Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > X Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 07-09-2005 ore 10:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Alessio Vianello, Tiziano Treu, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Tobia Bressanello, Fabio Toffanin, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Parco della Laguna Gianluigi Penzo, Vice Presidente Parco della Laguna Penzo, Presidente dell'Istituzione Centro Previsione Maree: Alberotanza, Direttore: Canestrelli.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2518 del 30/06/2005: Istituzione Parco della Laguna - Approvazione Bilancio di Previsione 2005 - Bilancio pluriennale 2005-2007
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 2570 del 05/07/2005: Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree - Approvazione Bilancio di Previsione 2005 - Bilancio pluriennale 2005-2007

Verbale

Alle ore 10.15 assume la presidenza delle Commissioni congiunte VIII e X il cons. D’Anna il quale, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Su richiesta dei tecnici presenti chiede l’inversione dell’ordine del giorno. La Commissione approva.
Invita quindi il Presidente dell’Istituzione “Centro Maree” ad illustrare il punto 2).

ALBEROTANZA: illustra la situazione di Bilancio dell’Istituzione Centro Maree facendo notare che, per il 2005 è quasi totalmente impegnato, mentre per il 2006/7 prevede un incremento di risorse, dovuto ad un salto di qualità nelle dotazioni strumentali, con la previsione di acquisire nuove apparecchiature informative.

CAPOGROSSO: chiede cosa stiano a significare le rettifiche apportate alle voci di bilancio e quale sia la loro quantificazione.

DEI ROSSI: precisa che si tratta di adeguamenti al Bilancio del Comune e si riferiscono solo al 2006 e 2007.

ALBEROTANZA: fa presente però che loro non erano a conoscenza di queste rettifiche.

VIANELLO: tranquillizza i rappresentanti dell’Istituzione sul fatto che verranno successivamente effettuate integrazioni con stanziamenti di Legge Speciale, anche per gli investimenti, poichè si ritiene che vadano senz’altro affinati i modelli previsionali del Centro.

CANESTRELLI: fa sapere che per il 2005 non c’è stata nessuna variazione, mentre per i due anni successivi si prevede di integrare l’attività di monitoraggio per tutto l’Adriatico, con conseguente aumento dei costi. Fa presente che i cittadini chiedono sempre più insistentemente che le previsioni delle maree siano più precise.

MAZZONETTO: chiede se ci siano dei motivi particolari per cui ci si trova a discutere solo oggi del Bilancio del 2005. chiede poi se il “Piano Percorsi Passerelle” sia in carico a questo Bilancio.

CANESTRELLI: risponde: no, è di competenza di VESTA.

REATO: chiede di conoscere la composizione quantitativa e qualitativa del personale in carico al Centro.

CANESTRELLI: risponde 14 unità fisse più 2 collaboratori a termine.

REATO: visto che la voce “personale” è la più consistente, chiede una breve relazione sulla situazione del personale del Centro.

D’ANNA: propone l’invio del punto 2) in Consiglio Comunale in Allegato A. La Commissione approva.

Ore 10.35

Invita il Vice Presidente dell’Istituzione “Parco della Laguna” ad illustrare il punto 1).

PENZO: rispetto al 2004 rileva che la situazione non è cambiata di molto. Ripercorre la storia e la situazione attuale del Parco, facendo notare che mancano al momento gli stanziamenti necessari per poter far funzionare concretamente l’Istituzione: non c’è sede, né compensi specifici per i componenti. Bisogna stabilire se c’è la volontà di far funzionare il Parco o se si preferisca farne a meno. Propone di adottare la normativa regionale che consente l’istituzione di “parchi di interesse locale”, che vengono gestiti e controllati direttamente dai Comuni.

MAZZONETTO: fa notare la mancanza del Presidente dell’Istituzione ed è perplesso sulla costruzione del Bilancio del Parco, che sembra fondato su presupposti aleatori e poco concreti. Ritiene che non sia possibile basare un bilancio sui sogni e desideri. Propone il commissariamento dell’Istituzione e chiede che la deliberazione venga rinviata per un ulteriore passaggio di Commissione, con la presenza anche dei Revisori dei Conti.

VIANELLO: va fatta distinzione tra l’approvazione del documento di bilancio del 2005, che si configura come un atto dovuto per chiudere gli impegni finanziari, e il ragionamento sulla reale necessità di mantenere in vita l’Istituzione, sulla cui sorte sia il Sindaco che lui stesso, sono dell’idea di eliminarlo in quanto ente non indispensabile. Propone di affrontare il tema in una apposita seduta di Commissione, con la presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente.

D’ANNA/MAZZONETTO: concordano con la proposta del Vice Sindaco.

REATO: invita i Presidente ad attivarsi quanto prima per concordare la riunione proposta sul destino del Parco della Laguna.

MUSCARDIN: fa notare che approvare un Bilancio di previsione a settembre, significa avvallare scelte e valutazioni espresse diversi mesi fa. Chiede pertanto che i dati presentati vengano aggiornati almeno ai mesi più recenti.

PENZO (Direttore): fa presente che purtroppo, i tempi sono collegati a quelli dell’approvazione del Bilancio comunale e che i regolamenti delle istituzioni, prevedendo l’autonomia di Bilancio, spesso non sono coerenti con quello del Comune, al quale però devono adeguarsi. Fa sapere che il mancato avvio di alcune attività renderà disponibili delle somme per fine anno.

VIANELLO: comunica in anticipo che per il 2006 i Bilanci delle Istituzioni dovranno essere allegati da subito a quello del Comune.

D’ANNA: propone di licenziare il punto 1) in Allegato A, prevedendo nel frattempo la Commissione specifica sul Parco della Laguna.

MAZZONETTO: per l’importanza degli argomenti trattati su questo punto, chiede la discussione in Consiglio.

Il punto 1) viene pertanto inviato in Consiglio Comunale con discussione.


Alle ore 11.05 la seduta ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-09-2005 ore 00:00
Ultima modifica 13-09-2005 ore 00:00
Stampa