Seduta del 06-09-2007 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Piero Rosa Salva, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Bruno Lazzaro, Danilo Corrà, Giovanni Azzoni, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Piero Rosa Salva, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Giorgio Reato, Bruno Lazzaro, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Paolino D'Anna (sostituisce Silvia Spignesi)
Altri presenti: Presidente del Consiglio Comunale Renato Boraso
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.50 il Presidente Patrizio Berengo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
BORASO afferma che la proposta di deliberazione è stata elaborata a seguito di una dichiarazione del Presidente della Repubblica Napoletano in occasione dei 60 anni dalle vicende giuliano dalmate. Aggiunge che Venezia vanta una rapporto culturale molto stretto con alcune città della costa giuliano dalmata. Ricorda che Venezia nel 1994 ha attuato un gemellaggio con Sarajevo. Precisa che per attuare il gemellaggio è necessario che tutti i rappresentanti delle città alle quali è stato proposto firmino per accettazione, come previsto nel testo finale della proposta di deliberazione.
Alle ore 14.55 entrano i Consiglieri Valerio Lastrucci e Bruno Lazzaro.
BERTO è favorevole a quanto previsto dalla proposta di deliberazione, ma chiede di accertarsi che i rappresentanti delle città alle quali è stato proposto il gemellaggio firmino, prima che l’atto venga sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale.
TURETTA F. si dichiara perplesso per il numero elevato di gemellaggi previsti dalla proposta di deliberazione e propone di attuarne solamente due: uno con la Slovania e l’altro con la Croazia. Sostiene che è necessario accertarsi del consenso dei rappresentanti delle altre città prima di sottoporre la proposta di deliberazione all’attenzione del Consiglio comunale.
ROSA SALVA concorda con quanto detto dai Consiglieri Berto e Buretta F. relativamente alla necessità di verificare la volontà dei rappresentanti delle città alle quali è stato proposto il gemellaggio con Venezia.
Alle ore 15.07 entrano i Consiglieri Alberto Mazzonetto e Raffaele Speranzon.
SAETTA concorda con la necessità di verificare la volontà delle città a gemellarsi.
BERENGO propone che Venezia attui dei gemellaggi con città importanti tipo Lubjana e non Capodistria, Parendo, Pola, Fiume e Zara. Propone che prima di attuare un gemellaggio si avvii un percorso di scambi culturali ed iniziative comuni con le città.
REATO propone di esaminare in altra seduta la proposta di deliberazione, con apportate le modifiche emerse in questa seduta.
Alle ore 15.15 il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |