Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 16-01-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Lazzaro, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Filippini (sostituisce Carlo Pagan), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Giuseppe Toso), Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello), Alfonso Saetta (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Presidente PMV Antonio Stifanelli, Nadi Pettenò

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo per verificare lo stato dell'opera presso il deposito del tram

Verbale

Alle ore 15.10, il Presidente della IV commissione consiliare Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Il tram, con a bordo i commissari, si sposta all’interno del cantiere per un breve tragitto dimostrativo. Arrivati nella zona che in futuro sarà destinata al ricovero dei mezzi del tram, il Presidente dà la parola all’Assessore Mingardi.

MINGARDI fa notare ai presenti come sia preferibile la scelta del “gancio” rispetto a quella del “palo” per la realizzazione del tram.

Alle ore 15.20 arrivano i Consiglieri F.Conte, G.Guzzo, G.Reato.

Precisa che i mezzi del tram saranno 20, di cui 14 entro il 31.12.2009 e 6 successivamente se commissionati. Afferma che PMV predisporrà un secondo deposito a Marghera di dimensioni inferiori a questo. Rispetto al costo dei lavori precisa che € 1000.000 è stato destinato per i sottoservizi per fibre ottiche e € 1000.000 è stato destinato per la realizzazione del cunicolo da realizzare con il metodo del congelamento.

CENTENARO chiede chiarimenti rispetto all’arredo urbano e alla disponibilità economica.

STIFANELLI risponde che il Consiglio comunale ha messo a disposizione di PMV €750.000 per Via San Donà, €250.000 per Via Cà Rossa e Via Tevere, €900.000 per Via Cappuccina i cui lavori sono ad oggi in corso e 600000 per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Informa che verrà posizionato un “palo unico”, ovvero contenente sia l’illuminazione pubblica che l’alimentazione elettrica del tram, in modo da ridurre il numero dei pali che, con i ganci danno un impatto visivo inferiore: i pali da 1200 previsti saranno ridotti di più della metà.

Alle ore 15.25 arrivano i Consiglieri C. Borghello e M.P. Miatello.

BONZIO chiede se l’illuminazione del cantiere rimane attiva 24 ore su 24.

STIFANELLI risponde che per motivi di sicurezza c’è l’illuminazione 24 ore su 24.

AZZONI propone il collegamento del tram con l’aeroporto.

MINGARDI risponde che era previsto un collegamento del tram con l’aeroporto ma che è stato approvato un accordo che prevede l’ingresso in aeroporto con S.F.M.R.

BONZIO chiede di visionare gli spazi del deposito che saranno destinati ai lavoratori.

GUZZO chiede chiarimenti rispetto al deposito che sarà realizzato a Marghera e al posizionamento dei cassonetti lungo il tracciato del tram.

Alle ore 15.50 arriva il Consigliere A.Cavaliere.

SALVIATO chiede:
1 – costi sostenuti e da sostenere
2- se si assisterà a nuova occupazione o se il tram sarà gestito da ACTV con propri dipendenti.
3 – se l’arredo urbano sarà realizzato con soluzioni diversificate per zona o se sarà uniforme in tutto il territorio interessato.

STIFANELLI risponde che ad oggi la spesa è di € 160.000.000 e che l’incremento di spesa è dipendente dalla realizzazione di opere in più rispetto al previsto e non da maggiori costi.


Alle ore 16.15 i commissari salgono in tram e ri-percorrono il breve tragitto. Alle ore 16.30 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 04-02-2008 ore 00:00
Stampa