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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 15-11-2007 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Michele Mognato, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Fabio Muscardin, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta (sostituisce Giorgio Reato)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Assessore al Bilancio Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Generale Vincenzo Sabato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 4142 del 31-10-2007: Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2007 - Assestamento
  2. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 4234 del 08-11-2007: Emissione di un Prestito Obbligazionario Comunale denominato "Comune di Venezia 2007 - 2027 a tasso variabile"

Verbale

Alle ore 9.25, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

VIANELLO illustra la proposta di deliberazione, soffermandosi sulle maggiori entrate provenienti dagli introiti ACTV ed ASM. Interviene in merito all’operazione di rinegoziazione dei mutui, che non appena verrà effettuata si renderanno disponibili ulteriori stanziamenti. In merito ai fondi disponibili, elencando i diversi interventi che verranno finanziati. Specifica che in merito alle rimodulazione di fondi, tali operazioni sono state concordate con le stesse Municipalità e gli Assessori di riferimento.

GUZZO chiede chiarimenti in merito alla riduzione dell’aliquota ICI per la prima casa e le possibili ripercussioni nel bilancio 2008 del Comune di Venezia.

VIANELLO risponde che prima di effettuare tutte le possibili valutazioni del caso, si attende l’approvazione definitiva della Legge Finanziaria 2008. Ritiene che il problema principale non sia tanto la riduzione di gettito, ma le modalità e i tempi con le quali lo Stato trasferirà tali importi, con ripercussioni in termini di cassa.

DEI ROSSI aggiunge che il gettito per il Comune di Venezia derivante dall’ICI è di circa 40 milioni di Euro.

Alle ore 9.35 entrano i consiglieri Roberto Turetta, Claudio Borghello e Ivano Berto.

AZZONI interviene in merito all’allegato 3 della proposta di deliberazione relativamente alla riallocazioni fondi della spesa corrente ( Direzione 13 ). Aggiunge che di fatto si tratta di operazioni che dal punto di vista contabile comportano un saldo pari a 0 anche se vengono fatte delle scelte di punto di vista politico.

DEI ROSSI risponde che si tratta di operazioni che cambiano la destinazione di alcuni stanziamenti.

CAPOGROSSO esprime le sue perplessità per il fatto che i fondi precedenti erano destinati a servizi in appalto mentre adesso sono verso altri soggetti.

VIANELLO ricorda che prima dell’esame in Giunta Comunale della proposta di deliberazione relativa all’assestamento, si sono svolte delle riunioni con i tecnici delle diverse Direzioni che hanno segnalato le variazioni da effettuare.

MAZZONETTO interviene in merito all’ordine dei lavori, ricordando ai componenti della commissione e all’Assessore, che sono state inviate delle lettere ai presidenti delle commissioni per valutare l’opportunità di effettuare delle riunioni congiunte in merito all’assestamento di bilancio.

AZZONI chiede chiarimenti sulla voce relativa alla Municipalità di Marghera relativa ad accoglienza ed ospitalità che è diminuita di quasi 100.000 Euro.

POLESEL risponde che rispetto alla cifra prevista, c’è stato un risparmio di spesa perché si sono verificati meno casi rispetto al 2006.

OLIBONI chiede del finanziamento di 60.000 Euro per le iniziative culturali.

POLESEL risponde che si tratta di trasferimenti ad associazioni culturali.

AZZONI chiede se, come consiglieri comunali, possono proporre di destinare le economie di spesa ad altri interventi.

DEI ROSSI risponde che la proposta di deliberazione è quanto ha proposto la Giunta Comunale, che è suscettibile di modifiche tramite gli emendamenti presentati dai consiglieri comunali.

BONZIO osserva che di fatto la Municipalità di Marghera ha attuato una buona gestione, dato che è riuscita a risparmiare degli stanziamenti rispetto a quanto preventivato. Auspica che nel corso delle prossime riunioni vengano degli incontri in merito alla mobilità nella terraferma ed in riferimento a Via Orlanda, agli interventi in programma per i lavori pubblici di Mestre e Venezia, e sulla questione degli allagamenti in terraferma. Segnala che ieri durante la riunione dei capigruppo è emerso il problema della composizione dei consiglieri all’interno del nuovo gruppo consiliare.

MAZZONETTO precisa che è un problema formale di composizione e rassegnazione dei consiglieri al nuovo gruppo consiliare, al fine della validità delle convocazioni di tutte le commissioni consiliari che potrebbe avere dei problemi di validità. Auspica che tale problema venga risolto velocemente per consentire il normale e regolare svolgimento dell’attività propria delle commissioni.

TURETTA condivide la segnalazione fatta dal Presidente della VIII Commissione Consiliare; in merito all’ordine dei lavori, osserva che nel corso del bilancio di previsione si è lavorato bene dato che l’entità del bilancio di assestamento come fondi disponibili, e suscettibili di emendamento da parte dei consiglieri, è irrisoria. Osserva che alcune Direzioni hanno attuato delle variazioni tecniche nei loro interventi, mentre ad esempio per alcune opere relative ai LL.PP. mancano le alienazioni patrimoniali a copertura della spesa.

