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IV Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2007 ore 16:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Patrizio Berengo, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Lazzaro, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Fabio Muscardin, Patrizio Berengo, Giorgio Reato, Bruno Lazzaro, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Assessore Mara Rumiz,Direttore Piero Dei Rossi,Direttore Ivano Turlon

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2006". P.D. 1350/2007, relativo a LL.PP.Venezia, LL.PP. Mestre e Mobilità

Verbale

Alle ore 16.25 il presidente Valerio Lastrucci di concerto con il presidente Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la aprola all’assessora Rumiz per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

RUMIZ fa presente che ogni trimestre le aziende presentano un rapporto dell’attività svolta; spiega che nel 2006 è avvenuta una profonda trasformazione degli assessorati per il trasferimento delle deleghe alle Municipalità; la conseguenza è stata che il personale addetto è passato da 153 a 125 per arrivare ad oggi a 115. E’ inoltre cambiata la direzione del settore. Nel centro storico Insula ha continuato la propria attività sullo scavo dei rii e la manutenzione urbana mentre Edilvenezia ha sviluppato l’attività derivante dalla Legge Speciale per Venezia e la manutenzione del patrimonio comunale. A tal proposito si sta lavorando per arrivare alla fusione delle due società al più presto. Per le manutenzioni degli edifici lo sforzo è stato quello di mettere in sicurezza le scuole: Sono stati avviati 200 interventi del piano annuale, 105 sono stati realizzati per un importo di 87 milioni con una spesa che ha raggiunto la percentuale dell’82,86%, molto superiore aggli anni scorsi. Per il piano di eliminazione delle barriere architettoniche si sono chiusi 72 cantieri ed effettuati 81 collaudi per 75 milioni. Sempre nel corso del 2006 si è ultimato il restauro della torre dell’Orologio, iniziato il restauro di Ca’ Giustinian e i progetti di finanza del cinema Rossini e della Misericordia: Per questi ultimi si è in fase di gara e non appena sarà dichiarato l’interesse pubblico per le opere si andrà a cantierare gli interventi.

MINGARDI precisa che la mobilità è un piccolo centro di costo se si eccettua il polo finanziario dei trasporti dove l’ufficio trasferisce i fondi regionali all’ACTV che vengono liquidati bimestralmente. L’attività , nel 2006, si è sviluppata attraverso la soprintendenza alla realizzazione dei sotto e sovra passi, nell’individuazione dell’interscambio merci.Questa nuova metodologia di approccio alla mobilità porterà alla realizzazione del piano con grandi investimenti attraverso le società partecipate; manca nel programma l’entrata nel passante di Mestre e lo snodo di Trivignano Spinea; inoltre partiranno le realizzazioni dei piani della mobilità delle Municipalità.
Alle ore 16.45 entra il consigliere Muscardin.

TURLON integra l’esposizione degli assessori ricordando che gran parte del lavoro ha interessato la sicurezza stradale (realizzazione della passerella di via Righi), i 5 progetti per realizzare il contratto di quartiere di Altobello, la partecipazione a 24 bandi regionali e gli accordi di programma per il sovrapasso degli Arzeroni ed il sottopasso del Terraglio.

LASTRUCCI precisa che questo è un incontro tecnico sul rendiconto in quanto l’effettiva discussione sarà svolta con la visione della relazione dei Revisori dei Conti ed in Consiglio comunale per l’approvazione.

MAZZONETTO chiede di chi sia la competenza per la realizzazione della sublagunare, quali spese sono state sopportate e quale incidenza sui conti ha avuto la realizzazione del IV ponte sul Canal Grande. Fa notare che per il Peba non sono previsti interventi in molte zone di Venezia in quanto
Si pensa di risolvere i problemi con i collegamenti dei servizi pubblici di trasporto; infine solleva il problema dell’abusivismo che esiste nel trasporto merci.

RUMIZ risponde che questa voce era presente nei bilanci della precedente consigliatura ma che per il momento non è previsto nulla ma ciò non significa che se dovessero esserci delle novità, sicuramente il PEL e la Mobilità saranno interessati.

BERENGO esplicita due considerazioni: la prima è che pur con la riduzione dei fondi non si è riusciti a spendere tutto e la seconda che la documentazione consegnata ai consiglieri è di difficile lettura.

CENTENARO chiede perchè per il rifugio del cane era stanziato 1 milione e non c’è stato alcun impegno di spesa, per il contratto di quartiere di via Vallenari erano stanziati 83.000 euro e tutti impegnati. Pone l’esigenza che la commissione discuta appieno della mobilità, per esempio gli studi di impatto ambientale per il progetto della sublagunare che i consiglieri hanno appreso dalla stampa così come per la terraferma le scelte fatte per Trivignano.; chiede informazioni sul collegamento del tram tra Favaro e l’aeroporto e cosa è programmato rispetto alla realizzazione del passante di Mestre anche rispetto alla nuova Castellana. Sul parcheggio alla Marittima chiede se la progettazione prosegue, se il piano del people mover ha seguito dato che la convenzione con le FS non è stata ancora firmata. Individua la voce sul riordino dei titoli di proprietà delle strade che prevede uno stanziamento di 500.000 euro e nessun impegno. Evidenzia alla fine che nella relazione mancano notizie sul rapporto con la Regione.

CAPOGROSSO ritiene importante capire dove si è impegnato molto poco, precisa che il direttore del Patrimonio ha già esposto in commissione il programma di lavoro per risolvere definivamente la questione delle strade in terraferma; pone l’accento sull’impegno di 200.000 euro dell’automazione a fronte di uno stanziamento di 550.000 euro, evidenzia che molti lavori di manutenzione non sono stati effettuati e ne chiede il motivo e ancora pone l’accento sulla difficile lettura dei dati.

DEI ROSSI precisa che c’è stato un refuso sulla voce dell’Automazione (salto di una riga del rendiconto) in quanto tutti i soldi sono stati spesi.

MAZZONETTO chiede notizie del piano dei parcheggi come quello in Piazzale Da Vinci e quello del PIRUEA di Celana perchè sono stati fatti molti studi ma le opere non sono ancora partite; dal sopralluogo fatto a Padova i consiglieri hanno appreso che dove passa il tram la viabilità implode, chiede se sono stati fatti degli studi anche a Mestre, ritiene che il tram dovrebbe raggiungere Tessera e Fusina per potenziare quei terminals e depotenziare il traffico con direzione P.le Roma. Sempre sul tram evidenzia che non c’è rottura di carico con la prossima metropolitana di superficie, e pone la necessità di avere notizie nel merito.
LASTRUCCI evidenzia che da due anni si parla della fusione di Insula ed Edilvenezia ma ancora non si hanno risultati; fa presente che l’assegnazione di incarichi in maniera diretta provoca delle perplessità e preoccupazioni. Richiede che in commissione venga dibattuta la questione avendo la relativa documentazione.

MINGARDI precisa che l’attuazione dei piani approvati dal Consiglio comunale è di competenza della giunta e quindi è comprensibile che molte notizie vengano apprese dalla stampa che non ha problemi di competenza e acquisisce le notizie laddove si concretizzano i fatti. Rispetto agli studi eseguiti alcuni per esempio sono serviti per il piano di ZTL dei pullmans, con 10.000 euro è stato effettuato uno studio sulla sublagunare e quando arriverà il momento di discutere e decidere sarà il Consiglio e farlo. Sul tram ricorda che c’è stata una seduta del Consiglio dedicata, tutte le integrazioni fatte servono a “far bene” il tram; questo studio è costato 15.000 euro tutto compreso ed ha comportato la realizzazione di un piccolo deposito a Marghera per favorire un eventuale “rinforzo” di macchine, la realizzazione dei “tronchini” che sono dei piccoli capilinea. Se la Commissione lo ritiene necessario, si impegna a chiedere a PMV la presentazione trimestrale dello stato di avanzamento dei lavori, per il resto rimarca il fatto che esistono dei protocolli d’intesa con le società partecipate per i puntuali interventi sul territorio. Rende noto che sulla questione passante il comune di Venezia è in fascia “C” e che quindi non ci sono benefici ma questo non significa coordinarsi con i comuni di prima fascia per realizzare opere di valenza territoriale come la strada dei Bivi e il collegamento con Spinea e ancora ricorda che sul territorio comunale insistono competenze di molti altri enti e che spesso è gravoso l’onere di raggiungere degli accordi. Sul passaggio dei mezzi pesanti esiste solo un’ordinanza del 1989, è intenzione dell’Amministrazione di predisporre una zona ZTL per i camions che regoli il transito considerando le effettive attività economiche che insistono sul nostro territorio. Per people mover è prossima l’apertura del cantiere tanto che ASM oggi approva il progetto esecutivo.

