Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 26-07-2007 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Franco Conte, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Patrizio Berengo, Fabio Muscardin, Anna Gandini, Bruno Filippini, Ezio Oliboni, Antonio Cavaliere, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Tiziano Treu), Claudio Borghello (sostituisce Tobia Bressanello), Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Direttore Maurizio Carlin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione: " Approvazione dei criteri e modalità per l'assegnazione di contributi per interventi di restauro e risanamento conservativo di immobili adibiti ad impresa artigianale 2007

Verbale

Il Presidente D’ANNA, in presenza del numero legale, alle ore 11.45 dichiara aperta la seduta. Introduce l’ordine del giorno e fa distribuire ai Commissari una nota predisposta dagli uffici delle Legge Speciale comunale, quale chiarimento all’oggetto della deliberazione. Da la parola al Vice Sindaco Vianello.

VIANELLO: Illustra la PD 2675/2007. Si tratta di un bando per un contributo alle imprese artigiane che devono risanare le strutture delle loro imprese (ammodernamento delle strutture fisiche).

CARLIN: I fondi a disposizione per il bando sono pari a circa 600.000 euro.

VIANELLO: Illustra i limiti territoriali nei quali può essere applicato il bando (legato alla Legge Speciale): Centro Storico - gronda lagunare.

OLIBONI: Ricorda che oltre le imprese artigiane ci sono una serie di imprese agricole che hanno problemi con lo smaltimento dell’amianto. Chiede se è possibile trovare una soluzione a questi ultimi casi.

VIANELLO: Risponde ad Oliboni che la sua segnalazione di interventi per imprese agricole/rimozione amianto non è legata alla deliberazione odierna. Per il 2008 si valuteranno possibili soluzioni a questo problema presente in terraferma. Studierà la cosa.

Alle ore 11.55 entra Toso.

CARLIN: Ricorda che già lo scorso anno si è previsto un bando che prevedeva anche la rimozione dell’amianto nei limiti territoriali delle Legge Speciale.

VIANELLO: Illustra le linee guide della Legge Speciale per Venezia. Illustra le linee giuda del decreto Bersani che trova applicazione con questa deliberazione.

CAPOGROSSO: Chiede quante imprese artigiane si pensa di soddisfare con questo bando.

CARLIN: Risponde a Capogrosso che si stima di dare il contributo a circa una decina di imprese.

CAPOGROSSO: Chiede quante se si ha idea di quante imprese parteciperanno al bando. Chiede se per le imprese artigiane ci può essere il finanziamento in conto interesse.

CARLIN: Risponde che ci si è confrontati con le rappresentanze di categoria delle imprese artigiane: preferiscono il conto in fondo capitale. Spiega che in alcuni casi l’edificio dove operano le imprese non è di proprietà. Il numero delle domande di partecipazione al bando dello scorso anno era pari a 35.

Il Presidente D’ANNA, in assenza di altri interventi, propone di licenziare la proposta di deliberazione in Allegato A, ed ottiene l’assenso dei Commissari ad inviare in Consiglio Comunale la PD 2675/2007 con parere favorevole unanime (Allegato A). Dichiara conclusa la seduta alle ore 12.30.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-09-2007 ore 00:00
Ultima modifica 05-09-2007 ore 00:00
Stampa