Seduta del 07-06-2007 ore 11:00
congiunta alla IV Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Ivano Berto, Bruno Lazzaro, Giorgio Reato, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio
Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Assessore LLPP Venezia Mara Rumiz, Assessore Mobilità Enrico Mingardi, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Direttore Programmazione e Controllo Luciano Maschietto, Direttore Maurizio Carlin, Direttore LLPP Ivano Turlon, Funzionario Fabio Osetta, Presidente PMV Antonio Stifanelli, Presidente INSULA Gianpaolo Sprocati
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.10 il Presidente della IV Commissione Consiliare, Valerio Lastruccci, di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
LASTRUCCI introduce le due proposte di deliberazioni iscritte all’o.d.g., ricordando che le proposte di deliberazioni riguardano la forma di ricapitalizzazione delle società Insula e PMV.
VIANELLO chiede formalmente che le proposte di deliberazioni all’esame delle commissioni, siano licenziate dalle commissioni consiliari ed approvate dal Consiglio Comunale il prima possibile. Precisa che l’esame della proposta di deliberazione riguarda le forme scelte dall’Amministrazione Comunale per la ricapitalizzazione delle società e non il progetto. Chiarisce che l’urgenza nell’approvazione delle proposte di deliberazioni è dovuta al fatto che le stesse società devono convocare i propri Consigli di Amministrazione e assemblee societarie per deliberare l’aumento di capitale.
Alle ore 11.20 entra il consigliere Sebastiano Bonzio.
REATO comunica che l’ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì è già stato stilato, e che nella prossima conferenza dei capigruppo, le proposte di deliberazione saranno iscritte al successivo Consiglio Comunale.
VIANELLO ricorda i vincoli del patto di stabilità e come nell’approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Venezia erano già previsti nell’elenco degli investimenti i relativi ai trasferimenti alla società. Specifica che nella proposta di deliberazione si è scelta la forma tecnica della ricapitalizzazione e il mutuo sarà stipulato con la BEI per tutti gli interventi che svolgeranno le aziende per conto del Comune di Venezia dalle società stesse.
STIFANELLI esprime l’esigenza della società della tempestiva approvazione della proposta di deliberazione per permettere al Consiglio di Amministrazione di recepire tali indicazioni. Chiarisce la procedura di rimborso del mutuo con il conseguente aumento delle quote di capitale sociale per il socio di maggioranza che rimane il Comune.
BORGHELLO ricorda come durante l’esame del bilancio di previsione si era già affrontato l’argomento relativo agli affidamenti dei lavori alle aziende, e che era stato spiegato chiaramente il motivo di tale scelta. Interviene in merito al fatto che i consiglieri hanno l’esigenza di essere informati ed aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori, quando questi vengono effettuati da soggetti terzi rispetto all’Amministrazione Comunale. Annuncia che presenterà una mozione al fine di permettere ai consiglieri di avere tutte le relative informazioni in merito ai tempi di realizzazione dei diversi interventi.
VIANELLO aggiunge che di recente è stata creata una struttura del Comune di Venezia per monitorare i tempi di realizzazione delle diverse opere pubbliche.
RUMIZ interviene in merito alla realizzazione delle opere pubbliche dell’Amministrazione Comunale attraverso le aziende. Annuncia che a breve si procederà ad un’azione di semplificazione degli assetti societari, ad esempio con l’uscita da Edilvenezia dei soci privati per poi procedere alla fusione con Insula.
LASTRUCCI propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole unanime delle Commissioni ( allegato A ).
CENTENARO chiede che la proposta di deliberazione sia licenziata in illustrazione per il Consiglio Comunale.
LASTRUCCI recepisce la proposta del consigliere Saverio Centenaro e propone ai commissari a licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione per il Consiglio Comunale. Le Commissioni approvano.
Ore 11.30 – punto 2 dell’O.d.g.
VIANELLO illustra la proposta di deliberazione ricordando che come nella precedente si procede alla ricapitalizzazione della società che effettuerà l’intervento pubblico.
BONZIO interviene in merito al differente trasferimento da parte del Comune di Venezia dovuto al fatto che la composizione degli azionisti è diversa.
VIANELLO afferma che l’apporto di capitale pubblico rispetto a quello dei privati è nettamente superiore e che in base alla Legge Bersani l’uscita dei privati, come azionisti, è questione improrogabile.
MINGARDI precisa che l’aumento di capitale è riservato esclusivamente al socio pubblico, ovvero il Comune di Venezia, e le relative norme sono quelle stabilite nel codice civile.
REATO interviene in merito al tema della fusione tra Insula ed Edilvenezia, che era già stato annunciato ancora 1 anno fa, ma che a tutt’oggi non si è ancora verificato.
VIANELLO risponde che della questione si sta occupando il Direttore Generale, e che le commissioni consiliari possono convocarlo in audizione con l’Assessore Rumiz per avere tutti i relativi chiarimenti del caso.
LASTRUCCI propone di licenziare la proposta di deliberazione in illustrazione in Consiglio Comunale. Le Commissioni approvano.
Alle ore 11.55, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Valerio Lastrucci, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |