Seduta del 31-10-2007 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Giorgio Reato, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Vice Sindaco - Assessore al Bilancio Michele Vianello, Direttore Interdipartimentale Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Funzionario Fabio Osetta
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.40, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonettto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
VIANELLO illustra le proposte di deliberazione ricordando che nel bilancio di previsione 2007 era già previsto che una serie di opere pubbliche fossero affidate per la loro realizzazione alle società partecipate del Comune di Venezia. Precisa che queste 3 proposte di deliberazione sono relative al rilascio della garanzia fidejussoria per permettere alle società di realizzare gli interventi previsti a Santa Maria Elisabetta e per il nuovo cantiere ACTV al Tronchetto. Comunica che a breve andranno all’esame della Giunta Comunale altre 2 proposte di deliberazione per il rilascio della garanzia fidejussoria relativamente ad Venis ed ASM.
MAZZONETTTO interviene in merito al fatto che il Comune rilascia la garanzia fidejussoria per le 3 società e con le relative responsabilità; domanda in merito a come le società riusciranno a pagare le rate del mutuo.
VIANELLO risponde che per quanto concerne ad ACTV le rate saranno pagate tramite autofinanziamento grazie ai buoni introiti derivati dal trasporto pubblico, mentre per le altre due società attraverso trasferimenti di Legge Speciale.
OLIBONI chiede se il Comune di Venezia pagherà gli interessi sul mutuo.
DEI ROSSI precisa che le società partecipate sottoscriveranno direttamente il mutuo con la BEI e che il Comune con la garanzia fidejussoria garantisce nel caso di inadempienza da parte delle società. Aggiunge che nel Bilancio del Comune di Venezia non si troveranno le poste relative alle diverse rate annuali dei prestiti.
REATO chiede se il rilascio della fideiussione comporta un onere per il Comune di Venezia.
DEI ROSSI risponde che per il Comune di Venezia tale operazione non comporta nessun costo aggiuntivo.
CAPOGROSSO argomenta in merito al fatto che nonostante le società partecipate stipuleranno il mutuo e rimborseranno direttamente le diverse rate, il Comune di Venezia dovrà di fatto, nei trasferimenti che concede alle società, prevedere tale entità di trasferimenti.
VIANELLO precisa che nel caso di ACTV, società composta da diversi soci, l’ultimo bilancio assestato ha dimostrato un considerevole aumento delle entrate grazie alla diversa tariffazioni dei biglietti per i turisti; con questa grossa liquidità della società si potranno realizzare l’infrastruttura relativa al nuovo cantiere.
MAZZONETTO su indicazione del consigliere Oliboni, propone di licenziare la proposta di deliberazione per il Consiglio Comunale in illustrazione. La commissione approva.
Alle ore 11.00, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |