Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > III Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

III Commissione - Verbale

Seduta del 20-11-2007 ore 17:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Anna Gandini, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giuseppe Toso, Fabiano Turetta, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Carlo Pagan, Giuseppe Toso, Fabiano Turetta, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Delia Murer, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Andrea Del Mercato, Dirigente Pierangelo Spano,al Delegato al Bilancio della Municipalità di Venezia Giorgio Tommasi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Proposta di deliberazione P.D. 4142 del 31.10.2007- " Bilancio di previsione esercizio finanziario 2007- Assestamento". Incontro con l'Assessora Delia Murer per l'analisi dei centri di costo dell'Assessorato alle Politiche Sociali

Verbale

Alle ore 17.45, il Presidente della III Commissione Consiliare Danilo Corrà di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare Alberto Mazzonetto, assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, dando la parola all’Assessore Murer

MURER dichiara che la manovra di assestamento di Bilancio non presenta grandi novità, i margini di investimento sono piccoli e destinati ad altre voci. Alcuni progetti però (Lotta alla droga) hanno portato ad economie interne. Altre voci di maggiori risorse invece sono dovute ad un recupero delle accompagnatorie. E’previsto anche un ristorno per il residuo psichiatrico.

DEL MERCATO precisa che la Direzione Politiche Sociale ha agito livellando le entrate, facendo salvi però i diversi obiettivi correlati alle altre voci del Bilancio

SPANO illustra i vari centri di costo.
v CDC 375 : maggiori entrate di Euro 173.622,40, con spesa vincolata, per il progetto “ Senza fissa dimora” e di Euro 43.806,88 per il supporto vittime della prostituzione;
v CDC 400: maggiori entrate dovute alla revisione dell’ISEE. Ciò ha permesso di incrementare la residenzialità, orientata soprattutto verso i gruppi appartamento. Maggiori entrate anche derivanti da un contributo per riconoscimento residuo psichiatrico e da rimborsi dall’ULSS per servizi conto terzi
v CDC 410: maggiore finanziamento di Euro 203.040,00 per integrazione del trasferimento dallo Stato per Progetto Fontego relativo ad interventi straordinari di integrazione a favore di rifugiati e titolari di protezione umanitaria
v CDC 410: maggiore finanziamento di Euro 30.867,10 per integrazione del trasferimento dall’ANCI per Progetto Fontego relativo ad interventi straordinari di integrazione a favore di rifugiati e titolari di protezione umanitaria
Fa presente che è stato presentato un progetto per l’Area Vasta. C’è stata anche l’esigenza di incaricare più professionisti.

CENTENARO chiede
v se il contributo regionale di Euro 173.622,40 per i senza dimora al centro di costo 375 va ad aggiungersi alla somma già stanziata nel PEG;
v a che voce viene accreditata la somma di Euro 21.560,00 per incarichi professionali esterni all’art. 16 del centro di costo 375;
v chiarimenti in merito l’importo di Euro 13.020,00 per accoglienza ed ospitalità all’art. 39 del centro di costo 375 ;
v chiarimenti in merito l’importo di Euro 9.226,88 per affidamento di interventi e servizi socio educativi all’art. 84 del centro di costo 375 ;
v a chi viene erogata la somma di Euro 93.825,00 per i servizi in appalto all’art.6 del centro di costo 400 ;
v chiarimenti in merito a una serie di contributi per Euro 418.000,00 all’art.10 del centro di costo 400

SPANO risponde che il contributo per i senza dimora è aggiuntivo, ma va a residuo, perché tale somma garantirà il finanziamento per il 2008. In merito all’art. 3-84 del centro di costo 375 fa presente che è prassi della Regione bandire il contributo per quattro mesi di attività, mentre il Comune agisce su 12 mesi, perciò la somma è stanziata per un anno. Chiarisce che con l’importo dell’art. 3-16 del centro di costo 375 vengono pagati gli operatori per l’accoglienza, mentre l’art. 3- 39 del centro di costo 375 prevede un supporto linguistico- culturale. In merito all’art. 3-6 del centro di costo 400 precisa che l’incremento della spesa è dovuto all’erogazione dei servizi ad altri soggetti

MAZZONETTO chiede per quale motivo nel Bilancio di assestamento sono presenti operazioni che poi si faranno nel 2008

DEI ROSSI informa che è consuetudine accertare le risorse pervenute ed assestarle con il primo assestamento utile

MAZZONETTO chiede quali sono le categorie vulnerabili e che tipo di assistenza hanno. Riguardo ai senza fissa dimora ( centro di costo 375) chiede se il contributo viene erogato anche al Centro Sociale Rivolta oppure c’è una voce particolare.

SPANO precisa che gli importi di Euro 30,867,10 e di Euro 203.040,00 al capitolo 410 sono rispettivamente integrazioni del trasferimento dall’ANCI e dallo Stato per progetto Fontego relativo ad interventi straordinari di integrazione a favore di rifugiati e titolari di protezione umanitaria. Il progetto “Senza Fissa Dimora” è organizzato dal tavolo delle Associazioni e svolge attività sui 12 mesi. Al capitolo 375 poi è pervenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un contributo di Euro 43.806,88 per la lotta contro la prostituzione

MAZZONETTO chiede da chi verranno seguite le prostitute del campo profughi di San Giuliano

MURER risponde che la direzione sociale non avendo un servizio per la prostituzione si avvale di un supporto esterno

BONZIO trova l’assestamento di bilancio molto contenuto. Chiede notizie rispetto alla questione residenzialità per disabili, evidenziando che gli operatori impegnati presso le strutture hanno molte difficoltà. E’ da capire inoltre se il Consiglio Comunale può avere un ruolo in tale materia. Ricorda che è stato richiesto un approfondimento anche sull’appalto di assistenza domiciliare

DEL MERCATO informa che la situazione delle Associazioni per i disabili per il 2007 è stata definita successivamente alla seduta della Commissione Consiliare del 23 ottobre. Anche per il 2008 si sono trovate delle soluzioni, nonostante la mancanza di linee guida regionali. Inoltre per il 2007 c’è stato un accordo con l’ULSS in merito al sollievo. Ormai si sta pagando il saldo alle varie Associazioni. C’è ancora una criticità con l’ANFASS di Venezia

BONZIO chiede rassicurazioni in merito ai pagamenti alle Associazioni

MURER risponde che il Comune ha già pagato tutto il pregresso.

BONZIO chiede se il saldo riguarda anche l’ULSS

DEL MERCATO dichiara che si provvederà ad una verifica in merito

CORRA’ informa che è pervenuta una richiesta di audizione delle Segreterie Metropolitane CGIL e CISL in merito all’appalto di assistenza domiciliare in scadenza il 31 dicembre 2007. Quindi dichiara che nulla osta ad accettare tale richiesta, ma è da verificare sul piano procedurale se è appropriata, perciò è utile un confronto con la Segreteria Generale.

TURETTA FABIANO chiede che nel bilancio di previsione del 2008 vengano specificati i dati sull’assistenza domiciliare ( es. quante persone assistite), in quanto non riesce a capire la ricaduta effettiva che questa ha sul bilancio

MURER dichiara che la cosa è possibile costruendo degli indicatori

Alle ore 18.45, esaurito l’ordine del giorno il Presidente dichiara sciolta la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-01-2008 ore 00:00
Ultima modifica 08-01-2008 ore 00:00
Stampa