Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 11-09-2007 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Anna Gandini, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Claudio Borghello, Fabio Toffanin, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Funzionario Corrado Carraro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Murano. Alienazione per asta pubblica dell'immobile censito al N.C.E.U. del Comune di Venezia, Sezione Murano, Foglio 4, mappale 49, subalterno 17, facente parte del complesso immobiliare "ex Conterie"". PD. n. 2041/07
  2. Esame della proposta di deliberazione:"Cessione a titolo gratuito a favore del Comune di Venezia di area in Marghera Viale della Libertà/via delle Industrie e definizione dei rapporti patrimoniali con VEGA s.c.a.r.l.". PD n. 2933/07
  3. Esame della proposta di deliberazione:"Permuta di un'area comunale sita in Pellestrina con un'area limitrofa di proprietà della soc. VISCA s.r.l.". PD n. 3001/07
  4. Esame della proposta di deliberazione:"Permuta di aree tra il Comune di Venezia e la Provincia Religiosa San Marziano di Don Orione". PD n. 3199/07

Verbale

Alle ore 12.20 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.
RUMIZ ricorda che si tratta della prosecuzione del programma di alienazioni patrimoniali e di permute di aree. Si tratta di un immobile molto degradato, non occupato e risulta non pertinente alla politica patrimoniale dell’Amministrazione.
CARRARO dichiara che si tratta di un fabbricato molto vecchio all’interno del complesso delle ex Conterie.
BERTO chiede se ci sono richieste di acquisto.
CARRARO risponde che sono pervenute delle dimostrazione di interesse e per questo si procede con il metodo di vendita descritto in delibera. Alle ore 12.25 entra il consigliere Borghello.
CAPOGROSSO chiede quali sono i vincoli di edificabilità previsti dai piani di urbanizzazione e se il valore posto all’immobile tiene conto delle volumetrie che possono essere realizzate.
RUMIZ ritiene che non potendo rispondere esaurientemente alla domanda propone di riesaminare il provvedimento alla luce di più esaustive documentazioni che saranno prodotte dagli uffici.
Il presidente Oliboni preso atto della dichiarazione dell’assessora dichiara chiusa la discussione impegnandosi a ripresentare la proposta all’attenzione della commissione non appena sarà completata la verifica richiesta dal consigliere Capogrosso ed introduce la discussione del secondo punto.
RUMIZ spiega che si tratta di sistemare l’attività del bar che sorge su del terreno comunale nei pressi della Fincantieri e permettere la realizzazione della nuova viabilità prevista.
CENTENARO ricorda che molti problemi della stessa natura emergono quando si vanno a realizzare i progetti approvati, ribadisce di aver già detto in Consiglio comunale che la viabilità dell’area vicino alla Fincantieri non era soddisfacente, ritiene che gli studi preparatori dei progetti non siano esaustivi.
OLIBONI precisa che non solo in questi frangenti si verificano tali problemi ma che anche in altre questioni i consiglieri si trovano a dover discutere di provvedimenti che presentano difficoltà non previste per carenza di indagine da parte dei progettisti.
CAPOGROSSO evidenzia il fatto che il Comune deve trovare una soluzione per liberare il terreno di proprietà per realizzare la viabilità, convenzionandosi col Vega che ospiterà l’attività del bar e trova la cosa assi singolare.
RUMIZ risponde che nelle questioni riguardanti il patrimonio, sono sempre stati convocati non solo gli uffici che hanno competenza ma anche quelli che hanno interesse, per coordinare le attività, con questo provvedimento invece il Patrimonio rimedia a necessità non previste da altri uffici. Alle ore 12.40 esce il consigliere Cavaliere.
OLIBONI precisa che l’osservazione non era rivolta agli uffici del Patrimonio.
MAZZONETTO si associa all’intervento di Centenaro e chiede la convocazione di una riunione con tutte le commissioni competenti in materia di urbanistica, mobilità, viabilità e patrimonio.
RUMIZ si dichiara d’accordo per la riunione proposta, ma chiede che nel frattempo la commissione licenzi il provvedimento in discussione.
MAZZONETTO ricorda che anche il provvedimento relativo alla costruzione del nuovo ponte di via Torino è stato approvato senza un’approfondita discussione.
Il presidente Oliboni, preso atto delle dichiarazioni dei partecipanti propone di licenziare il provvedimento in discussione in Consiglio comunale. La commissione approva.
Il presidente Oliboni invita quindi il direttore Bassetto ad illustrare il 3° punto all’ordine del giorno.
BASSETTO rende noto che il provvedimento è il frutto di un lungo lavoro e di una lunga trattativa per raggiungere l’accordo con la proprietà e chiudere una vicenda che dura da 10 anni.
MAZZONETTO chiede il motivo della citazione dell’IUAV nella proposta di deliberazione.
RUMIZ spiega che la citazione riguarda l’operato dell’università che è convenzionata con il Comune proprio per svolgere le perizie di stima.
Il presidente Oliboni non essendoci altri consiglieri iscritti a parlare, propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio comunale. La commissione approva.
Il presidente Oliboni pone quindi in discussione il quarto punto all’ordine del giorno relativo alla proposta di deliberazione che riguarda un’area a Marghera.
BASSETTO rende noto che il provvedimento all’esame della commissione regola i rapporti patrimoniali tra il Comune e la Provincia Religiosa di Don Orione e riguarda la gestione dell’area destinata a campo da calcio in prossimità della chiesa parrocchiale. Il Comune provvede a rendere l’area patrimonio disponibile e procedere alla permuta con un’altra area che servirà all’Amministrazione per la sistemazione definitiva della viabilità di interesse comunale.
GUZZO esprime il suo compiacimento per la proposta e ricorda che la questione si trascinava sin dal 1998.
Il presidente Oliboni, preso atto della approvazione unanime da parte dei consiglieri, licenzia il provvedimento in “allegato A”.
Alle ore 13.00 termina la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-10-2007 ore 00:00
Ultima modifica 03-10-2007 ore 00:00
Stampa