Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 18-12-2007 ore 16:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Ivano Berto, Tobia Bressanello, Danilo Corrà, Michele Mognato, Giorgio Reato, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Carlo Pagan, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Ivano Berto, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Altri presenti: Assessore Urbanistica Gianfranco Vecchiato, Assessore Mobilità Enrico Mingardi, Assessore LL.PP. Mestre Sandro Simionato, Funzionario Urbanistica Luca Barison, Dirigente LL.PP. Roberto Perisinotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di delibeazione P.D. 3986 del 19.10.07 - Adozione di Variante al PRG vigente (L.R. 61/85, art. 50, comma 4, lett. g) relativa alla viabilità di Via Mandricardo

Verbale

Alle ore 16.25, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, di concerto con il Presidente della IV Commissione Consiliare, Fabio Toffanin, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENTARO ricorda che la proposta di deliberazione era già stata illustrata in precedenza, e durante l’esame della proposta di deliberazione relativa alla C2 RD 114 era stato fatto un sopralluogo della commissione.

VECCHIATO illustra la proposta di deliberazione relativa alla variante al PRG collegata alla viabilità di Via Mandricardo. Dettaglia relativamente ai 400 metri di strada privata, alle ipotesi di chiusura della stessa annunciata dai privati e alle trattative in via di definizione con i proprietari per raggiungere un accordo vantaggioso per l’Amministrazione Comunale. Ricorda che dalla richiesta iniziale di concessione di 20.000 mq2 si è raggiunto un accordo per circa 2000 mq2. Ricorda che Via Mandricardo in futuro svolgerà la funzione di strada di attraversamento quando sarà realizzata la Vallenari Bis.

CENTENARO chiede chiarimenti in merito alla possibilità di fare un accordo prima dell’approvazione del PAT.

VECCHIATO risponde che si è concordato con i proprietari di attendere l’approvazione del PAT. Aggiunge che i circa 2000 mq2 concordati equivalgono a circa 20 futuri alloggi.

SIMIONATO interviene ricorda che come Lavori Pubblici avevano valutato anche la possibilità di procedere con un esproprio per pubblica utilità, anche al fine della sistemazione della strada. Attualmente hanno raggiunto un accordo per la manutenzione della stessa in carico al Comune di Venezia in previsione dell’uso che verrà fatto della stessa.

CENTENARO chiede che sia spiegato il procedimento amministrativo alla base della proposta di deliberazione.

BARISON risponde che la proposta di deliberazione si riferisce alla variante al PRG per l’individuazione dell’ambito stradale per il futuro esproprio del terreno. Annuncia che verrà presentato un emendamento di correzione di meri errori materiali in riferimento al genio civile, dato che lo studio deve ancora essere fatto e verrà fornito durante la seconda fase, ovvero quella di approvazione della variante con le eventuali controdeduzioni alle osservazioni presentate.

Alle ore 16.35 entra il consigliere Ezio Oliboni.

CENTENARO ricorda ai componenti della commissione, che la proposta di deliberazione si riferisce all’adozione della variante al PRG, successivamente si procederà con la pubblicazione dello strumento urbanistico, per poi procedere in Consiglio Comunale con una nuova deliberazione di approvazione con le eventuali osservazioni presentate e la questione dell’invarianza idraulica.

CAPOGROSSO interviene in merito al fatto che il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi con un altro provvedimento in merito alla possibilità edificatoria di 2000 mq2 che saranno concessi ai privati proprietari del terreno espropriato. Chiede chiarimenti in merito al sedime stradale ( larghezza e misura ) e se l’esproprio partirà dalla metà del canale di confine della strada.

BARISON risponde che il sedime della strada sarà di circa 10 metri, comprensivo di 6,5 metri stradale, oltre ad una pista ciclabile e al marciapiede.

PAGAN si dichiara favorevole alla proposta di deliberazione; interviene in merito al fatto che nella zona attualmente verde, ci sarà un nuovo aumento di cittadini grazie al premio derivante dalla possibilità di costruire nei 2000 mq2.

BONZIO interviene in merito alla premesse della proposta di deliberazione dove è citato che Via Mandricardo svolge una funzione strategica per la città. Valuta che c’è stato un pronunciamento del TAR in merito alla situazione della strada privata di Via Mandricardo, e che oggi è stato comunicato che sarà concessa un’ulteriore edificazione nella zona. Chiede che tutta la questione sia meglio approfondita con la Municipalità di Favaro Veneto.

CENTENARO aggiunge che le notizie in merito alle trattative con i privati, i consiglieri comunali le avevano apprese dagli organi di stampa, e solo oggi ne sono venuti a conoscenza nei dettagli grazie all’Assessore.

BONZIO argomenta in merito al fatto che il Consiglio Comunale approverà una variante al PRG in prospettiva di raggiungere di un accordo con i privati da recepire nel PAT.

SIMIONATO ricorda la situazione relativa a Via Mandricardo, dove il Consiglio di Stato ha sancito che la strada è privata, e i proprietari avevano annunciato la possibilità di chiusura della stessa. Specifica in merito alla trattativa con l’accordo con i privati vincolato al PAT e al fatto che la strada una volta che sarà realizzata la Vallenari Bis sarà qualificata come strada di quartiere.

MAZZONETTO interviene in merito alla questione del rischio idraulico, in considerazione del fatto che c’è un ordinanza del Commissario agli allagamenti e che nella proposta di deliberazione si approva una variante al PRG.

VECCHIATO precisa che l’adozione della variante al PRG è per consentire l’eventuale esproprio di una parte del terreno qualora la trattativa con i privati non andasse a buon fine con un accordo.

OLIBONI interviene in merito alla previsione temporale per realizzare la strada.

SIMIONATO risponde che nel corso del 2008 si dovrebbe procedere con il cantiere di ASM in merito alla Vallenari Bis, e che Veneto Strade sta predisponendo i lavori per 2 cantieri sulla Strada Regionale 14.

CENTENARO propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione approva.

Alle ore 17.10, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-12-2007 ore 00:00
Ultima modifica 20-12-2007 ore 00:00
Stampa