Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-07-2007 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Direttore Salvatore Vento

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione dello stato avanzamento lavori del ponte di Calatrava: varo e montaggio.

Verbale

Alle ore 15.45 il Presidente della commissione Valerio Lastrucci, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Spiega che la seduta è stata convocata per illustrare a tutti i Consiglieri come saranno svolti i lavori per l’installazione del quarto ponte sul Canal Grande, ovvero ponte di Calatrava.

RUMIZ afferma che sono stati raggiunti gli accordi con tutte le autorità coinvolte, che è stata fatta una conferenza dei servizi con tutti coloro che sono coinvolti per competenza dai lavori del ponte, che il trasporto dei due conci che lo compongono avverrà la notte tra il 27 e 28 luglio p.v. mentre il montaggio sarà eseguito il 28 e 29 luglio p.v. Precisa che tra l’11 e il 12 agosto p.v. saranno eseguite le opere per il montaggio alle quali seguiranno le opere di completamento.

Alle ore 16.00 entrano i Consiglieri Giorgio Reato e Alessandro Maggioni.

VENTO illustra con l’ausilio di un video proiettore quanto contenuto nel fascicolo distribuito ai presenti ed intitolato “fasi di carico, movimentazione, imbarco, trasporto lagunare e varo dei tre conci principali”. Spiega che i conci laterali saranno trasportati da una chiatta lunga 50 metri. Rispetto al concio centrale, afferma che attualmente è posto sotto tiro per mantenere la geometria del manufatto al momento del trasporto e che successivamente tale tiro sarà allentato affinché le spinte si dirigano sui due conci laterali. Precisa che il pontone si autoregolerà in base alla marea. Al fine di permettere un percorso ampio ed in sicurezza saranno predisposte aree con divieto di sosta e circolazione. Aggiunge inoltre che entro la fine dell’anno in corso si concluderà tutta l’operazione.

Alle ore 16.10 entrano i Consiglieri Roberto Turetta e Anna Gandini.

GUZZO chiede se eventuale vento potrà compromettere le operazioni di trasporto e montaggio.

Alle ore 16.30 entra il Consigliere Franco Ferrari.

VENTO risponde che saranno attivati dei mezzi che permetteranno un controllo costante e che eventuali intemperie non andranno ad inficiare i lavori di trasporto.

MAZZONETTO chiede se sarà attivata l’interdizione al traffico acqueo.
Definisce “preoccupante” il passaggio della chiatta con i conci sotto al ponte di Rialto.

LASTRUCCI chiede se la verifica dei sottoservizi sotto al ponte di Rialto è avvenuta con l’ausilio di sommozzatori.

RUMIZ afferma che è stato fatto il possibile per diffondere ovunque la notizia dei lavori di trasporto ed installazione del ponte di Calatrava. Rispetto alla rilevazione dei sottoservizi sul ponte di Rialto risponde che sono state acquisite informazioni e planimetrie dalle società erogatrici dei servizi. Afferma che non è mai stato presa in considerazione la possibilità di trasportare i conci attraverso p.le Roma.

VENTO precisa che il trasporto poteva essere fatto anche attraverso p.le Roma ma che sarebbe servito un braccio molto forte per sostenere il quale si sarebbe resa necessaria una struttura fissa molto grande che avrebbe occupato tutto il piazzale.

Alle ore 16.50 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-08-2007 ore 00:00
Ultima modifica 31-08-2007 ore 00:00
Stampa