Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 23-11-2007 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Anna Gandini, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Maria Paola Miatello Petrovich, Giuseppe Toso, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Presidente Fondazione IUAV Marino Folin, Presidente IVE Ezio Micelli

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Valorizzazione del compendio immobiliare denominato ex caserma Manin: concessione in diritto di superficie a favore de "La fondazione IUAV e in comodato d'uso gratuito ad I.V.E.". PD n. 4346/07

Verbale

Alle ore 11.50 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz per l’illustrazione del provvedimento all’ordine del giorno.

RUMIZ spiega che per esigenze dell’università si deve approvare la concessione in modo tale da permettere alla fondazione la presentazione dei progetti entro il 3 Dicembre e concorrere al bando per l’erogazione di contributi per realizzare residenze per gli studenti. L’intervento è in collaborazione con entrambe le università cittadine e con IVE. La concessione avrà validità solo se il contributo statale sarà erogato e quindi si realizzerà l’intervento.

FOLIN conferma che il termine del 3 Dicembre è improrogabile, deve essere presentato il progetto definitivo e l’atto di concessione dell’immobile. L’intervento è complesso e molto intrigante perchè l’ex convento è un compendio formato attorno a dei cortili interni e quindi le diverse tipologie residenziali possono convivere ed intersecarsi senza creare criticità. Al piano terra verranno realizzati i servizi comuni fruibili sia dagli studenti che dai residenti come biblioteca, sale lettura, mensa, sala internet, palestra e ristorante. I posti letto per gli studenti saranno 174.

MIATELLO chiede perchè non si possa mescolare anche la diversa tipologia residenziale.

GANDINI fa presente una discrepanza tra la durata della convenzione e del diritto di superficie.

SAETTA si dichiara d’accordo con la proposta presentata perchè rappresenta il modo con il quale l’Amministrazione dovrebbe sempre rapportarsi con le istanze cittadine. Si augura che non vengano portate delle modifiche al progetto presentato.

OLIBONI chiede quale sarà l’impegno finanziario del Comune su questa operazione.

GUZZO chiede se ci sono delle motivazioni nel dividere le tipologie residenziali e se è stata pensata la modalità di gestione dei servizi comuni.

BORGHELLO chiede se la partecipazione al bando per questo intervento è proforma oppure sarà difficile acquisire il contributo.

CHINELLATO prende atto che questa iniziativa rappresenta la modificazione dei rapporti tra università e Comune che sembravano molto tesi soprattutto sulla questione della residenza studentesca. Sollecita l’Amministrazione a compiere degli atti intesi ad incentivare l’emersione dei contratti in nero facendo leva sulle aliquote ICI.

BONZIO ritiene utile che si realizzino questi interventi utili alla vivibilità della città, considera che è stato fatto molto su questo tema, considera molto positivo il progetto, chiede quale sarà l’impegno finanziario e se esiste un’ipotesi di canone che gli studenti dovranno pagare. Anch’egli chiede quale sia il piano dell’Amministrazione per contrastare gli affitti in nero. Rileva che ancora una volta i rappresentanti dell’opposizione garantiscono, con la loro presenza lo svolgimento dei lavori della commissione.

MAZZONETTO concorda con Bonzio sulla presenza dei commissari, si associa agli interventi di plauso su questo provvedimento all’esame della commissione. Considera che il rapporto tra studenti e cittadinanza è sempre problematico e si augura che questa esperienza segni una svolta per la qualità della convivenza.

RUMIZ spiega che il Comune mette a disposizione l’immobile non occupato dal 1973, il Comune ha fatto solo interventi di interdizione agli accessi del compendio; la fondazione dell’IUAV realizzerà la residenza per gli studenti mentre il Comune attraverso IVE realizzerà gli appartamenti in social housing che permetterà il finanziamento delle opere senza problemi. Sempre su questo tema della residenza dedicata comunica che con l’Elemosiniere, con il Coletti si realizzeranno degli appartamenti circa 60, in centro storico. Rispetto al problema degli affitti agli studenti si pensa di agevolare la locazione poichè con il bilancio di previsione si proporrà un intervento nel merito ed ancora rende noto che nel protocollo sottoscritto con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate c’è un preciso impegno su questo argomento. Per i rapporti con le università dichiara che è stato sottoscritto un accordo programmatico sulla gestione dei rapporti istituzionali.

FOLIN rende noto che sono circa 5000 gli studenti universitari fuori sede, gli alloggi disponibili sono circa 500 dell’ESU, 600-700 di enti religiosi e 3000-3500 di privati; si dichiara d’accordo nel programmare della nuova residenza a Mestre ma ritiene importante che permanga un grosso presidio a Venezia che in prospettiva comporta la stanzialità di quegli studenti che decido di fermarsi e mettere su famiglia. A Santa Marta l’università realizzerà 300 posti letto agli ex magazzini frigoriferi. Riguardo all’intervento proposto una parte saranno occupati da studenti provenienti dalle liste ESU con affitti di circa 200 euro mensili e gli altri invece saranno affittati a libero mercato. Ancora,spiega che nel periodo estivo gli alloggi saranno affittati ai giovani turisti in visita alla città. Il finanziamento è composto da un contributo della Regione di circa 2,5 milioni ed il resto dal finanziamento ministeriale; i criteri fissati dal ministero corrispondono alle condizioni del progetto dalla fondazione universitaria e quindi c’è la ragionevole certezza di ottenere il finanziamento.

MICELLI dichiara che il Comune non ha risorse disponibili per questi interventi e quindi IVE deve programmare attentamente i piani finanziari per coprire le spese degli interventi. Ricorda che la commissione presto si troverà a discutere dell’intervento, già annunciato, al quartiere Pertini.

OLIBONI propone di approvare all’unanimità la proposta di deliberazione.

BONZIO chiede che il provvedimento venga licenziato per l’illustrazione in Consiglio in quanto annuncia la presentazione di un ordine del giorno sul tema della residenza studentesca.

OLIBONI preso atto di quanto di quanto dichiarato dal consigliere Bonzio, propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio.

La commissione approva quest’ultima proposta ed alle ore 13.10 il presidente Oliboni dichiara chiusa la seduta.


 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-12-2007 ore 00:00
Ultima modifica 17-12-2007 ore 00:00
Stampa