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VII Commissione - Verbale

Seduta del 12-06-2007 ore 12:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Anna Gandini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Roberto Turetta, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Danilo Corrà, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Fabio Muscardin, Giorgio Chinellato, Giorgio Reato, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Toso (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Presidente Edilvenezia Claudio Orazio, Edilvenezia Matteo Negro e Maurizio Camoli

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2006". PD. n.1350/07, relativo al Patrimonio, Casa e Politiche della residenza
  2. Politica delle manutenzioni del patrimonio residenziale comunale

Verbale

Alle ore 12.25 il presidente Oliboni, di concerto con il presidente Mazzonetto constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore Bassetto per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.
BASSETTO illustra i capitoli del rendiconto dell’anno 2006 precisando che molti degli obbiettivi posti sono stati raggiunti. I più significativi riguardano le risorse dedicate alle politiche della residenza, un rapporto nuovo con IVE per il programma di social housing, lo spostamento del cantiere Actv al Tronchetto e i relativi interventi edilizi che si attiveranno anche all’ex Italgas, ex ospedale Umberto I° e caserma Manin. E’ stato raggiunto l’accordo operativo con Ater per la gestione dei 700 alloggi acquisiti dallo Stato.
RUMIZ ricorda che non ci sono stati trasferimenti di deleghe alle Municipalità per l’assessorato casa bensì sarà stretto un coordinamento tra i vari uffici per seguire il settore. Alle ore 12.45 esce il consigliere D’anna.
BASSETTO riprende dichiarando che si è modificato l’iter dell’assegnazione degli appartamenti per circa 60 unità attivando la preassegnazione, sono stati firmati accordi con le associazioni dei proprietari per aumentare gli alloggi a disposizione di casi particolari; sono iniziate le verifiche con la Guardia di Finanza sui titoli degli assegnatari e diversificato gli interventi per gli inquilini assegnatari che comunque hanno difficoltà sociali e sarà pubblicato un bando per la fruibilità degli alloggi per i portatori di handicap. Sul capitolo di edilizia per gli studenti è stato sottoscritto un protocollo con IUAV. Ricorda che sono stati spesi tutti i soldi per le manutenzioni degli alloggi mentre i 9 milioni dedicati all’acquisto degli appartamenti non sono stati spesi perchè questi non sono ancora stati ultimati.
Alle ore 12.50 entra il consigliere Muscardin ed esce il consigliere Bonzio.
RUMIZ annuncia che si sta lavorando per risolvere la questione “Vaschette” a Marghera.
BASSETTO precisa che le operazioni patrimoniali non possono essere indicate nel bilancio di previsione poichè dipendono da fattori esterni all’Amministrazione e ricorda che comunque tutti gli atti relativi sono soggetti alle decisioni del Consiglio comunale. Riguardo l’argomento strade afferma che il censimento di quelle comunali è ultimato, si sta predisponendo un regolamento per sollevare le Municipalità da responsabilità sulla gestione delle manutenzioni.
Alle ore 13.00 esce il consigliere Borghello.

MAZZONETTO presenta tre questioni: tipo di accordi con le Municipalità, accesso e tutela degli impiegati comunali, Carbonifera e controlli sugli inquilini.
Alle ore 13.15 entra il consigliere Bonzio.

CAPOGROSSO prende atto del lavoro svolto dagli uffici ma esprime la considerazione che tutto questo non sia stato adeguatamente pubblicizzato tra la cittadinanza; sollecita quindi l’assessora a sviluppare di più questo aspetto del lavoro. Chiede anche che venga sviluppata la comunicazione anche sul progetto di valorizzazione dei 700 alloggi ed esprime l’opinione che non tutti gli inquilini si avvarranno della possibilità di acquisto degli alloggi con riflessi negativi sulla gestione finanziaria del progetto di qualificazione del patrimoni residenziale comunale. Rispetto al social housing propone di individuare un intervento per sostenere la possibilità di acquisto degli alloggi. Premettendo che è positivo l’accordo con Ater e Ipab, sembra però che funzioni solo con l’Ater, si dovrebbe operare un vincolo più stringente non solo con l’IRE ma anche con le altre, coordinarsi con le università ma anche con l’ESU veneziano che, stante le notizie di stampa, versa in condizioni disastrose. Chiede di conoscere i tempi degli interventi a Campalto e del rapporto con Edilvenezia non solo la quantità degli interventi effettuati ma anche la tipologia ed il livello di onerosità.
Alle ore 13.30 esce il consigliere Toso.

