Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 10-01-2008 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato,Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Claudio Molin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Rinnovo convenzione tra Comune di Venezia e Provincia di Venezia per l'uso extrascolastico delle palestre, dei servizi annessi e delle relative attrezzature fisse degli istituiti di proprietà del Comune di Venezia e concessi in uso gratuito alla Provincia di Venezia ex legge 23/96 in attuazione dell'art. 16 dell'atto aggiuntivo in revisione dell'atto di Convenzione prot. 8434/98 rep. 28799 dell'11/03/1998. Biennio 01/09/2007-31/08/2009." PD n. 4328/07

Verbale

Alle ore 11.30 il vicepresidente Pagan, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ed annuncia che il presidente Guzzo è assente per un improvviso impegno personale. Dà quindi la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione del provvedimento all’ordine del giorno.
SIMIONATO dichiara che la convenzione proposta non è altro che la continuazione di un accordo già in essere. Rispetto alla diversità delle tariffe applicate per l’uso delle palestre i due enti stanno lavorando per raggiungere una uniformità in modo da eliminare le operazioni di conguaglio che attualmente sono necessarie per mantenere un equilibrio finanziario. Per questo nel 2008 probabilmente non sarà effettuato il consueto conguaglio. Alle ore 11.35 esce il consigliere Conte.
CHINELLATO conferma che è in atto questo procedimento di semplificazione e razionalizzazione dell’uso delle palestre con grande beneficio per le società sportive. Propone che il coordinamento ed il controllo dell’uso degli impianti debba permanere in capo all’assessorato allo Sport.
OLIBONI chiede se effettivamente gli auspici dell’Assessore si realizzeranno per l’azzeramento delle operazioni di conguaglio finanziario tra i due enti. Alle ore 11.40 entra il consigliere Speranzon.
SIMIONATO precisa che le intenzioni degli enti sono chiare ma che i procedimenti amministrativi potebbero procrastinare il risultato.
MAZZONETTO chiede chiarimenti sulla gestione degli impianti. Alle ore 11.40 esce il consigliere Toso.
SIMIONATO ricorda che il Comune per la sua politica di sostegno all’attività sportiva cerca di utilizzare tutti gli impianti presenti nel territorio compresi quelli dell’Amministrazione provinciale che nella sua autonomia applica tariffe diverse e così accade che il Comune metta a disposizione della Provincia gli impianti comunali per le attività di suo interesse che comunque si riferiscono sempre all’attività fisica.
MAZZONETTO pone la questione dei rapporti tra il Comune e le Municipalità sull’assegnazione degli impianti; condivide l’impegno di evitare l’uso per attività diverse ed annuncia la presentazione di alcuni emendamenti al provvedimento. Lamenta il fatto che una sua interpellanza è stata discussa in commissione in sua assenza. Auspica una discussione generale sulle convenzione che il Comune sottoscrive con le società in quanto trova poco trasparente la politica dell’assessorato. Riguardo ad una sua richiesta di documentazione agli uffici, ricorda di averli ricevuti solo dopo l’invio di una formale diffida e dopo un grande ritardo. Su questo argomento lamenta di aver ricevuto lo stesso trattamento anche dali uffici della Pubblica Istruzione.
PAGAN chiede come si comporta l’Amministrazione alla domanda di uso degli impianti da parte di associazioni o società non iscritte all’albo comunale perchè si riscontrano diverse decisioni tra le Municipalità.
BONZIO precisa che sul territorio comunale ci sono anche impianti privati che chiaramente possono comportarsi diversamente dalle istituzioni pubbliche. Chiede se sono pervenute osservazioni al provvedimento da parte delle Municipalità.
PEPE condivide l’impegno dell’Amministrazione che tende ad un uso oculato delle risorse e delle strutture a prescindere dalla loro localizzazione degli impianti.
TURETTA propone di approvare all’unanimità il provvedimento all’esame ed invita i consiglieri ad esporre fatti o situazioni con precisione onde evitare fraintendimenti o pericolose allusioni. Giusta la richiesta di una discussione generale sulle convenzioni in atto con le società sportive. Alle ore 12.05 entra il consigliere Borghello.
SIMIONATO precisa di aver partecipato ad una riunione della commissione che all’ordine del giorno prevedeva la discussione di quell’argomento e che i commissari hanno convenuto di procedere comunque al dibattito. Ribatte che la convenzione riguarda l’uso di impianti di proprietà dei due enti locali che si sono dotati di autonomi regolamenti sul loro uso. Per le strutture ritenute compatibili si augura anche un uso diverso da quello sportivo perchè fa aumentare le entrate che permettono anche una migliore gestione delle manutenzioni. Conferma la volontà di continuare la gestione diretta dell’assessorato su alcune strutture di grandi dimensione. Prende l’impegno di presentare in commissione un quadro generale sulle convenzioni dell’assessorato e delle Municipalità sull’uso delle palestre scolastiche. Respinge con forza le critiche fatte dal consigliere Mazzonetto in merito al comportamento degli uffici comunali. Alle ore 12.15 entra il consigliere Guzzo.
MAZZONETTO chiede che il provvedimento venga licenziato per la discussione in Consiglio comunale ed annuncia l’invio della copia della lettera che è stato costretto a scrivere per avere i documenti che un qualsiasi consigliere comunale ha diritto di avere senza troppe formalità. Si augura che l’assessore Simionato rispetti l’impegno di presentare il quadro generale delle convenzioni che regolano l’uso delle strutture sportive.
Ale ore 12.20 il vicepresidente Pagan preso atto di quanto emerso dal dibatti propone di licenziare per la discussione in Consiglio comunale il provvedimento. La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-01-2008 ore 00:00
Ultima modifica 18-01-2008 ore 00:00
Stampa