RUMIZ premette che l’individuazione delle priorità avviene di concerto con gli assessorati competenti per materia e le Municipalità, i lavori Pubblici devono diventare sempre più strumento di programmazione dei lavori e svolgere appieno le funzioni di controllo. Fatto presente che non tutti i lavori possono essere cantierati in modo autonomo dal Comune, rileva che spesso altri entri entrano in gioco con tempi determinati dalle leggi. Per il ponte di Calatrava si sta predisponendo tutta la documentazione da fornire alla commissione speciale istituita dal Consiglio e rende noto che nel 2006 non sono state fatte perizie supplettive. Riguardo al Peba dà la disponibilità per dedicare una seduta della Commissione sull’argomento, annuncia che fra poco sarà pronta la documentazione sui flussi dei passeggeri sul trasporto di linea acqueo ed una proposta per differenziare la qualità degli utenti. Sulle manutenzioni si è in attesa di un parere dell’Avvocatura civica che entri nel merito della questione. Riguardo la fusione invita il consigliere Lastrucci a rivolgersi al Sindaco ed al Direttore generale per avere le notizie al riguardo dato che la loro preoccupazione di pagare ai soci privati il meno possibile le loro quote societarie.
Alle ore 17.50 esce il consigliere Reato.

TURLON spiega la complessità della valutazione sull’effettiva spesa degli uffici e sull’effettiva disponibilità di denaro sulla quale fare le necessarie analisi e valutazioni. Rende noto che per far fronte a questa necessità di trasparenza sarà predisposto uno studio sulla capacità di spesa per ogni addetto ai Lavori Pubblici.

BONZIO rende noto di aver presentato un’interpellanza sulle competenze che insistono sulla via Orlanda e pensava di avere risposte celeri ma poichè si è parlato dell’argomento, chiede venga prodotta la documentazione della normativa e chiede che la Commissione intervenga sul dibattito.
Alle ore 17.55 esce il consigliere Berengo.

MINGARDI propone di fare un incontro con la Commissione per fine Luglio dato che presto si delineerà un quadro esaustivo sui programmi della mobilità.

LASTRUCCI annuncia che nel frattempo la Commissione discuterà, giovedì prossimo, delle novità per la realizzazione del tram, e che l’appuntamento sulla pianificazione generale della mobilità avverrà non appena l’assessore avrà pronta la documentazione.

DEI ROSSI spiega che il rendiconto finanziario poggia su due principi: uno contabile le cui caratteristiche sono dettate dalla legge e dalle norme ed uno più squisitamente politico amministrativo e legato alla relazione programmatica. Per evitare il continuo rimpallo di richieste di informazioni e di lamentele, invita i consiglieri dell’8° Commissione a dedicare una seduta per evidenziare ai tecnici le necessità dei consiglieri e trovare un percorso che dia tutti gli strumenti necessari di conoscenza.
Alle ore 18.05 il presidente Lastrucci di concerto con il presidente Mazzonetto, non essendoci altri interventi in programma, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-07-2007 ore 00:00
Ultima modifica 02-07-2007 ore 00:00
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