Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 15-01-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Michele Mognato, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Oscar Girotto, Dirigente Giorgio Pilla

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4712 del 07/12/07 – Approvazione del Progetto Preliminare del Nuovo Padiglione Jona dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo e di altri servizi (Azienda ULSS n° 12 Veneziana) ai sensi dell’articolo 24 della Legge Regionale n° 27/2003 e contestuale adozione di Parziale Variante al PRG per la Città Antica ai sensi dell’art. 50,comma 4 lettera f della L.R. 61/85. Presa d’atto di non presentazione d osservazioni ed approvazione
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3543 del 19.9.07 – Piano Particolareggiato per la zona per attrezzature economiche varie sita in Mestre zona Terraglio – proroga termini di validità del P.P.

Verbale

Alle ore 15.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO ricorda ai componenti della commissione che la proposta di deliberazione d’adozione era stata approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 4 Giugno 2007; successivamente gli uffici di Urbanistica hanno provveduto alla fase di pubblicazione del provvedimento e non sono pervenute osservazioni in merito. Infatti, la proposta di deliberazione prende atto che non sono pervenute osservazioni e approva il progetto preliminare del nuovo Padiglione Jona con la contestuale variante al PRG per la città antica. Propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole unanime della commissione (Allegato A). La commissione concorda.

LASTRUCCI interviene in merito al fatto che nella discussione della proposta di deliberazione di adozione si era valutata la possibilità di inserire dei pannelli fotovoltaici nella copertura del camminamento; chiede se tale possibilità è attuabile.

VECCHIATO risponde che da parte dell’Amministrazione comunale non ci sono problemi in merito, fatte salve eventuali prescrizioni della Sopraintendenza.
Ore 15.25 - Punto 2 dell’O.d.G.

Esce il consigliere Paolino d’Anna ed entrano i consiglieri Giampietro Capogrosso, Daniele Commerci, Giuseppe Toso, Fabio Toffanin, Claudio Borghello e Patrizio Berengo.

GIROTTO illustra la proposta di deliberazione ricordando che il Consiglio Comunale con delibera nr. 199 del 28 Luglio 1997 aveva approvato il P.P. per la zona dell’A.E.V. Terraglio che era entrato in vigore il 5 Marzo 1998. La proposta di deliberazione prevede la proroga di validità per P.P. per ulteriori 5 anni dato che la scadenza naturale del provvedimento è il 4 Marzo 2008. Aggiunge che collegata a questa proposta di deliberazione, arriverà all’esame della Commissione Consiliare un ulteriore provvedimento che introdurrà delle innovazioni all’interno dell’A.E.V. Terraglio così come previsto dal nuovo PRG per la Terraferma. Illustra l’emendamento di mera correzione di errori materiali presenti all’interno del testo della proposta di deliberazione, che viene depositato presso la segreteria della commissione consiliare.

Alle ore 15.30 entra il consigliere Alberto Mazzonetto.

LASTRUCCI chiede chiarimenti in merito allo stato di avanzamento del P.P. AEV Terraglio e quali sono gli eventuali lotti ancora da definire.

BONZIO domanda in merito al parere della Municipalità di Mestre Centro.

CENTENARO risponde che la Municipalità di Mestre Centro con deliberazione nr. 38 del 13 Dicembre 2007 ha espresso parere favorevole. Aggiunge che come da comunicazione del Dirigente il parere della Commissione di Salvaguardia non è necessario, in quanto si proroga soltanto la validità del Piano Particolareggiato.

CAPOGROSSO argomenta in merito al fatto che la proroga è, di fatto, un rinnovo di pianificazione e che quindi chiede se bisogna valutarla anche in considerazione ad esempio dell’invarianza idraulica.

GUZZO chiede come mai il Consiglio Comunale dovrebbe concedere la proroga di validità del P.P.; interviene in merito alla questione delle nuove edificazioni e dei possibili cambi di destinazione d’uso all’interno del complesso dell’A.E.V. Terraglio.

GIROTTO precisa che la proposta di deliberazione riguarda solo la proroga di validità del P.P. per ulteriori 5 anni. Aggiunge che la variante in merito all’A.E.V. Terraglio è già stata adottata dalla Giunta Comunale e appena conclusa la fase di pubblicazione e di presentazione delle osservazioni, arriverà al Consiglio Comunale per la sua approvazione. Aggiunge che il P.P. scadrà il 4 Marzo 2008, e dopo tale data il potere di controllo diretto dell’Amministrazione Comunale sarà pressoché nullo con i privati che potranno attuare i lori interventi indistintamente. Nella variante sarà definito con esattezza tutti i diversi criteri di insediamento per il P.P.; attualmente lo stato di avanzamento di realizzazione del piano originario è di circa l’85% con solo alcune aree a Sud del A.E.V. Terraglio ancora disponibili ad insediamenti commerciali per una superficie di circa 5 Ettari a fronte dei circa 70 Ettari dell’intero P.P.

GUZZO ritiene che tutti i costruttori che hanno edificato nell’A.E.V. Terraglio si sono dovuti adeguare a determinate norme vigenti, mentre con la futura delibera di variazione si modificheranno i criteri. Domanda cosa cambierà con la variante.

GIROTTO precisa che con le nuove norme derivanti dal PRG, nell’area dell’A.E.V. Terraglio verranno individuate come zone la D4 e la RTS. All’interno della zona RTS c’è la possibilità di introdurre delle quote residenziali, che tramite il cambio di destinazione d’uso da commerciale possono essere destinate alla residenza.

BERENGO argomenta in merito al fatto che con la presente proposta di deliberazione si concederà la proroga di validità del P.P. e a breve dovrebbe venire all’esame della commissione consiliare la variante al PRG per la zona dell’A.E.V. Terraglio.

MAZZONETTO ritiene che come consigliere comunale per poter concedere la proroga di validità del P.P. per la zona dell’A.E.V. Terraglio ha bisogno degli elementi tecnici di valutazione; chiede che gli venga fornita la documentazione relativa al vecchio P.P. che con la presente proposta di deliberazione viene prorogata dato che era stato approvato da una passata Amministrazione Comunale. Domanda cosa succede se il Consiglio Comunale non concede la proroga di validità del P.P.

GIROTTO precisa che la proposta di deliberazione non esamina il contenuto specifico del P.P. ma attua solo la proroga di validità del P.P. per ulteriori 5 anni. La proroga è necessaria per permettere all’Amministrazione Comunale un controllo sull’operato dei privati; aggiunge che fornirà copia della documentazione richiesta dal consigliere Mazzonetto.

CENTENARO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale, dato che l’Assessore ha presentato un emendamento in merito. La commissione approva.

Alle ore 16.00, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2008 ore 00:00
Ultima modifica 17-01-2008 ore 00:00
Stampa