Seduta del 20-07-2007 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Anna Gandini, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro
Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Presidente Società IVE Ezio Micelli, Direttore Tecnico Società IVE Piero Giacomazzi, Commercialista per la Società IVE Alessandro Valentini, Direttore Società IVE Piero Giacomazzi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.25 il Vice Presidente della commissione Consigliere Ivano Berto, constatata la presenza del numero legale, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.
Ricorda ai presenti che la seduta è stata convocata a seguito della richiesta di chiarimenti sulla Società IVE da parte dei consiglieri presenti alla precedente seduta del 17 luglio u.s. e che per la proposta di deliberazione in oggetto il direttore Bassetto aveva dichiarato che prima della discussione in Consiglio comunale doveva essere allegato un atto di acquisizione da parte della Società IVE dell’area di Via Mattuglie.
MICELLI spiega che è stata costituita Società IVE patrimonio allo scopo di gestire il patrimonio immobiliare. Ricorda che nel 2005 la Società IVE ha acquistato immobili per un valore di 23000000 di euro destinati alla vendita ed alla locazione e che, a seguito della volontà dell’Amministrazione comunale di tutelare i conduttori la Società ha successivamente venduto tutti gli immobili ad esclusione di quelli locati. Nel 2006 sono stati acquistati altri immobili a conclusione della grossa operazione di compravendita iniziata nel 2005.
Spiega che la Società IVE patrimonio è stata costituita per due grossi motivi:
1 – economico finanziario: per determinare il minor carico possibile di uscite fiscali;ù
2 – industriale per attività immobiliari legate al social housing: soddisfare le richieste del ceto medio.
Precisa che attualmente la Società IVE non gestisce il patrimonio immobiliare ma si occupa di acquisto/vendita o sviluppo immobiliare, prevedendo per il futuro la necessità di figure managerialmente competenti .
Rispetto al governo della società IVE patrimonio, afferma quanto segue:
- c’è un mandato societario limitato per acquisto, vendita e sviluppo;
- l’Amministratore unico è sempre sotto il controllo strategico della Società IVE;
- i costi di gestione sono pari a zero in quanto i servizi sono fusi con quelli della società madre;
- il Presidente è remunerato dalla sola Società IVE (società madre);
- toccherà all’Amministrazione comunale prevedere eventuali nuovi strumenti di governance.
CHINELLATO ricorda la discussione alla precedente seduta del 17 luglio u.s. relativa al possedimento di ASM del 3% della Società IVE, di come potrà essere mantenuta tale percentuale successivamente acquisizione dell’area di Via Mattuglie, nonché della eventuale possibilità di esclusione dalla società di ASM.
CAPOGROSSO chiede ulteriori approfondimenti sul vantaggio fiscale derivante dalla scissione della società.
MICELLI afferma che gran parte della grossa operazione di compravendita di immobili è avvenuta nel 2005.
VALENTINI precisa che nella grossa compravendita del 2005 la Società IVE doveva acquisire gli imoobili, venderne il più possibile e tornare quelli locati al Comune di Venezia: gli immobili attualmente alla locazione sono destinati alla vendita per poi investire successivamente i proventi nel social housing. Precisa che il decreto Bersani aveva rivoluzionato le imposte sugli immobili e che la Società IVE ha dovuto prendere provvedimenti. Afferma che l’acquisizione della sede è in carico alla Società IVE.
LASTRUCCI chiede di convocare una seduta della commissione avente ad oggetto l’illustrazione del piano industriale generale.
RUMIZ risponde che tale tema è già stato trattato in una seduta precedente.
BASSETTO precisa che le modifiche proposte riguarderanno il punto 2 del deliberato dove sarà previsto il solo trasferimento dell’area ad IVE ed il punto 3.
Alle ore 11.15 il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |