Seduta del 31-01-2008 ore 09:15
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Giorgio Reato, Silvia Spignesi, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Giuseppe Toso, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)
Altri presenti: Direttore Luciano Maschietto; Direttore Franco Fiorin; Presidente Marcello Panettoni, ACTV S.p.A.; Direttore Generale Maurizio Castagna, ACTV S.p.A.; Paolo Marella, ACTV S.p.A.; Mauro Valenti, ACTV S.p.A.
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente FILIPPINI alle ore 9.30, di concerto con il Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta. Informa dell’assenza dell’Assessore Mingardi per problemi di salute.
PANNETTONI (ACTV): Informa che è intenzionato a lasciare alla Segreteria della Commissione il materiale che presenterà oggi. Illustra con l’ausilio di slides videoproiettate il bilancio consuntivo 2006 e la semestrale 2007 (di ACTV). Il trend delle entrate è sostanzialmente positivo. Nel 2006-2007 la compensazione per gli oneri di servizio ha dato qualche problema. I contributi pubblici nel Veneto per il trasporto pubblico sono fermi da 10 anni. Solo poca parte dei finanziamenti è pervenuta ad ACTV. I contributi erogati dal Veneto per i servizi di gomma sono i terzultimi d’Italia. Il bilancio 2006 è uno dei migliori di ACTV. Gran parte delle spese in uscita di ACTV sono per il personale. I processi di aggregazione vanno avanti in Italia. L’isolamento di Venezia nelle aggregazioni può essere un rischio.
MARELLA (ACTV): Illustra con slides videoproiettate i dati di bilancio ACTV (i ricavi tariffari; i costi della produzione; i costi del personale; il risultato operativo; la gestione finanziaria e le svalutazioni; le imposte e il risultato netto; lo stato patrimoniale; l’attivo dello stato patrimoniale).
PANETTONI (ACTV): Per ACTV i trasferimenti pubblici sono attestati al 55%.
MARELLA (ACTV): Prosegue e conclude l’illustrazione (con slides videoproiettate) del bilancio ACTV.
REATO: Chiede informazioni sullo stato di salute delle controllate ACTV.
VALENTI (ACTV): Completa l’illustrazione con dati viideoproiettati relativamente alla semestrale 2007.
FILIPPINI: Ringrazia Direzione e tecnici ACTV per l’illustrazione dei primi due ponti OdG.
BERENGO: Chiede informazioni su come sarà gestito in futuro ACTV, sulle aggregazioni con realtà vicine come Padova e Treviso. ACTV opera tra acqua e terra, oltre ad avare un compito sociale per i servizi che offre. Chiede se in caso di aggregazione sarebbe opportuno dividere in due ACTV (terraferma e laguna). Chiede quali possibilità ci sono per avere battelli meno inquinanti.
ZUIN: Gli spiace che non ci sia l’Assessore. Parla dell’evoluzione degli aumenti tariffari, nello specifico quelli delle linee di navigazione per non residenti. Una parte di questi aumenti li introita il Comune. Si è arrivati al limite: non possiamo aumentare più di tanto i titoli turistici. Dice che scorrettamente da parte del Comune si apprende che si aumentano i titoli di viaggio ACTV. L’azienda deve saper dire se gli aumenti ci saranno. Chiede cosa si farà il prossimo anno con gli aumenti. Ribadisce che si è al limite con gli aumenti tariffari. Chiede cosa ci sede aspettare come Comune. Pensa che forse l’Unione Europea sta chiudendo gli occhi su quello che accade con le tariffe turistiche a Venezia. Forse tra un po’ per una famiglia costerà meno viaggiare in laguna con un taxi.
MAZZONETTO: Chiede informazioni sul contenzioso con l’Agenzia delle Entrate. Chiede informazioni sugli autobus a metano di ACTV. Chiede se questi autobus a metano è vero che sono fermi per la questione del tubo di alimentazione che non arriva dove approvvigionarli. Chiede informazioni sulla bigliettazione automatica le cui apparecchiature sono andate sott’acqua: a che punto si è. Chiede cosa si pensa di fare con Vela-Venis Card, quali sono le prospettive e gli investimenti. Chiede informazioni sui servizi di Alilaguna e società simili, se sono servizi efficaci e sicuri. Dalla semestrale 2007 si evince che c’è un calo del ricavo dei titoli di viaggio (a giugno). Vuol capire inoltre se il calo della bigliettazione è legato ad un maggior aumento dell’evasione.
MIATELLO: Chiede di approfondire la questione delle società partecipate di ACTV. L’obiettivo è quello di poterle ridurre dove si riesce.
TOSO: Chiede informazioni sul trasferimento delle risorse da parte della Regione, risorse che sono ferme da molti anni. Chiede qual è la situazione dell’automobilistico. Chiede quanto incidono sui conti di ACTV l’urbano e l’extraurbano di Chioggia. Chiede se con l’avvio del tram si migliora il servizio urbano. Chiede informazioni sui servizi subaffidati.
PANETTONI: Spiega che per il subaffidamento si è al minimo che la legge prevede ed obbliga, il 5%. Le aggregazioni e la specificità veneziana: le due cose non sono in contrasto. E’ nella facoltà del Comune determinare le tariffe. Risponde a Zuin sulle tariffe: non sa dire se è giusta o meno la scelta del Comune sulle tariffe turistiche. Per le aggregazioni si è cercato di avviare contatti con le atre sette società che ci sono vicine. ACTV deve essere un’azienda protagonista nel suo settore per confrontarsi con i grandi operatori internazionali. ACTV è attenta alle nuove tecnologie. Sulla questione del tubo per il metano citata da Mazzonetto: la cosa ha il suo costo.
ZUIN: Abbiamo un flusso turistico che paga un biglietto elevato.
PANETTTONI: Sulla bigliettazione di Venezia l’osservazione di ZUIN ha ragione d’essere. Spiega che la possibilità di abbonarsi deve essere data a tutti. Sulla questione dell’iMob e di queste attrezzature che hanno subito danni dall’alluvione: il costo della riparazione è di circa 700.000 euro. Per il mese di maggio è possibile dare un avvio all’iMob. Sul bilancio ACTV: a fine anno il budget dovrebbe essere rispettato. Ci sarà il rilancio di Venis Card. A Toso dice che per Chioggia e Provincia è stato fatto un piano triennale.
FILIPPINI: Ricorda che c’è una Commissione Consiliare che si deve insediare tra poco. Propone di approfondire il punto 3. OdG in altra seduta.
SPERANZON: Si può sospendere la Commissione per far avviare l’altra e poi riprendere i lavori.
AZZONI: Rinvierebbe la trattazione del punto 3. OdG ad altra seduta.
REATO: E’ per la sospensione di questa seduta.
MIATELLO: Se bastassero dieci minuti per trattare il punto 3. OdG si potrebbe sospendere, ma così non è.
CENTENARO: Il risultato dell’assenza dell’Assessore influisce sull’andamento di questa seduta.
BARATELLO: Gli pare opportuno, visti gli argomenti, rinviare alla prossima volta seduta la trattazione del punto 3., procedendo completezza al suo trattamento.
Il Presidente FILIPPINI rinvia a venerdì prossimo la trattazione del punto 3. OdG, con la presenza dell’Assessore Mingardi.
BONZIO: Chiede di riparlare la prossima seduta per primo sul punto 3. OdG visto che si era prenotato per quest’argomento.
Il Presidente FILIPPINI di concerto con il Presidente MAZZONETTO alle ore 11.38 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |