Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 25-09-2007 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Silvia Spignesi, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Vittorio Pepe (sostituisce Franco Ferrari)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Piero Dei Rossi, Collegio dei Revisori dei Conti: Rossetto, Bonechi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3392 del 04-09-2007: Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2007 - Assestamento
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 3509 del 14-09-2007: Modifica al Regolamento di Contabilità

Verbale

Alle ore 11.00 il Presidente MAZZONETTO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Propone l’inversione dell’ordine del giorno. La Commissione approva.

V. SINDACO: Punto 2): illustra il provvedimento: si prevede la possibilità per l’Amministrazione di stipulare fideiussioni a favore dell’Ente La Fenice, rafforzando così ulteriormente la posizione del Comune.

DEI ROSSI: i due articoli del regolamento vengono rivisitati e accorpati con l’inserimento di un comma specifico che riguarda le garanzie fidejussorie.

MAZZONETTO: propone l’invio in Consiglio Comunale con illustrazione. La Commissione approva.

Ore 11.05

V. SINDACO: Punto 1): illustra il provvedimento. Comunica che i pareri delle Municipalità sono tutti pervenuti e sono tutti favorevoli.

ROSSETTO: dà lettura del parere del Collegio dei Revisori dei Conti.

MAZZONETTO: fa notare che al punto 9.d del dispositivo deliberativo non appare il punto 2 di collegamento.

DEI ROSSI: riconosce l’errore, si tratta del punto b, si impegna a verificare.

MAZZONETTO: non è chiaro poi come sia stato dimensionato il tasso dello 0.23%. Riguardo a quanto indicato nella relazione dei Revisori, chiede che sia prevista l’analisi di un esperto in materia per le operazioni SWAP.

V. SINDACO: risponde: l’esperto c’è già, è lo stesso che viene utilizzato dalla Regione.

MAZZONETTO: trova che sarebbe stato più opportuno avere un atto scritto che certifichi la convenienza e la credibilità dell’operazione.

Esce il cons. Capogrosso

V. SINDACO: risponde: ciò avverrà nel momento in cui l’istituto di credito formalizzerà la proposta.

MAZZONETTO: ritiene che l’allungamento dell’operazione a 35 anni possa essere positivo, ma lo preoccupa la variabilità dell’Euribor, la mancanza di garanzie riguardo alla stabilità dei tassi nel tempo.

CENTENARO: fa notare che anche oggi il numero legale è garantito dall’opposizione. Chiede se la relazione preventiva programmatica verrà vista anche dal Consiglio Comunale o solo dalla Giunta. Chiede poi se si stia pagando ad Ames un mese in più per servizi non prestati e se Veritas ha presentato la rendicontazione dei valori che sono fuori dal contratto di servizio. Rileva che la questione posta dai Revisioni dei Conti riguardo ai fondi derivanti dalle sanzioni, va letta più come un puntiglio che altro.

BONZIO: fa notare anche lui la scarsa partecipazione della maggioranza alle riunioni delle Commissioni.

Entra il cons. Conte e la cons. Miatello

V. SINDACO: chiarisce quale sia il meccanismo procedurale del prestito. Se non ci sarà il vantaggio effettivo verranno a quel punto cercate risorse altrove. Relativamente all’applicazione del Codice della strada, va tenuta presente la particolarità della città, che presenta due realtà, Venezia e Mestre, sostanzialmente diverse. In accordo con le organizzazioni sindacali è stata aumentata la capacità del servizio di Ames, portando i contratti a tempo determinato da 10 a 11 mesi. Si sta ancora attendendo il contratto di servizio Veritas dall’Assessorato all’Ambiente.

DEI ROSSI: fa notare che effettivamente sul deliberato vi è un refuso, il riferimento va fatto al punto 8. Andrà corretto con un emendamento tecnico. Chiarisce ulteriormente la procedura del prestito “Rialto”: la proroga non può essere imposta e va accettata dagli investitori, ai quali va chiaramente garantito un tornaconto intermini di tasso di interesse.

Entra il cons. Guzzo

BONECHI: ritiene che l’operazione SWAP sia positiva, ma bisogna prima visionare il contratto frutto della proposta dell’Istituto di credito. Sostiene che necessiterebbero però professionalità specifiche in capo all’Amministrazione comunale per poter effettuare valutazioni adeguate. Riguardo a Veritas: va chiarito che non siano state messe in conto due volte le stesse spese per lo stesso anno. Riguardo ad Ames: sostiene che i ricavi dovrebbero comportare un minor costo del servizio.

MIATELLO: propone che Ames copra con il proprio attivo l’operazione di prolungamento a 11 mesi dei contratti.

BORGHELLO: a suo avviso non va perseguita solo la regolarità dei conti, ma anche l’efficienza manageriale della aziende partecipate, va fatto un ragionamento sulle loro reali potenzialità, che devono essere sfruttate al massimo.

MAZZONETTO: rimangono a suo parere alcune perplessità non chiarite dai Revisioni dei Conti, in particolare la preoccupazione sul possibile aumento dei tassi nell’operazione SWAP.

Il punto 1) viene inviato in Consiglio Comunale con discussione. La Commissione approva.


Alle ore 12.05 la seduta ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-10-2007 ore 00:00
Ultima modifica 03-10-2007 ore 00:00
Stampa