Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 14-09-2005 ore 10:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Alessio Vianello, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giacomo Guzzo, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Presidente Istituzione Il Parco: Giovanni Caprioglio, Direttore Istituzione Il Parco: Pietro Milazzo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Istituzione Il Parco - Approvazione dotazione di risorse per il Bilancio di Previsione 2005 ed il Bilancio pluriennale 2005-2007." PD 2005/2519

Verbale



Alle ore 10.25, il Presidente della X Commissione Consiliare, Paolino D’Anna, di concerto con il Presidente della VIII Commissione, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte, e constata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

D’ANNA comunica ai componenti della commissione dell’assenza giustificata dell’Assessore Fincato impegnata a Roma per lavoro, e da la parola al Presidente dell’Istituzione IL PARCO per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

CAPRIOGLIO da un’introduzione della storia dell’Istituzione, nata inizialmente per la gestione del parco Bissuola, prima di competenza del Consiglio di Quartiere, e successivamente dal 2004 ampliata con la gestione integrale del parco di San Giuliano. Invita i consiglieri ad effettuare un sopraluogo per avere una migliore cognizione.

MILAZZO illustra il bilancio di previsione dell’istituzione, la cui gestione è già operativa in questi 9 mesi di attività. Comunica che si era provveduto ad una ratifica del Bilancio approvato dal Consiglio di Amministrazione per rientrare negli stanziamenti previsti dal Comune di Venezia. Illustra i principali costi e ricavi nella gestione dell’Istituzione.

BARATELLO osserva che nella proposta di deliberazione manca una relazione analitica sulla gestione dell’Istituzione, ritenendo tale strumento necessario per capirne realmente l’attività svolta e quindi con una maggior dettaglio permettere al Consiglio Comunale di valutarne l’operato. Chiede il parere del Collegio dei revisori dei conti dato che è l’approvazione del bilancio di previsione anche se si tratta di un’istituzione.

SALVIATO pone il problema dell’accesso ai servizi pubblici nel parco di San Giuliano, problema segnalato da numerosi cittadini.

CAPRIOGLIO risponde che attualmente il problema è stato risolto con l’apertura regolare di altri 2 bagni oltre a quelli presenti nel bar e vicino agli uffici dell’Istituzione. Propone l’utilizzo di bagni chimici, dislocandoli nell’intero parco, attualmente in dotazione a Vesta in un deposito.

MAZZONETTO chiede dei chiarimenti in merito al costo di piantumazione di circa 8000 arbusti.

MILAZZO risponde che inizialmente tale piantumazione era prevista dall’appalto con la ditta Mantovani, e che comunque costerà circa 250.000 Euro.

MAZZONETTO argomenta il fatto che il problema della sicurezza non è ancora stato completamente risolto con la presenza ad esempio nel parco Bissuola di diverse situazioni di degrado legate allo spaccio e a problemi di ordine pubblico. Argomenta chiedendo spiegazioni su alcune voci del bilancio di previsione dell’Istituzione come ad esempio le spese per promozione di iniziative, la sicurezza e le indennità di carico al consiglio di amministrazoine

MIATELLO chiede precisazioni sui contributi Europei per il parco di San Giuliano.

D’ANNA ricorda ai componenti delle commissioni l’oggetto della convocazione, e auspica che gli interventi dei consiglieri siano finalizzati all’argomento specifico.

Alle ore 11.20 escono i consiglieri Giovanni Salviato e Fabio Muscardin.

REATO constata la mancanza degli assessori di riferimento auspicando la loro presenza nelle prossime riunioni. Chiede una relazione per il personale in carico all’istituzione in merito alla precarietà e alla modifica apportata allo statuto dell’Istituzione il Parco prevista inizialmente per la gestione del solo parco Bissuola.

DEI ROSSI risponde che la relazione illustrativa non è prevista dalla Legge per l’approvazione del bilancio di previsione dell’Istituzione e che comunque è facoltà delle commissioni richiederla. In merito al parere del collegio dei revisori dei conti ricorda che la normativa non prevede un parere esplicito. Dichiara che in sede di approvazione del bilancio di previsione del Comune di Venezia si procederà anche alla contestuale approvazione dei bilanci delle Istituzioni senza dover attenderne mesi.

BARATELLO auspica che con il bilancio di previsione 2006 si possa approvare contestualmente i bilanci anche delle Istituzioni; aggiunge che il Collegio dei revisori dei conti quando ha espresso il parere di competenza aveva sollevato l’eccezione sul problema dei controlli delle Istituzioni.

CAPRIOGLIO risponde che l’istituzione era nata inizialmente per la gestione del parco Bissuola ma che lo stesso statuto prevedeva la gestione dei parchi, e quindi anche quello di San Giuliano aggiuntosi successivamente. Argomenta il fatto che certi costi non sono ulteriormente comprimibili come ad esempio le spese per la sicurezza per non danneggiare i cittadini che usufruiscono di questi parchi. Ricorda che i contributi Europei per la realizzazione del parco erano stati concessi direttamente ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia che poi tramite gara d’appalto li aveva usufruiti per la realizzazione. Propone che in futuro chi utilizza stabilmente la struttura del parco come ad esempio le società remiere contribuiscano in qualche maniera alla sua manutenzione e gestione.

D’ANNA propone di rinviare l’esame della proposta di deliberazione ad una successiva seduta con la presenza degli assessori di riferimento e con la relazione sulla gestione. La commissione concorda.
Alle ore 12.05, il Presidente della X Commissione Consiliare, Paolino D’Anna, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-10-2005 ore 00:00
Ultima modifica 19-10-2005 ore 00:00
Stampa