Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 06-09-2007 ore 16:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Franco Conte, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Daniele Comerci, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Valerio Lastrucci, Anna Gandini, Carlo Pagan, Claudio Borghello, Giovanni Azzoni, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Giorgio Reato (sostituisce Roberto Turetta)

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore Gianluigi Penzo, Direttore Ivano Turlon, Presidente dell'Istituzione Il Bosco di Mestre Maria Toniolo , Direttore dell'Istituzione Il Bosco di Mestre Giorgio Tessari.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Regolamento per l'utilizzo e la tutela del Bosco di Mestre". P.D. 2560/2007

Verbale

Alle ore 16.05, il Presidente della IV commissione Valerio Lastrucci, di concerto con il Presidente della X commissione Paolino D’Anna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

SIMIONATO: illustra la proposta di deliberazione affermando che rappresenta le linee guida del Bosco di Mestre.

TONIOLO afferma che il Consiglio di Amministrazione ha proposto un regolamento atto a salvaguardare uno spazio verde a carattere naturalistico.

Alle ore 16.10 entrano i Consiglieri B.Lazzaro e A. Gandini

CENTENARO chiede se le Municipalità e la Consulta dell’Ambiente hanno già espresso i pareri. Chiede inoltre se è prevista una tariffa per eventuali manifestazioni nel Bosco.

TONIOLO risponde che il regolamento non prevede nulla in merito e che per tale motivo eventuali manifestazioni possono essere autorizzate dall’ente gestore.

PAGAN chiede se è prevista la cessione di terreni da parte dei privati al Bosco di Mestre e quale estensione minima devono eventualmente avere tali terreni.

TONIOLO risponde che i privati possono cedere delle aree al Bosco di Mestre di almeno 19 ettari.

Alle ore 16.15 entra il Consigliere C.Campa. Alle ore 16.20 entra il Consigliere A.Cavaliere.

MAZZONETTO chiede informazioni sulla cartografia relativa al bosco, lamentando che quella in suo possesso non è facilmente leggibile. Chiede informazioni sugli artt. 14 e 19 della proposta di deliberazione. Propone di incentivare la fruizione del bosco da parte dei giovani e di porre all’attenzione del Consiglio e della Giunta la possibilità che le informazioni nel Bosco siano indicate in lingua nazionale e locale.

LASTRUCCI chiede se sono necessari i pareri delle Municipalità.

SIMIONATO risponde che la proposta di deliberazione deve seguire le tappe istituzionali. Rispetto alla richiesta di informazioni del Consigliere Pagan sulla eventuale possibilità dei privati di cedere aree al Bosco di Mestre, risponde che la questione interessa altri referti e pertanto non è questa la sede giusta dove discuterla. Alla richiesta di Mazzonetto relativa alla possibilità di utilizzare il Bosco di Mestre per manifestazioni risponde che per tali iniziative risulta essere più consono un parco, mentre rispetto alla richiesta relativa all’art. 19 risponde che potrebbero essere indicati i nominativi delle specie vegetali presenti nel Bosco con il loro nome scientifico e con il nome volgare.

TONIOLO afferma che nel caso in cui il bosco venisse utilizzato per la realizzazione di manifestazioni, si renderebbe necessaria una modifica al piano di zonizzazione acustica.

BORGHELLO propone di fare un sopralluogo in bicicletta al Bosco di Mestre.

LASTRUCCI afferma che la proposta di deliberazione non può essere licenziata in questa seduta a causa della mancanza dei pareri delle Municipalità e della Consulta dell’Ambiente e propone di effettuare un sopralluogo in bicicletta nelle aree del Bosco di Mestre.

Alle ore 16.35 entra l’Assessore Belcaro

TESSARI afferma che devono essere raccolti tutti i pareri citati nel testo della proposta di deliberazione.
Alle ore 16.45 il Presidente Valerio Lastrucci, di concerto con il Presidente Paolino D’Anna, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-10-2007 ore 00:00
Ultima modifica 18-10-2007 ore 00:00
Stampa