Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 31-01-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabiano Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Muscardin, Piero Rosa Salva, Fabiano Turetta, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Claudio Borghello (sostituisce Silvia Spignesi), Paolino D'Anna (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Funzionario Marco Degan, Funzionario Romoli Enrico, Consigliere Antonio Cavaliere, Consigliere Municipalità Mestre Carpenedo Conte Vincenzo.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Intitolazione trivio Via Trezzo - V.le Garibaldi - Via San Donà

Verbale

Alle ore 15.10 il Presidente della I commissione consiliare Patrizio Berengo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Spiega che, in considerazione del fatto che tutte le zone di Mestre oggi hanno un’autonomia amministrativa, si rende utile intitolare la zona del trivio Via Trezzo - Via S.Donà - V.le Garibaldi, sito a Carpenedo. Chiede ai commissari se condividono la sua proposta. Precisa che precedentemente all’istituzione delle Municipalità era già emersa la volontà di intitolare la zona, ma l’iter non era mai stato avviato.

OLIBONI condivide la proposta di intitolare la zona.

CHINELLATO condivide la proposta e propone di intitolarla P.zza Carpenedo, nome già in uso da parte dei cittadini. Chiede ai funzionari dell’ufficio toponomastica di illustrare quali potrebbero essere i disagi derivanti dal cambio di indirizzo per i cittadini.

Alle ore 15.20 entrano i Consiglieri S.Bonzio, C.Borghello, B.Filippini, F.Muscardin, G.Salviato.

LAZZARO condivide quanto affermato dal Consigliere Chinellato. Chiede quanta gente sarà coinvolta dal cambio indirizzo.

BERTO condivide quanto proposto.

Alle ore 15.25 entra il Consigliere V.Lastrucci.

AZZONI condivide la proposta di intitolare la zona, ma anziché Carpenedo propone la denominazione latina Carpinetum.

TURETTA condivide la proposta di intitolare la zona P.zza Carpenedo ma ritiene che il cartello dovrebbe far risalire alle origini e pertanto propone che venga scritto P.zza Carpenedo dei Carpini. Sostiene inoltre che il Comune di Venezia dovrebbe sostenere le spese di modifica di indirizzo sui documenti dei cittadini coinvolti dal cambio indirizzo a seguito dell’intitolazione.

ROSA SALVA condivide la proposta di intitolare la zona P.zza Carpenedo. Chiede ai rappresentanti della Municipalità e ai tecnici dell’ufficio toponomastica di illustrare quali incombenze deriverebbero da un cambio di indirizzo. Propone di istituire uno sportello nella zona oggetto di intitolazione, per il cambio di indirizzo dei cittadini coinvolti.

BONZIO propone di intitolare la zona recuperando memorie partigiane od operaie e propone P.zza Cesco Chinello oppure P.zza Gianquinto in memoria dell’ex Sindaco e afferma che ne proporrà per iscritto.

BERENGO non condivide quanto proposto dal Consigliere Bonzio in quanto ritiene che l’intitolazione dovrebbe corrispondere ad un qualcosa di già in uso, non di innovativo.

CONTE condivide il toponimo proposto dal Consigliere Berengo anche se afferma che sarebbe stato opportuno una discussione nella commissione competente della Municipalità. Afferma che attualmente all’esame dell’assessore c’è la proposta di intitolare delle aree al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e al Giudice Giovanni Falcone.

DEGAN spiega che a seguito dell’intitolazione verrà fatta una comunicazione di variazione dell’indirizzo ai cittadini e alle attività commerciali e che il disagio effettivo sarà legato solo alla rubrica personale del singolo o alla sostituzione della carta intestata in caso di attività. Precisa che nella zona in oggetto ci sono sette attività economiche e propone di individuare un’area che interessi meno civici possibile. Precisa che per l’intitolazione del piazzale al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la proposta di deliberazione è già stata esaminata in pregiunta.

CHINELLATO propone di intitolare anche le aree attualmente intitolate per usanza “ex Gil” ed “ex Plip”.

MIATELLO propone:
1 - un lavoro metodico per le intitolazioni;
2 - di sistemare i nizioleti del centro storico;
3 – di verificare le competenze della commissione.

BERENGO: afferma che il IV Ponte sul Canal Grande non è ancora stato intitolato e che sarebbe utile redigere una proposta di deliberazione di iniziativa consiliare.


Alle ore 16.00 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 19-02-2008 ore 00:00
Stampa