Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 05-06-2007 ore 17:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Carlo Pagan, Patrizio Berengo, Roberto Turetta, Giuseppe Caccia, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Tobia Bressanello)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore Giovanni Battista Rudatis, Municipalità del Lido: Boldrin, Torcinovich; Funzionario Giorgio De Vettor

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione P.D. 1480 del 19.4.07 – Determinazione sull’esito del procedimento di approvazione del Piano di Lottizzazione in località Alberoni – Lido in adempimento della sentenza n. 1840/05 del T.A.R. del Veneto
  2. Illustrazione della proposta di deliberazione P.D. 1491 del 19.4.07 - – Rideterminazione sulla proposta di modifica alla V.PRG per l’isola del Lido, ai sensi dell’art. 46 della L.R. 61/85, relativa all’area denominata “lungolaguna alberoni”, in adempimento della sentenza n. 1840/05 del T.A.R. del Veneto

Verbale

Alle ore 17.43 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

DE VETTOR: illustra i Punti 1) e 2) ripercorrendo le varie fasi della vicenda.

BERENGO: nota che il TAR nei ricorsi contro il Comune di Venezia, dà sempre ragione al privato, e questo ritiene sia un indicatore del quale tener conto. Si chiede poi come mai dopo 15 anni ci si trovi ancora in una situazione di stallo e si debba ora scendere ad un compromesso, il cui risultato dal punto di vista del beneficio pubblico, risulta essere di difficile valutazione.

CENTENARO: fa presente che manca ancora il parere della Municipalità, la quale ha chiesto una proroga per potersi esprimere entro il 30 giugno.

CACCIA: ribadisce la volontà di non licenziare i provvedimenti fino a che non sarà pervenuto il parere della Municipalità. Consegna la relazione dell’Osservatorio Naturalistico della Laguna (stabilisce che il sito è certamente meritevole di conservazione) e conferma la propria opinione che questa parte di territorio deve rimanere così com’è. Trova strano che l’Amministrazione comunale con questi provvedimenti, di fatto, si arrenda prima di sentire il parere del Consiglio di Stato.

MAZZONETTO: chiede quale sia la posizione della Giunta di Municipalità.

BONZIO: condivide la richiesta del cons. Caccia, è preferibile attendere il parere del Consiglio di Stato che potrebbe ribaltare la decisione del TAR. Chiede copia dell’esito del sopralluogo del TAR sull’area.

DE VETTOR: si impegna a recuperare la documentazione presso l’Avvocatura Civica.

BOLDRIN: fa sapere che in quest’area non c’è possibilità di vista sulle dune, si conferma il livello paesaggistico, ma none quello ambientale. La Municipalità ha ritenuto necessario un approfondimento della questione a fronte della complessità dei provvedimenti.

TORCINOVICH: ritiene si debba portare avanti una battaglia per la salvaguardia del territorio, pur cercando di contemperare gli interessi dei privati. Ritiene possa essere senz’altro utile effettuare un sopralluogo da parte delle due Commissioni, Consiliare e di Municipalità, per rendersi bene conto delle condizioni dell’area.

TURETTA R.: fa notare che l’esito negativo della sentenza del Consiglio di Stato implicherebbe un eventuale aumento di superficie di soli 600 mq., pare quindi il caso di attendere.

VECCHIATO: non intende assolutamente forzare la questione, se durante il dibattito apparisse prevalente il non interesse da parte del Consiglio Comunale a trovare un compromesso, l’Assessorato ne prenderà atto e si adeguerà di conseguenza.
È favorevole al sopralluogo sull’area per verificarne il reale stato di degrado. Si informerà riguardo ai tempi per ottenere il parere dal Consiglio di Stato.

CENTENARO: i punti 1) e 2) vengono pertanto rinviati in attesa di effettuare il sopralluogo e del parere della Municipalità.

Alle ore 18.50 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-06-2007 ore 00:00
Ultima modifica 13-06-2007 ore 00:00
Stampa