Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 12-07-2007 ore 16:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore Ivano Turlon.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 382 (nr. prot. 33) con oggetto "Progetto di riqualificazione di Via Vespucci tratto Via Bissuola - Via Cattaneo", inviata da Fabio Toffanin
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 394 (nr. prot. 40) con oggetto "Campo Nomadi", inviata da Alberto Mazzonetto
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 430 (nr. prot. 47) con oggetto "Perchè due rotatorie in zona Favorita e sottopasso Terraglio?", inviata da Saverio Centenaro
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 488 (nr. prot. 65) con oggetto "Interpellanza sul sottopasso tra via Gazzera Bassa e via Miranese e sul degrado di via Gazzera Bassa", inviata da Alberto Mazzonetto
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 560 (nr. prot. 88) con oggetto "Viabilità in via Monte Cervino e in via Indri: come arginare i disagi creati dai cantieri del tram.", inviata da Sebastiano Bonzio
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 645 (nr. prot. 100) con oggetto "Interventi urgenti per la messa in sicurezza di Via Padana", inviata da Paolino D'Anna
  7. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 693 (nr. prot. 4) con oggetto "area sosta bus _ capolinea bus n. 11", inviata da Alfonso Saetta
  8. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 734 (nr. prot. 7) con oggetto "Accordo di programma Gazzera - Marzenego", inviata da Claudio Borghello
  9. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 920 (nr. prot. 34) con oggetto "Fontanelle pubbliche: fermare l'inutile spreco d'acqua, un prezioso bene comune.", inviata da Sebastiano Bonzio
  10. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 962 (nr. prot. 47) con oggetto "L'Amministrazione si adoperi con urgenza per giungere alla totale messa in sicurezza di via Orlanda e dell’incrocio tra via Orlanda, via Passo e via Gobbi.", inviata da Sebastiano Bonzio

Verbale

Alle ore 16.10, il Presidente della commissione Valerio Lastrucci, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

SAETTA chiede, per motivi di impegni istituzionali, di modificare l’ordine del giorno trattando per primo il punto 7 relativo all’interpellanza da lui stesso inviata.

LASTRUCCI in accordo con i commissari presenti accoglie la richiesta del Consigliere Alfonso Saetta.

SAETTA spiega l’interpellanza al punto7 dell’ordine del giorno: tutti i residenti da Via Brendole a Via Visinoni non sono serviti da autobus, in quanto l’unico mezzo pubblico è la linea n.° 11 che fa capolinea nel piazzale antistante l’ingresso della struttura del Forte Gazzera. Spiega di aver ricevuto risposta scritta per la quale si dichiara soddisfatto.

Alle ore 16.20 entra il Consigliere Berengo P.

TOFFANIN spiega l’interpellanza al punto 1 dell’ordine del giorno: propone limitatori della velocità in prossimità della rotonda tra Via Vespucci e Via Crispi, all’uscita della quale manca visibilità. Nello stesso tratto di strada ma in direzione opposta, Venezia – Mestre, propone interventi alla semaforizzazione per porre rimedio alla continua doppia fila di Veicoli.

BERENGO propone di realizzare una corsia riservata agli autobus nel tratto compreso tra Via Sansovino e l’Istituto Massari in direzione Venezia-Mestre, riducendo le due corsie nel senso opposto.

BONZIO concorda con la proposta del Consigliere Berengo al fine di agevolare il trasporto pubblico. Sostiene che la commissione lavori pubblici dovrebbe servire da tavolo dei servizi per la trattazione di progetti riguardanti sia la mobilità che la viabilità come nel caso in oggetto.

SAETTA condivide quanto appena detto dal Consigliere Bonzio e pertanto ritiene che il Consigliere Toffanin avrebbe dovuto inviare l’interpellanza sia all’Assessore competente per la viabilità Sandro Simionato che all’Assessore per la mobilità Enrico Mingardi.
Concorda con quanto illustrato dal Consigliere Toffanin sullo stato di pericolosità della rotatoria tra Via Vespucci e Via Crispi.

Alle ore 16.35 esce il Consigliere Turetta R.

LASTRUCCI concorda con la proposta di spostare la fermata ACTV e nel ridurre gli attuali tempi semaforici da Via Vespucci a Via Sansovino. Non condivide la proposta di ridurre lo spazio delle corsie in direzione Mestre-Venezia in quanto ritiene che tale intervento aumenterebbe il numero di veicoli in fila.

SIMIONATO afferma di aver già dato risposta scritta a detta interpellanza. Spiega che i cantieri aperti e che saranno aperti per la realizzazione del tram in terraferma, aumenteranno la sofferenza del traffico. Rispetto alla proposta di spostare la fermata ACTV risponde che per la realizzazione di tale intervento è necessario modificare anche parte della pista ciclabile esistente mentre, compatibilmente con quanto previsto dal codice della strada, potrebbe essere realizzato un ulteriore attraversamento pedonale. Alla proposta di modifica delle tempistiche semaforiche risponde che sono di competenza della mobilità: sia il semaforo su Via Sansovino che quello pedonale in corrispondenza dell’Istituto Massari sono attualmente al livello massimo di capacità di gestione. Relativamente alla proposta di ridurre le due corsie in direzione Mestre-Venezia per lasciar spazio ad una corsia preferenziale per gli autobus in direzione Venezia-Mestre, afferma che tale intervento andrebbe a favorire la sola linea 84.

Alle ore 16.55 esce il Consigliere Alfonso Saetta.

TOFFANIN afferma di aver inviato l’interpellanza al fine di suggerire alcuni piccoli interventi atti ad ottenere un livello di sicurezza superiore all’attuale. Si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta in commissione.

LASTRUCCI dà la parola per l’illustrazione alla successiva interpellanza dell’ordine del giorno della seduta.

CENTENARO illustra l’interpellanza inviata all’Assessore alla viabilità chiedendo il motivo per il quale in zona Favorita sono state realizzate due rotatorie e non un’unica rotatoria tra il cavalcavia della Favorita e il sottopasso come inizialmente attuato in via provvisoria.

LASTRUCCI ricorda che gli interventi dovevano essere mirati per agevolare l’uscita del traffico da Via Terraglietto e dalla Via che porta alla motorizzazione.

SIMIONATO risponde che il progetto originario prevedeva una semaforizzazione, ma che la realizzazione delle due rotatorie risulta essere la soluzione più idonea all’abbattimento del traffico.
Rispetto ad interventi atti ad agevolare il traffico in uscita da Via Terraglietto e quella in uscita dalla motorizzazione, afferma che non è stato possibile dare attuazione ad alcun progetto compatibile con quanto previsto anche dal codice della strada.

CENTENARO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta pur esprimendo perplessità per la mancanza di un piano strategico in previsione della realizzazione del progetto PEEP.

BONZIO illustra i contenuti dell’interpellanza al punto 5 dell’ordine del giorno. Afferma che attualmente detta interpellanza risulta superata.

CAPOGROSSO chiede che la segreteria della commissione provveda a distribuire ai componenti le risposte scritte formulate dagli Assessori.

LASTRUCCI risponde che in internet è possibile trovare sia i testi delle interpellanze che le risposte degli Assessori.

TURLON afferma che il settore ambiente sta effettuando uno studio con delle stazioni portatili atte a monitorare l’area di tutte le zone.

BONZIO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.
Illustra i contenuti dell’interpellanza al punto 9 dell’ordine del giorno.
Afferma di aver inviato l’interpellanza all’Assessore allo scopo di evidenziare l’enorme spreco d’acqua che quotidianamente viene fatto. Si dichiara soddisfatto della risposta scritta pervenuta dall’Assessore competente.

TURLON spiega che da dati rilevati emerge che il maggior consumo d’acqua avviene presso le carceri ma che presumibilmente ciò è dovuto ad alterazioni agli allacciamenti. Precisa che Vesta introita per il totale del consumo effettivo e pertanto non è interessata ad effettuare rilevamenti sugli allacciamenti.

LASTRUCCI propone di effettuare l’irrigazione degli impianti sportivi con acqua prelevata con l’ausilio di pompe da pozzi artesiani poco profondi o collegati a scoli consortili anzichè con acqua potabile come avviene attualmente.

SIMIONATO condivide l’idea dell’acqua come bene comune che deve essere garantito.
Precisa che il consumo delle venticinque fontanelle esistenti in terraferma ammonta a € 77.000 all’anno.

BONZIO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta. Illustra l’interpellanza al punto 10 dell’ordine del giorno. Chiede all’Assessore di illustrare quali iniziative intenda intraprendere l’Amministrazione comunale allo scopo di raggiungere la totale messa in dell’incrocio tra Via Orlanda, Via Passo e Via Gobbi nonché di Via Orlanda.

SIMIONATO risponde che il trasporto dei TIR soprattutto per il trasporto di barbabietole dovrà avvenire su rotaia, saranno posizionati permanentemente quattro autovelox per il rilevamento della velocità. Precisa che non possono non essere garantiti i trasporti eccezionali concessi dalla Provincia.

BONZIO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.


Alle ore 17.55 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-08-2007 ore 00:00
Ultima modifica 31-08-2007 ore 00:00
Stampa