Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 18-01-2008 ore 11:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Anna Gandini (sostituisce Fabio Muscardin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Carlo Pagan (sostituisce Michele Mognato)

 

Altri presenti: Amministratore Delegato Lino Brentan, Società delle Autostrade di Venezia e Padova; Margherita Grigolat, Organizzazione Sindacale SPI-CGIL; Angelo Fraccaro Organizzazione Sindacale FNP-CISL; Enrico Biscaro, Organizzazione Sindacale UILP-UIL; Consigliere Valerio Lastrucci

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1202 (nr. prot. 85) con oggetto "Società Autostrada Venezia/Padova s.p.a.", inviata da Alberto Mazzonetto
  2. Audizione su richiesta delle Organizzazioni Sindacali SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL sulla questione abbonamenti gratuiti Actv per gli ultra settantacinquenni

Verbale

Il Presidente FILIPPINI alle ore 11.37, in presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Punto 1. OdG

MAZZONETTO: Illustra l'interpellanza nr. d'ordine 1202. Poi osserva che a volte la politica scende a livelli di personalismi. Registra la disponibilità di Brentan al confronto.

BRENTAN: Illustra in maniera molto articolata cos’è la Società delle Autostrade di Venezia e Padova (storia e finalità della società, opere eseguite, attuale composizione societaria, bilanci, prospettive). Spiega che si è riusciti a rispettare il piano finanziario. Illustra la questione della tangenziale e quella del passante di Mestre. Parla del confronto avvenuto recentemente con Boraso. Al riguardo, chiarisce che nella loro società può venire chiunque. Trova arbitrario venire a provocare, o a fare propaganda. Il confronto sulle idee è accettato. Per Brentan ognuno deve fare il suo mestiere. Consegna alla Segreteria della II^ Commissione in cartaceo la documentazione che riassume quanto ha inizialmente illustrato.

FILIPPINI: Chiarisce che non spetta a lui parlare per chi non c’è oggi in Commissione, come non gli spetta giudicare il comportamento altrui. Quello che interessa, ed è stato appena fatto dall’Ammnistratore Delegato Brentan, è la presentazione alle Commissioni dei piani della Società delle Autostrade di Venezia e Padova.

GUZZO: Chiede informazioni sulle barriere fonoassorbenti e sul piano di mitigazione ambientale. Chiede informazioni sul collegamento tra l’area portuale di Marghera e la tangenziale.

CACCIA: La presenza di Brentan oggi in Commissione e gli approfondimenti che egli fatto sulla società per cui opera fanno pensare che Boraso abbia fatto degli interventi impropri nei riguardi di Brentan. Porrà ai Capigruppo la questione del comportamento di Boraso nelle recenti discussioni avute nella sede dell’Autostrada di Venezia e Padova. Questi fatti (osservazioni di Boraso a Brentan) l’hanno imbarazzato. Gli sta a cuore il progetto dell’ambientalizzazione della tangenziale, e ritiene prioritario quest’intervento.

OLIBONI: Lo preoccupa la possibilità di ammalarsi di chi lavora ai caselli autostradali. Chiede se c’è al riguardo uno studio della società. Chiede se sono previsti degli ausili per questi lavoratori.

MAZZONETTO: Chiede se si è prevista la quarta corsia da Padova a Venezia.

BERNGO: La mission della Società delle Autostrade di Venezia e Padova dovrebbe essere quella di far pagare meno possibile al cliente fornendo un buon servizio. Il costo della società è dato dalle tariffe. Ringrazia Brentan per le informazioni date alle Commissioni: lo ritiene capace nel suo operato. Chiede di avere copia dei bilanci consegnati alla Commissione. Chiede informazioni sulla Romea commerciale.

MIATELLO: Chiede come si realizzerà l’idrovia Padova-Venezia. Chiede come avverrà l’inserimento con la Romea commerciale.

GUZZO: Pone l’attenzione sul transito di rilevanza europea che passa per la tangenziale di Mestre. Segnala la questione dei mezzi datati che circolano sul nostro territorio.

Alle ore 12.25 esce il Consigliere Borghello.

BRENTAN: Offre la sua disponibilità a fare altre riunioni utili alle Commissioni Consiliari. Risponde a Oliboni sulla questione dei problemi ambientali cui sono sottoposti i loro lavoratori: dal punto di vista dell’inquinamento sono stati fatti tutti i rilievi, e si hanno a disposizione i dati. Si è provveduto con i necessari presidi. Alcuni lavoratori hanno problemi di sensibilità all’ambiente dove operano. Brentan invita i Commissari a far visita nella loro sede.

OLIBONI: Chiede se può avere i dati sull’inquinamento.

BRENTAN: I dati sono disponibili e sono prodotti dall’Arpav. Illustra i dati dei transiti nella tangenziale di Mestre. Spiega che non hanno voluto modificare l’uso della tangenziale per i mezzi pesanti per non creare incidenti. Illustra la situazione della SP81.

MAZZONETTO: E’ soddisfatto per la discussione della sua interpellanza (nr. d'ordine 1202).

Il Presidente FILIPPINI, constata la conclusione della discussione dell’interpellanza di Mazzonetto (punto 1. OdG), chiede la conferma dell’ulteriore disponibilità di Brentan per una futura audizione. L’Amministratore Delegato Brentan conferma la sua disponibilità. Filippini ringrazia Brentan anche per la presenza odierna. Dichiara concluso il punto 1. OdG alle ore 12.37.

Punto 2. OdG

Il Presidente FILIPPINI da la parola alle Organizzazioni Sindacali dei pensionati che avevano chiesto un’audizione sulla questione abbonamenti gratuiti Actv per gli ultra settantacinquenni.

GRIGOLATO (SPI CGIL): E’ stato chiesto alla Giunta e al Consiglio Comunale di mettere in atto un’equa soluzione per dare gli abbonamenti gratuiti Actv agli over 75. Sembra che gli over 75 nel Comune di venezia siano circa 35.000. Il raggiungimento della gratuità dovrebbe essere collegato ad un parametro redittuale come l’ISEE. Chiede che si possa pensare ad una maggiore durata oraria del biglietto Actv, superiore agli attuali 60 minuti (andata e ritorno).

FRACCARO (FNP CISL): Si deve aiutare che ha difficoltà con la pensione. Va calcolato il reddito e il relativo ISEE per avere delle agevolazioni. Bisogna tener conto delle varie esigenze sociali quanto si esentano i cittadini. Chiede che ci sia ponderazione ed armonia nella scelta della gratuità per gli abbonamenti over 75.

BISCARO (UILP UIL): Ribadisce che si operi con equità, e che per la gratuità agli over 75 si intervenga con il calcolo dell’ISEE.

Il Presidente FILIPPINI ringrazia i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei pensionati per aver espresso il loro parere alle Commissioni. Sulla questione della gratuità abbonamenti Actv over 75 se ne tornerà a parlare entro marzo assieme alla Commissione VIII^ (Bilancio) dove si ragionerà delle questioni attinenti Actv, con la presenza dell’Assessore competente. Esauriti i due punti all’ordine del giorno dichiara conclusa la seduta congiunta alle ore 12.55.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-04-2008 ore 00:00
Ultima modifica 15-04-2008 ore 00:00
Stampa