opera e nel caso specifico alla realizzazione di un distributore in quanto non addetta alle verifiche di legittimità ma che, in qualità di Presidente, ha provveduto, senza buon esito, alla verifica dell’esistenza di leggi la cui applicazione avrebbe potuto impedire il rilascio della concessione e che si è conclusa con un parere dell’avvocatura civica che afferma che la concessione non può essere negata.
Afferma che entrambe le proposte di deliberazione prevedono l’esproprio in quanto le opere previste intaccano la proprietà circostante.

LASTRUCCI chiede l’ammontare della spesa prevista per l’esproprio.

TESSARI risponde leggendo i dati contenuti negli elaborati allegati alla proposta di deliberazione e precisa che tra le opere da realizzare c’è anche la bonifica del terreno dagli ordigni bellici.

REGGIO afferma che i valori per mq del terreno da espropriare sono stati ricavati dalle tabelle contenenti i valori per le aree agricole del 2007dai quali, aggiunto il valore per la cessione bonaria, si ottiene un prezzo di circa 10,40 € * mq.

LASTRUCCI chiede se l’Istituzione ha l’usufrutto dei terreni della Quercini Stampalia.

TESSARI risponde che l’Istituzione Il Bosco usufruisce dei terreni della Quercini Stampalia pagando un corrispettivo per ettaro di terreno.

LASTRUCCI chiede se a seguito delle operazioni di acquisizione di area con l’esproprio il corrispettivo varierà di 2,4 ht.

TESSARI conferma al Consigliere Lastrucci che il corrispettivo pagato a ettaro per l’usufrutto varierà a seguito dell’esproprio.

Alle ore 15.50 entrano il Consigliere G.Reato e il Consigliere G. Guzzo.

CENTENARO sostiene la necessità di avere una certezza politica rispetto al finanziamento previsto dalla Regione Veneto.

TOFFANIN accoglie le richieste e propone di riaggiornare la seduta ad altra data per proseguire con l’esame delle proposte di deliberazione.

Alle ore 15.55 entra il Consigliere Michele Mognato.

LASTRUCCI non condivide la proposta di licenziare le proposte di deliberazione in altra seduta e propone di inviarle al Consiglio comunale oggi in quanto opere e di effettuare una verifica in sede di bilancio.

TOFFANIN chiede ai commissari di esprimersi in merito alla proposta formulata dal Consigliere Lastrucci.

I commissari accolgono la richiesta e chiedono che le proposte di deliberazione all’ordine del giorno siano inviate in Consiglio comunale per la discussione.

Alle ore 16.00 il Presidente della IV commissione Fabio Toffanin dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 12-02-2008 ore 00:00
Stampa