BORGHELLO chiede chiarimenti in merito alle nuove entrate.

DEI ROSSI risponde che si tratta di nuove entrate con destinazione vincolata.

CAPOGROSSO interviene sulle nuove entrate relative all’USLL, e alla destinazione di tali interventi.

SABATO risponde che le nuove entrate sono frutto di accordi e verifiche fatte con l’USLL in merito ai crediti e debiti pendenti con il Comune di Venezia.

VIANELLO aggiunge che il finanziamento di tali interventi, è stato fatto secondo le richieste provenienti dalla Direzione Politiche Sociali. Specifica in merito alla rinegoziazione del debito in fase di conclusione, e che non appena sarà conclusa si verificherà il relativo avanzo disponibile.

TURETTA R. domanda se, data l’operazione di rinegoziazione in atto, eventuali esigenze non corrisposte nell’assestamento, hanno l’accordo in Giunta Comunale per trovare la relativa copertura con l’annualità 2008.

VIANELLO risponde che in Giunta Comunale si è raggiunto tale accordo.

AZZONI chiede se, l’importo relativo alle rinegoziazione del debito non fosse necessario, a chi andrebbero tali stanziamenti.

VIANELLO risponde che in questi mesi si stanno ridefinendo tutte le pendenze con i soggetti terzi in modo da chiudere tutte le situazioni pendenti nel 2008.

TURETTA ritiene che con le affermazioni avute dal Vicesindaco, c’è un accordo in Giunta comunale in modo che alle varie richieste di maggiori finanziamenti delle direzioni, si darà risposta con il Bilancio di Previsione 2008.

Ore 10.25 – Punto 2° dell’O.d.G.

VIANELLO illustra la proposta di deliberazione relativa alla prima trance di finanziamento di opere pubbliche con l’indebitamento. Ricorda che tutte le opere pubbliche finanziate, hanno il loro progetto definitivo approvato e sono state concordate come priorità tra l’Assessore ai LL.PP. di Mestre e le Municipalità.

MAZZONETTO propone alla commissione che per analizzare i singoli interventi oggetto di finanziamento, venga convocata un’apposita commissione con la presenza dell’Assessore e dei tecnici ai lavori pubblici di Mestre. La commissione concorda.

TURETTA chiede in merito alla questione dei derivati.

SABATO risponde che in questa proposta di deliberazione relativa all’emissione di un prestito obbligazionario non ci sono derivati.

TURETTA osserva un ritardo nelle alienazioni di beni patrimoniale che incide in qualche maniera nel finanziamento delle opere pubbliche.

VIANELLO risponde che nel corso del 2007 si pensava di procedere con delle alienazioni, ma dopo un’attenta analisi le condizioni non erano vantaggiose. Nella stessa Giunta Comunale ci sono opinioni differenti in merito. Ricorda che per il 2008 non si potrà procedere con più di 20 milioni di Euro tramite mutui.

OLIBONI domanda a fronte di quale intervento di spesa farebbero riferimento le eventuali alienazioni.

VIANELLO ritiene che non si dovrebbe far fronte con le alienazioni patrimoniali alla manutenzione ordinaria; servirebbe per la realizzazione di una grande opera a Mestre come ad esempio il progetto per Piazza Barche.

OLIBONI propone di impiegare i soldi derivanti dall’alienazioni per fronteggiare l’emergenza abitativa.

VIANELLO ritiene che per risolvere il problema dell’emergenza abitativa non bisogna solo comprare case, ma bisogna iniziare a prevedere anche un piano di dismissioni. Ricorda che ultimamente il problema abitativo ha colpito anche i ceti medi, come ha dimostrato un recente studio sugli aumenti dei prezzi delle abitazioni a Venezia.

MUSCARDIN argomenta in merito alla capacità indebitatoria del Comune di Venezia per 20 milioni di Euro in riferimento al patto di stabilità.

DEI ROSSI precisa che il limite di 20 milioni di Euro è in riferimento a criteri prudenziali e di equilibrio, per evitare possibili problemi, negli anni prossimi, in merito all’equilibrio di bilancio. Ricorda a tal fine, che il Consiglio Comunale approva oltre al bilancio di previsione, anche il bilancio pluriennale dove vengono evidenziati gli stanziamenti degli anni successivi.

MAZZONETTO interviene in merito alla possibilità di acquisto da parte del Comune di Venezia di un’unica sede per gli uffici della terraferma.

SABATO risponde che tale operazioni ha il fine di ridurre il costo degli affitti e la possibilità di vendere gli immobili che si liberano con il trasferimento. Tutta questa operazione comporterebbe un vantaggio per l’Amministrazione Comunale.

GUZZO interviene in merito alla destinazione del 5 ‰dalla dichiarazione dei redditi, con la possibilità di creare una associazione onlus per destinare i soldi raccolti al sociale.

DEI ROSSI risponde che in base ai dati disponibili riferiti all’annualità 2005, il comune di Venezia ha ricevuto come contributi circa Euro 160.000

Alle ore 10.45, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2008 ore 00:00
Ultima modifica 17-01-2008 ore 00:00
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