Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 18-06-2007 ore 11:15
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Vittorio Pepe, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giuseppe Toso, Vittorio Pepe, Alessandro Maggioni, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Ezio Oliboni, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Patrizio Berengo (sostituisce Silvia Spignesi)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello; Rirettore Generale Vincenzo Sabato; Direttore Piero Dei Rossi; Direttore Luciano Maschietto; Presidente Mauro Pizzigati e Direttore Generale Carlo Pagan, Casinò Municipale di Venezia S.p.A.; Ai Flavio Rossetto e Valentino Bonechi, Revisori dei Conti del Comune di Venezia; Funzionaria Michela Lazzarini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Casinò Municipale di Venezia S.p.A.: bilancio e business plan
  2. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione "Approvazione modifica convenzione tra il Comune di Venezia e la Casinò Municipale Spa" PD 2007/1613 del 27-04-2007

Verbale

l Presidente FILIPPINI alle ore 11.55, in presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. Informa i Colleghi che il Consigliere Zuin ha preventivamente informato della sua assenza dovuta ad impegni professionali. Da la parola al Presidente di Casinò Municipale di Venezia Avv. Pizzigati.

Punto 1. OdG

PIZZIGATI: Con l’ausilio di slides videoproiettate illustra il bilancio 2006 del Casinò. Illustra i principali indicatori economici.

Alle ore 12.05 esce Toso ed entra Rosa Salva.

PIZZIGATI (Casinò): Prosegue l’illustrazione dei dati di bilancio del Casinò. Illustra l’arena competitiva incassi 2005-2006. Illustra la crescita per sede (Ca’ Vendramin Calergi – Ca’ Noghera). Illustra i progetti a piano industriale 2006 (politiche di prodotto e di prezzo, miglioramento lay-out, business development target alto e target medio-basso, politiche di comunicazione, logo). Illustra i progetti a piano industriale 2006. Informa che si farà il bilancio sociale entro l’inizio 2008. Illustra i possibili punti di vendita gioco. Spiega che si sta lavorando sull’on-line che può essere il futuro del gioco. Illustra l’accordo 2007 con le Organizzazioni Sindacali. Illustra l’andamento del Casinò al 31-05-2007.

PAGAN (Casinò): Con l’ausilio di slides videoproiettate illustra, in maniera articolata, il business plan pluriennale del Casinò. Spiega come si utilizzeranno le slot machine a Ca’ Noghera. Informa che c’è un obiettivo di crescita generale dell’azienda. Illustra le possibili dinamiche del gioco on-line. Illustra come evolveranno le tipologie di gioco e le strategie a favore del cliente del Casinò.

REATO: Vorrebbe avere elementi del bilancio consolidato con informazioni su tutte le società di assetto del gruppo Casinò. Chiede informazioni sulla questione del Casino’ di Malta.

SALVIATO: Chiede di avere anch’egli la documentazione chiesta prima da Reato. Chiede conto del numero dei dipendenti del Casinò, perché gli sembra che ci siano delle discrepanze. Era stato detto dalla direzione Casinò quando si era parlato di bilancio lo scorso anno, che ci sarebbero state 90-100 unità in meno nel 2007: chiede se si conferma questa cosa. Parla della gara che ci sarà per l’assegnazione del Superenalotto: pensa che possa parteciparvi anche il Casinò, perché ritiene che ne abbia i titoli. Parla della questione delle slot che ci sono nei bar. Chiede come Consigliere di avere chiarimenti sui futuri acquisti di slot per il Casinò.

MIATELLO: Chiede informazioni sulla ventilata società degli Eventi che dovrebbe coinvolgere il Casinò. Parla della questione morale del gioco d’azzardo. Chiede informazioni sui costi diretti e indiretti del Casinò; vorrebbe vedere i risultati di questi costi. Trova strano che le mancie siano parte degli incassi del Casinò.

BERENGO: Trova meritorio il grande recupero che ha fatto attualmente il Casinò. Ricorda che c’è stato un problema pregresso con Malta dove, a suo dire, il Comune c’ha rimesso. Dai dati illustrati oggi si evince che il Casinò sta migliorando. Dice di non sapere quanto costa il personale del Casinò. Non sa quanto costano e rendono le slot nelle due sedi del Casinò. Dice che non si sa dove si prendono o perdono soldi, riferendosi sia alle tipologie di gioco sia alle due sedi. Gli sembra che l’attuale gestione del Casinò sia corretta. Crede che il Casinò sia una società particolare: dargli appellativi impropri può fare danno all’immagine della società. Nota che i lavoratori del Casinò sono pagati molto bene, più di quotati professionisti.

OLIBONI: Pensa che il gioco on-line sia una spinta alla dipendenza da gioco; chiede se il Casinò pensi a come tamponare questa eventualità.

BONZIO: Condivide l’intento morale di Miatello. Gli stipendi del Casinò potrebbero risentire della particolare situazione in cui si opera. Vorrebbe avere informazioni sulle sponsorizzazioni e i contribuiti erogati dal Casinò. Dice che l’Assessore alla Cultura lamenta il poco coordinamento con gli eventi organizzati dal Casinò.

