Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 12-07-2007 ore 15:00
congiunta alla IV Commissione e alla III Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabiano Turetta, Silvia Spignesi, Anna Gandini, Ivano Berto, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabiano Turetta, Anna Gandini, Giorgio Chinellato, Roberto Turetta, Michele Mognato, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Del Todesco Frisone Sandro, Funzionaria Corsi Francesca

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Convenzione gestione piscina-palestra di Via Penello - Interventi di adeguamento e messa a norma - Rilascio garanzia fidejussoria". P.D. 2396/2007

Verbale

Alle ore 15.15, il Presidente dell’XI commissione Giacomo Guzzo, di concerto con il Presidente della III commissione Danilo Corrà e della IV commissione Valerio Lastrucci, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

SIMIONATO giudica ottimo il lavoro svolto dalla società sportiva per i diversamente abili sia a livello psichico che motorio. Afferma che la proposta prevede lavori per un importo superiore a 1.000.000 di euro per lo sviluppo ed il potenziamento della struttura sportiva.

Alle ore 15.20 entra il Consigliere Alfonso Saetta.

Spiega che la convenzione consente alla società sportiva di proporre l’intervento ed ha durata pari a quella del mutuo che a sua volta varierà in base all’importo lavori.
Precisa che il Comune di Venezia si impegna a dare la copertura fidejussoria con la clausola che in caso di problemi può far subentrare un altro gestore. Afferma che con la proposta di deliberazione in oggetto è possibile potenziare i servizi sportivi, agevolare il recupero sociale e offrire al pubblico un servizio che ad oggi è offerto dal privato con costi maggiori.

Alle ore 15.25 entrano i Consiglieri Anna Gandini e Michele Mognato.

DEL TODESCO esprime soddisfazione per i contenuti della proposta di deliberazione che dichiara di valore interdipartimentale e coerente con la cornice pianificatoria e programmatica, nonché per il lavoro svolto dalla società sportiva che gestisce la piscina.

CORSI spiega che presso la struttura si recano anche anziani e disabili anche con disabilità da trauma, ma che l’attività coinvolge anche l’infanzia e l’età evolutiva. Afferma che si tratta dell’unico centro del territorio avente fra gli obiettivi anche quello per la riabilitazione dell’infanzia. Esprime rammarico nei confronti dell’ULSS che, sostiene, non svolge una funzione di promozione e sollecitazione in Regione per ottenere una risposta in merito all’attività rivolta all’infanzia ed all’età evolutiva.

OLIBONI si dichiara concorde con gli intendimenti contenuti nella proposta di deliberazione in quanto la realizzazione di quanto previsto andrebbe a coprire una carenza che ad oggi esiste nel territorio. Chiede quanto costa al Comune di Venezia la gestione della struttura.

CHINELLATO appoggia la proposta di deliberazione e giudica opportuni i lavori proposti. Propone di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A.

Alle ore 15.35 entrano i Consiglieri Antonio Cavaliere e Fabiano Turetta.

GUZZO propone di esportare l’esempio della piscina al Terraglio ad altri impianti natatori siti nel territorio del Comune di Venezia.

CAPOGROSSO pur appoggiando i progetti previsti dalla proposta di deliberazione, richiama l’attenzione sul fatto che nel caso in cui la società sportiva non riuscisse a realizzare quanto previsto, il Comune di Venezia dovrebbe ricercare altri gestori senza certezza di trovarli. Chiede se l’Assessorato al patrimonio è a conoscenza del fatto che sarà acquisita la proprietà.

PAGAN precisa che oltre all’approvazione dell’intervento, con la presente proposta di deliberazione si rinnova anche la concessione di gestione.

LASTRUCCI propone di dare la parola ad un rappresentante della società sportiva al fine di evidenziare il livello di eccellenza dell’attività svolta.

CORRA’ propone d licenziare la proposta di deliberazione in allegato A.
Chiede se nella parte nuova della piscina verrà svolta anche attività per i disabili.

SPERANZON concorda con la proposta di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A. Evidenzia la qualità dell’attività svolta dalla società sportiva che gestisce l’impianto natatorio.

BONZIO concorda con le proposte contenute nell’atto in oggetto ma, al fine di valorizzare la qualità dell’intervento proposto, propone di licenzia la proposta di deliberazione con la richiesta di discussione in Consiglio comunale.

CENTENARO propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio comunale al fine di divulgare l’importanza dell’intervento. Chiede se è previsto l’ampliamento dei parcheggi.

CAPOGROSSO concorda con la proposta di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio comunale e suggerisce l’unanimità in Consiglio comunale, maggioranza e opposizione.

CORRA’ afferma di aver proposto di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A con il significato di iscrivere nell’ordine del giorno del Consiglio comunale argomenti ampliamente condivisi da tutti, ciò nonostante concorda con l’inviare la proposta di deliberazione in illustrazione al Consiglio comunale.

GUZZO concorda con la proposta di licenziare in illustrazione la proposta di deliberazione.

SIMIONATO chiede rapidità nell’iscrivere la proposta di deliberazione nell’ordine del giorno del Consiglio comunale per poter iniziare gli interventi già nel periodo estivo.
Al Consigliere Oliboni che aveva chiesto cosa costa al Comune di Venezia la gestione della piscina, risponde che il Comune di Venezia si fa carico delle spese per la manutenzione straordinaria e dell’assunzione della quota dei consumi oggi tendente per tutte le realtà di gestione al 50%.

OLIBONI precisa che intendeva conoscere l’importo.

SIMIONATO risponde che le farà pervenire quanto richiesto. Spiega che rispetto alla percentuale di utenza è interesse del gestore raggiungere l’equilibrio tra la massima potenzialità e la massima qualità erogabile.
Al Consigliere Centenaro che aveva chiesto se era previsto l’ampliamento dell’area a parcheggio, risponde che sta valutando con l’Assessorato all’Urbanistica le condizioni al fine di aumentare la superficie.

Alle ore 16.00 la proposta di deliberazione viene licenziata con la richiesta di illustrazione in Consiglio comunale e il Presidente della XI commissione, di concerto con i Presidenti della III e IV commissione consiliare dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-10-2007 ore 00:00
Ultima modifica 08-10-2007 ore 00:00
Stampa