Seduta del 25-01-2008 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Giovanni Salviato, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Giacomo Guzzo, Anna Gandini (sostituisce Maria Paola Miatello Petrovich), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Fabio Muscardin), Valerio Lastrucci (sostituisce Alfonso Saetta)
Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi; Giorgio Nardo, Presidente ASM S.p.A.; Alessandra Bolognin, Direttore Genarale ASM S.p.A.; Filippi, ASM S.p.A.; Danilo Rosan, C.d.A. ASM S.p.A.; Consigliere Renato Boraso
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente FILIPPINI alle ore 11.35, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta congiunta.
NARDO (ASM): Illustra i punti 1., 2. e 3. all’ordine del giorno, con l’ausilio di slides videoproiettate. Illustra la titolarità delle azioni di ASM, il fatturato (1198-2007), il costo del personale 2006-2008, i costi per servizi 2006-2008, gli investimenti 2006-2008, il risultato d’esercizio 2006-2008, l’esame di alcune attività caratteristiche (gestione parcheggi, gestione area sosta, gestione Sacca Misericordia, rimozioni, ZTL-bus, gestione car sharing, gli interventi per la mobilità e i trasferimenti al Comune). Fa consegnare il volume del “Bilancio sociale 2006 ASM”.
AZZONI: Chiede di avere lo spaccato del fatturato 2006-2008, per vedere le voci che lo caratterizzano. Chiede informazioni sugli investimenti. Vuole capire qual è il risultato della gestione dei parcheggi.
FILIPPI (ASM): Risponde ad Azzoni, spiegando poi che nei costi è calcolato tutto.
BOLOGNIN (ASM): Illustra come sono fatti tecnicamente i bilanci di ASM. Illustra le varie voci del fatturato della società. Spiega che si cerca di operare il più possibile sulla liquidità, cercando di non avere indebitamenti a breve termine. L’attuale indebitamento è dovuto all’acquisto del Garage Comunale e al People Mover.
MAZZONETTO: Dice che gli sembra che per il People Mover si parli di 20 milioni di euro. Chiede se dalla fatturazione del car sharing si riescono ad estrapolare le singole fatture fatte all’utenza.
BERENGO: Chiede di aver copia delle slides illustrate da Nardo, nonché le informazioni inizialmente chieste da Berengo (voci che caratterizzano il fatturato 2006-2008. Tra Piazza Barche e Via Pepe ci sono ogni giorno auto in divieto di sosta: ha chiesto che si mettano le strisce blu in questo tratto di strada. Osservando il volumetto “Bilancio sociale ASM” dice che lo vorrebbe con meno patinatura, stampato su carta riciclata.
LASTRUCCI: E’ stato informato che i dipendenti comunali usufruiscono del car sharing per questioni di mobilità sul territorio. Ritiene poi che la spesa per la nuova uscita dei mezzi dal Garage Comunale non sia una priorità per questo Comune: non gli sembra un lavoro necessario. Chiede informazioni sul parcheggio di Via Costa e se questo sarà solo per residenti. Vuol capire la questione di Sacca della Misericordia gestita da ASM.
FILIPPINI: Gli pare che Lastrucci abbia votato a favore della realizzazione del sottopasso per uscire dal Garage Comunale.
LASTRUCCI: Risponde che oggi gli sembra che le priorità del Comune siano altre.
BOLOGNIN: Dice che le fatture del car sharing si fanno su richiesta del cliente, per questioni di privacy.
NARDO: Sul People Mover ci sono degli extracosti che saranno pagati solo da ASM: Quest’opera è finanziata con fondi della Legge Speciale.
BOLOGNIN: Spiega perché non si fanno le strisce blu in Via Pepe: perché la via risulta in parte privata e in parte della Guardia di Finanza. Spiega che la questione del car sharing ai dipendenti comunali è dovuta alla riduzione della flotta di mezzi di servizio comunale.
LASTRUCCI: Propone di fare un servizio di noleggio biciclette a tre ruote curato da ASM.
BARATELLO: Non gli pare che ci siano grandi problemi per ASM. Il loro operato è positivo. Parla del regime di moratoria fiscale degli anni ’90 per le aziende. Chiede se l’applicazione delle normative in questa materia può coinvolgere negativamente ASM.
FILIPPI (ASM): Risponde a Baratello che sarà fatto un approfondimento per risponderli sui dubbi relativi al regime di moratoria fiscale.
BONZIO: Vuol capire se il trasferimento della gestione ZTL da Vesta ad ASM è completo, anche perché con questo nuovo servizio ad ASM ci sono contratti con diverso trattamento economico. Dice che P.le Roma è una delle aree a più grande inquinamento elettromagnetico. Crede che per i lavoratori ASM che lavorano in questa zona possono esserci delle esposizioni a campi magnetici pericolose. Non condivide l’accesso a Mestre delle auto private.
ROSA SALVA: Chiede che idee ci sono sul car sharing al Lido. La questione dl tunnel a P.le Roma è caldeggiata dal Gruppo che rappresenta, perché questo snellisce e sdrammatizza la fruizione di quell'area.
GUZZO: Chiede se ASM fa i controlli su chi emette il bollino blu. Chiede se il car sharing è previsto presso le sedi delle Municipalità.
LASTRUCCI: Dice che i parcheggi inseriti nella parte residenziale di Mestre hanno bisogno di essere utilizzati dai residenti. Quello che dice Bonzio sulla mobilità sostenibile può essere condiviso quando si sono risolti i collegamenti di tipo pubblico.
BERENGO: Chiede se ASM ha pensato ad automezzi a basso consumo e/o ibridi.
NARDO: Spiega che si è preventivato un aumento tariffario da chiedere al Comune per ottimizzare i bilanci. Sul car sharing al Lido si deve ragionarci.
BOLOGNIN: Spiega a Bonzio che il progetto dello spostamento dell’ingresso del Garage Comunale è condiviso dalla RSA di quei lavoratori, e per questo sono in contatto con il loro rappresentante della sicurezza. A Guzzo risponde che si fanno i controlli formali sulle autofficine che forniscono il bollino blu. Il car sharing sulle Municipalità di Marghera e Favaro c’è già; se c’è una concreta esigenza si può valutare dove potenziarlo. Informa che Sacca della Misericordia è destinato al deposito dei natanti in rimozione: è un servizio in perdita perché alcuni non vengono a riprendersi le barche.
IL Presidente FILIPPINI, esaurito l’ordine del girno, in assenza dei altri interventi dichiara conclusa la seduta alle ore 13.20.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |