Seduta del 06-09-2005 ore 15:30
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato,Vice Direttore G.B. Rudatis, Vice Direttore Ambra Dina, Funzionario Luca Barison, Dirigente Mobilità Carlo Andriolo, Delegato Urbanistica Municipalità di Favaro: Vettorello, Cittadini: Bison, Onisto.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.50 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: ricorda che il punto 1) è già stato discusso in una riunione precedente, mancava oggi l’illustrazione della viabilità complessiva dell’area PIP di Dese, anche in seguito ai recenti accordi con il Comune di Marcon.
ANDRIOLO: con l’ausilio di una planimetria illustra il complesso della viabilità del PIP di Dese, frutto dell’Accordo di Programma stipulato tra gli enti preposti ed il Comune di Marcon.
MAZZONETTO: chiede che Via Bosco Berizzi venga coinvolta il meno possibile dal piano, individuando tutte le soluzione ecologiche che possano garantire gli abitanti di questa via. Ritiene utile effettuare un sopralluogo sull’area per verificare l’impatto violento che ricade sui residenti.
Alle ore 16.05 esce il cons. D’Anna entra il cons. Lastrucci
PAGAN: chiede se sia previsto un parere dell’Ufficio Mobilità.
CENTENARO: risponde: no ricade nella Conferenza dei servizi. Rileva che il vero problema rimane l’impatto della viabilità su Via Bosco Berizzi.
VETTORELLO: le esigenze della Municipalità sono di proteggere il più possibile Via Bosco Berizzi e Via Pialoi dagli effetti viabilistici del piano, attraverso ogni possibile soluzione.
RUDATIS: illustra quali sono i Comparti approvati e quali rimangono da approvare. I problemi di viabilità sono sorti con la variante di uno di questi comparti. La realizzazione della viabilità principale e autostradale vincolerà il rilascio dei permessi di costruire nei comparti.
Alle ore 16.10 entrano i conss. Guzzo, Cavaliere e Turetta
SALVIATO: invita a tener presente i possibili problemi viari nei giorni di maggior afflusso del vicino Centro Commerciale.
ANDRIOLO: precisa che sono state fatte simulazioni che garantiscono anche per le ore di punta.
MAZZONETTO: ribadisce la necessità di effettuare un sopralluogo. Chiede se siano ipotizzabili dei passaggi in trincea o altre soluzioni per salvaguardare Via Bosco Berizzi e se ci sono ancora margini di modifica rispetto alle scelte effettuate.
ONISTO: chiede se lo sbocco su Via Pialoi sia ricompreso nella via viabilità generale e quali siano le reti viarie secondarie già approvate. È perplessa sulla funzionalità degli incroci interni ai comparti.
RUDATIS: afferma che l’impegno è evitare l’afflusso su Via Pialoi.
BISON: lamenta la scarsa considerazione per i residenti nella progettazione del piano, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. Chiede il rispetto dei confini nella progettazione dei capannoni.
VECCHIATO: ha preso nota della situazione denunciata dal sig. Bison per valutare se sia possibile adottare qualche possibile soluzione per il lotto “E”. Sostiene che: “se ci saranno elementi per fare ulteriori riflessioni, lo faremo”. Fa notare che finora non ci sono ancora esercizi commerciali “outlet” a Venezia, ma c’è stata una proposta per realizzarne uno in zona, e ritiene quindi che l’Assessorato al Commercio debba effettuare una vigilanza su questo nuovo fenomeno.
CENTENARO: chiede se la deliberazione verrà ulteriormente modificata o se sia possibile licenziarla da subito da parte della Commissione.
VECCHIATO: ritiene che non ci sia motivo per bloccarla e si riserva comunque di fare alcune verifiche sulla questione più generale che riguarda l’intero PIP.
BARISON: fa sapere che verranno presentati degli emendamenti che riguardano la pista ciclabile e alcune correzioni di errori materiali nel testo della deliberazione.
CENTENARO: il punto 1) viene pertanto licenziato in Consiglio Comunale con discussione. La Commissione approva.
MAZZONETTO: chiede che prima del Consiglio Comunale l’Assessore fornisca adeguate garanzie per la tutela di Via Bosco Berizzi.
Alle ore 16.45 la riunione ha termine.
La Commissione prosegue poi i lavori con la visita all’Urban Centre, al piano terra del Centro Candiani.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |