Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2007 ore 15:15

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello), Alfonso Saetta (sostituisce Giovanni Salviato)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Nomina del Vice Presidente

Verbale

Alle ore 15.30, il Presidente della IV commissione consiliare Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Legge l’ordine del giorno e chiede se ci sono delle candidature.

COMERCI afferma che il Partito Democratico propone il Consigliere Claudio Borghello quale Vice Presidente.

LASTRUCCI afferma che non parteciperà al voto e chiede se il Vice Presidente potrà convocare una commissione per sfiduciare il Presidente.

SAETTA si propone quale Vice Presidente.

MAZZONETTO chiede di intervenire in merito all’ordine dei lavori: lamenta di essere stato invitato dal dirigente di urbanistica alla riunione sul PAT e afferma che i Consiglieri non possono essere considerati dei burattini. Critica il convegno pubblico organizzato sul PAT. Chiede al Presidente della IV commissione consiliare di intervenire presso l’Assessore competente e i dirigenti competenti al fine di organizzare una seduta consiliare sul tema prima del convegno.

TOFFANIN risponde che se ne occuperà al fine di conoscere l’iter del PAT.

MAZZONETTO afferma di aver inviato un fax in data 5 dicembre u.s. alla quarta commissione e chiede motivo per il quale la segreteria non l’ha ancora trasmessa al Presidente.

TOFFANIN risponde che la segreteria ha affermato che il fax non è pervenuto in quanto alla data indicata sono stati svolti lavori per la sostituzione del fax. Al Consigliere Lastrucci risponde che è stata data un’interpretazione autentica del regolamento comunale sulle convocazioni e lo rinvia a detta interpretazione autentica approvata dal Consiglio comunale.

CENTENARO afferma che il gruppo Forza Italia sostiene la necessità che la IV commissione consiliare abbia un Vice Presidenza in rappresentanza della minoranza ed un Vice Presidente in rappresentanza della maggioranza. Afferma che non parteciperà al voto.

BONZIO afferma che non parteciperà al voto per coerenza con il comportamento avuto fino ad ora.

MAZZONETTO afferma che sono venute meno le condizioni per le quali è stato votato Renato Boraso quale Vice Presidente del Consiglio e pertanto si ritiene libero di sostenere la candidatura del Consigliere Claudio Borghello quale Vice Presidente della IV commissione consiliare.

OLIBONI sostiene Saetta quale Vice Presidente della IV commissione consiliare.

MAZZONETTO chiede che la votazione venga fatta a scrutinio segreto.

TOFFANIN nomina il Consigliere Saverio Centenaro e il Consigliere Giacomo Guzzo quali scrutatori.

I Consiglieri Saverio Centenaro e Giacomo Guzzo procedono allo scrutinio rilevando 2 schede bianche, 3 preferenze per il Consigliere Alfonso Saetta e 7 preferenza per il Consigliere Claudio Borghello.

TOFFANIN annuncia che il Consigliere Claudio Borghello è Vice Presidente della IV commissione consiliare.

LASTRUCCI interviene in merito all’ordine dei lavori: rispetto alle decisioni prese riguardo alla viabilità ed alla mobilità del Comune di Venezia, chiede che, avendo dovuto spesso assistere a delle scelte, l’Assessore venga interrogato sulle decisioni prese.

TOFFANIN risponde che la IV commissione interpellerà gli assessori competenti per chiedere la disponibilità a partecipare a delle sedute con all’ordine del giorno la mobilità generale di tutta la terraferma.

BONZIO afferma che venerdi scorso è stata fatta la presentazione del PUM senza aver invitato i commissari della IV commissione. Chiede di avere documentazione relativa al PUM e di invitare in una prossima seduta il dott. Gelmini in quanto è colui che ha redatto il PUM.

TOFFANIN risponde che sia nel caso del PAT che del PUM, gli organi istituzionali non sono stati messi da parte in quanto, da informazioni richieste, è emerso che l’iter prevede la presentazione dell’elaborato alla città e, solo successivamente alle osservazioni e controdeduzioni, il coinvolgimento del Consiglio comunale. Afferma che darà ordine alla segreteria di commissione di attivarsi presso gli assessori competenti al fine di avere la descrizione dell’iter del PAT e del PUM che successivamente provvederà a distribuire alle segreterie dei gruppi consiliari.

Alle ore 16.00 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-12-2007 ore 00:00
Ultima modifica 19-12-2007 ore 00:00
Stampa