MAZZONETTO: C’è da prendere atto del cambio di indirizzo sui conti del Casinò: è un fatto positivo. E’ preoccupato per il futuro della sede del Lido del Casinò: chiede quali prospettive ci sono. Chiede se si farà la nuova sede di Tessera-Ca’ Noghera o se si ristruttura l’attuale. Chiede se da qualche parte c’è traccia del progetto Casinò-stadio.

PIZZIGATI (Casinò): Da una serie di ragguagli a Reato sul bilancio consolidato del Casinò: spiega che ora è in pareggio. Dice che Malta è ancora un elemento di preoccupazione: si deve salvaguardare il valore del 40% del Comune: Si potrebbe chiudere la questione con un certo sconto: se fosse per Pizzigati la cosa sarebbe da chiudere velocemente, ma bisogna tener conto che si ha a che fare con un partner abbastanza complesso. Le preoccupazioni dei Consiglieri su Malta sono anche le sue. Spiega che per le nuove licenze di giochi (2008) ci si sta attivando con le formule giuridiche più appropriate. Attualmente non si è grado di operare con il gioco on-line. Informa che si fanno spegnere i siti web che fanno gioco on-line illegale: in Italia è vietato. Informa che in prossimità del confine nazionale è previsto di fare nel 2010 una cittadella del gioco d’azzardo: bisogna attrezzarsi e tener conto di questo. L’idea di Salviato per il Superenalotto è una buona idea. Per la futura gestione degli eventi il traguardo è sgravare il Casinò da questi impegni. Ricorda che alcune sponsorizzazioni del Casinò sono legate a sponsorizzazioni del Comune stesso. Gli investimenti in sponsorizzazioni del Casinò sono quasi tutti legati al territorio. Sulla questione dell’etica del gioco risponde a Miatello che il nostro Casinò è l’unico che ha fatto una convenzione per combattere il gioco patologico. Sulla questione del personale che si dice troppo pagato risponde che poi non è così vero. C’è la questione che il personale del Casinò non di gioco che percepisce meno di quello di gioco: c’è una disparità. Spiega che il core business del Casinò è legato alla differenziazione dell’offerta. Fa notare che gli emolumenti dei dipendenti del Casinò diventano significativi per via delle mance: va tenuto conto del valore del solo stipendio netto.

PEPE: chiede informazioni sull’articolo 36, argomento che a suo dire è conosciuto dalla direzione del Casinò.

PIZZIGATI: Risponde a Pepe che a riguardo dell’art. 36 si sta lavorando per cambiarlo. Spiega che come azienda ci deve essere un rapporto tra le prestazioni e la produttività. A Bonzio risponde che sulle sponsorizzazioni si possono fornire i dati. Sulla questione dello stadio-Casinò a Tessera ci sono delle difficoltà legate anche alle strategie della SAVE, ovvero sulle stesse aree si dovrebbero fare cose diverse: si stanno valutando delle aree alternative, tenendo conto che c’è anche in gioco la variante regionale.

REATO: Ringrazia il Presidente Pizzigati per le informazioni. E’ stato fatto il quadro dello stato di salute dell’azienda. Pensa che se rientrano al Comune i 4 milioni di euro di Malta possono essere destinati alla residenza. Al riguardo della ristorazione che può essere curata direttamente dal Casinò spera che non abbia riflessi occupazionali negativi. Non ha trovato informazioni sui crediti esigibili del Casinò nell’illustrazione di oggi. Come Consigliere crede che anche questa società sia dentro il concetto di controllo analogo.

PIZZIGATI (Casinò): Risponde a Reato sui crediti esigibili, spiegando a quanto ammontano, informando che se è tenuto conto a bilancio, con valori razionali di crediti inesigibili, per evitare sforamenti.

ROSA SALVA: Ringrazia il Presidente e il Direttore Generale del Casinò per le informazioni date. Si augura che tutte le società del Comune operino bene come il Casinò. Quel che è evidente sono i risultati positivi. C’è un’indubbia capacità, duttilità e sensibilità per lavorare in un ambito aleatorio come quello del Casinò. Da atto che in pochi mesi si è visto una svolta gestionale del Casinò che fa bene sperare per il futuro.

Il Presidente FILIPPINI, in assenza di altri interventi, dichiara concluso il punto 1. OdG.

Punto 2. OdG

Il Presidente FILIPPINI alle ore 13.58 da inizio alla trattazione del punto 2. OdG, proseguendo l’esame della PD 2007/1613. Riassume quanto illustrato e dibattuto precedentemente in merito alla convenzione tra il Comune e il Casinò.

VIANELLO: Ricorda che nella scorsa seduta era stato chiesto un chiarimento in merito all’art. 31 della convezione, e conferma che per ottemperare alle richieste dei Consiglieri presenterà un emendamento di Giunta che adegua l’art. 31.

Il Presidente FILIPPINI propone di licenziare per la discussione in Consiglio PD 2007/1613, ed ottiene l’assenso della Commissione alla sua proposta. Esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara conclusa la seduta valle ore 14.05.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-07-2007 ore 00:00
Ultima modifica 26-07-2007 ore 00:00
Stampa