RUMIZ dichiara che anche con l’Opera Pia Coletti si sta predisponendo un intervento di social housing accompagnato da residenza per gli infermieri e foresteria. Sulle informazioni ricorda che viene pubblicato semestralmente il bollettino dell’Osservatorio casa, che Edilvenezia distribuisce una rendicontazione semestrale dell’attività e così pure fa Insula sulla manutenzione urbana; ripete quanto affermato dal direttore Bassetto e in un proprio precedente intervento sui controlli e gestione dell’assessorato casa e puntualizza che sarà costituito un ufficio comunale dedicato allo svolgimento dei controlli. Sulla Carbonifera non ci sono novità se non che l’apposita commissione ha ultimato i lavori e sta predisponendo la relazione finale. Per il resto della politica abitativa ricorda che vengono applicati i patti territoriali per gli aiuti all’affitto; che è in fase di ultimazione il progetto di fattibilità della ristrutturazione della caserma Manin e per Campalto sta procedendo l’iterdi definizione di pubblico interesse.
Alle ore 13.42 entra il consigliere Borghello.

BONZIO non entra nel merito dei contributi all’affitto ma chiede una forte responsabilizzazione dell’Amministrazione per eliminare tutti gli ostacoli che impediscono il costante flusso finanziario a supporto di questo aspetto delle politiche abitative.
Alle ore 13.45 esce la consigliera Miatello.

BASSETTO ricorda che tutti gli interventi di project financing sono di competenza dei Lavori Pubblici con i loro tempi mentre la gestione patrimoniale segue un altro procedimento. Sulle strade ripete che il censimento è ultimato e mancano solo alcune ricognizioni su lottizzazioni fatte negli anni 60 e non trascritte in Conservatoria, che il regolamento permetterà una tranquilla gestione della manutenzione in quanto si tratta di strade urbane e non vicinali.

CAPOGROSSO chiede di conoscere le modalità delle assegnazioni così come le motivazioni delle società di scopo costituite dalle società comunali.

BASSETTO risponde che le modalità di assegnazione riguardano solo i casi denominati “sociali” perchè tutte le altre tipologie di edilizia pubblica sono rigidamente regolate. Per i primi, bene ha deciso il Consiglio comunale a dettare delle linee di comportamento agli uffici presenti nelle Municipalità assieme agli assistenti sociali. Sulle società di scopo presto il Consiglio comunale sarà chiamato a decidere nel merito.
Alle ore 14.00 il presidente Oliboni di concerto con il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la discussione sul primo punto dell’ordine del giorno e dà la parola al presidente di Edilvenezia Claudio Orazio per l’illustrazione del secondo punto.

ORAZIO fa riferimento alle precedenti audizioni in commissione per le competenze della società e spiega che fra poco saranno consegnati al Comune 16 alloggi in terraferma e 11 in Venezia mentre è prevista un’ulteriore consegna di 14 appartamenti a Venezia e 18 in terraferma; sono stati effettuati circa 200 interventi per 1.220.000 euro; evidenzia che gli stanziamenti del Comune non hanno una tempistica coordinata con la programmazione della società tanto che la società si trova ad operare con fondi propri.

CAPOGROSSO chiede se la società effettua direttamente i lavori oppure li dà in appalto.

ORAZIO risponde che la società funge da stazione appaltante con regole dettate dal contratto di servizio stipulato con il Comune, precisa che nel settore manutenzione lavorano 5 persone coordinate dall’architetto Camoli più una persona con contratto di consulenza.

Alle ore 14.10 entra il consigliere D’Anna ed il presidente Oliboni dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-06-2007 ore 00:00
Ultima modifica 19-06-2007 ore 00:00
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